La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet

#1
Ho una casa di 90 mq, ho messo del parquet tradizionale in tutta la casa, la ditta da cui ho acquistato il parquet ha provveduto anche alla posa in opera. Vorrei sapere se è giusto che la stessa mi chiede di pagare per 116 mq di materiale, 116 mq di posa in opera, 116 mq di barriera vapore e 116 ml di battiscopa.

#2
che ci sia dello sfrido (scarto dovuto a tagli e lavorazioni) sui materiali è più che normale... solo che il 30% in più mi sembra esagerato (ma dipende sempre dal singolo caso).
La posa però dovrebbe essere conteggiata sui mq effettivi.
Infine che per 116mq di parquet ci siano esattamente 116ml di zoccolino fa abbastanza ridere.... ci credo poco

Ad ogni modo ti hanno fatto un preventivo prima? Lo hai firmato e accettato?
Se si ormai è tardi per discutere.

#3
Grazie per la risposta.
Il preventivo mi è stato fatto, l'ho anche firmato, ma rigurda i prezzi dei vari lavori e dei materiali, non è indicato il metraggio.

#4
Da 90 mq a 116 mi sembra ci passi un bel po' po' po' .........lo sfrido normalmente è difficile che superi il 7 %,a meno che non si parli di cose molto particolari.

#5
gringo71 ha scritto:Grazie per la risposta.
Il preventivo mi è stato fatto, l'ho anche firmato, ma rigurda i prezzi dei vari lavori e dei materiali, non è indicato il metraggio.
in tal caso non è importante che cifra ti scrivano come metratura.
E' importante solo che non ci siano stati aumenti dopo la firma o strane sorprese.
Morale se il prezzo andava bene prima, che importanza ha quanti mq abbian calcolato?
;)

#6
gringo71 ha scritto: Il preventivo mi è stato fatto, l'ho anche firmato, ma rigurda i prezzi dei vari lavori e dei materiali, non è indicato il metraggio.
In questo caso sei tenuta a pagare i mq effettivi di posa !!! per la fornitura di mq 116 mi sembra un'esagerazione !! che tipo di posa è stata fatta ??? per giustificare tutti quei mq in più, il materiale avanzato lo hai tu ?? e quanti pacchi sono?? ciao

#7
Il parquet è stato posato in maniera orizzonatle, la dimensione del materiale è 12 cm x 100 cm.
E' rimasto solo un pacco scarso ossia circa 2 mq di materiale( 16 listoncini).
Comunque il preventivo indicava solo il prezzo al metro quadro del materiale (parquet, barriera vapore, premie e mano d'opera) ma non era indicata la superficie totale su cui posare. Prima che mi fosse presentato il preventivo avevo comunicato che doveva trattarsi di circa 90-100 metri quadri.

#8
gringo71 ha scritto:Prima che mi fosse presentato il preventivo avevo comunicato che doveva trattarsi di circa 90-100 metri quadri.
Quindi il preventivo non riportava una cifra complessiva? Male...

ma il computo chi lo ha fatto? tu o il fornitore? Intendo il calcolo del materiale necessario.

Se hai dei dubbi chiedi di vedere i conteggi, tranquillamente.

#9
gringo71 ha scritto:Il parquet è stato posato in maniera orizzonatle, la dimensione del materiale è 12 cm x 100 cm.
E' rimasto solo un pacco scarso ossia circa 2 mq di materiale( 16 listoncini).
Comunque il preventivo indicava solo il prezzo al metro quadro del materiale (parquet, barriera vapore, premie e mano d'opera) ma non era indicata la superficie totale su cui posare. Prima che mi fosse presentato il preventivo avevo comunicato che doveva trattarsi di circa 90-100 metri quadri.
Prendi le misure precise degli ambienti , e i mq che sviluppi paghi come lavoro finito . per il materiale invece, (per correttezza !!!) aggiungi il 5% in piu max per quel tipo di lavorazione a 45% come spreco, ciao