La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Momento giusto posa parquet

#1
Il materiale (listoncini di doussiè) l'ho acquistato due anni fa; il massetto è stato completato quasi tre anni fa; l'appartamento è al primo e ultimo piano... Finalmente è arrivato il momento della posa: ma sarà il momento giusto? Tenete presente che vivo in una zona del sud con clima estivo caldo-umido...Da quanto tempo avrei dovuto tenere le finestre chiuse? Ci sono degli accorgimenti che non devo assolutamente trascurare? Non ho molta fiducia nell'affidabilità delle maestranze delle mie parti-mi hanno già creato grane in altri momenti della costruzione della mia casa- inoltre c'è una certa, ahimè, misogina tendenza a cercare di raggirare il committente di sesso femminile...sono esasperata!Mi date una mano?
imfixingahole

#2
ciao,devi controllare i vari gradi di umidità, quella del sottofondo,quella ambientale ed in fine ti conviene far misurare quella del legno controllando varie tavolette,se questi parametri sono standard e cioè sottofondo non superiore al 2,2% quella ambientale del 70% ed in fine quella del legno che non superi l'8% ,allora puoi pensare di poter posare.
Se questi parametri sono sballati allora devi farli coincidere.
impara l'arte e mettila da parte!

Re: Momento giusto posa parquet

#3
farbstafel ha scritto:Il materiale (listoncini di doussiè) l'ho acquistato due anni fa; il massetto è stato completato quasi tre anni fa; l'appartamento è al primo e ultimo piano... Finalmente è arrivato il momento della posa: ma sarà il momento giusto? Tenete presente che vivo in una zona del sud con clima estivo caldo-umido...Da quanto tempo avrei dovuto tenere le finestre chiuse? Ci sono degli accorgimenti che non devo assolutamente trascurare? Non ho molta fiducia nell'affidabilità delle maestranze delle mie parti-mi hanno già creato grane in altri momenti della costruzione della mia casa- inoltre c'è una certa, ahimè, misogina tendenza a cercare di raggirare il committente di sesso femminile...sono esasperata!Mi date una mano?

Ogni artigiano ha le sue tecniche per quanto riguarda l'umidità, è molto difficile che ne parli publicamente, publicamente ci sono i classici valori che poi ti obbligano come manutenzione a rispettare certi valori come ad esempio non puoi superare max il 60% di umidità dell'aria !!! che sono un po bassini, ed il legno in caso di piccoli allagamenti da finestre aperte, per chi abita vicino il mare ecc ecc si mette subito esageratamente in tiro, invece con tecniche appropriate si riesce ad andare molto piu su come valori di umidità dell'aria, anche il 90 100%
Comunque per legge alla fine io rilascio sempre la scheda tecnica , molto importante ai fini delle garanzie, dove in base al lavoro svolto si dichiara quanta umidità dell'aria sopporta il legno, piu è alto il valore e piu il legno sopporta un'eccesso di umidità , piu è basso, è piu il legno si mette facilmente in tiro !! e inevitabilmente si gonfia !!! per sintetizzare ti consiglio di trovare un artigiano che ti garantisca nella scheda tecnica valori dell'umidità dell'aria intorno al 90% ti publico un fax simile del documento che rilascio e alla voce interessata ho messo una freccia rossa !!!


Immagine


Immagine

#4
Ogni artigiano ha le sue tecniche per quanto riguarda l'umidità, è molto difficile che ne parli publicamente

Addirittura!!!
non sono manco più padrone di scrivere su un forum?

A questo punto non sò più cosa dire al moderatore.....
impara l'arte e mettila da parte!