La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle Sichenia 60x60 "imbarcate"?

#1
Il piastrellista del costruttore da cui ho comprato l'appartamento mi ha posato delle piastrelle marca Sichenia 60x60 rettificate che appaiono, una volta messe vicine tra di loro, imbarcate (nn trovo altra definizione). Il costruttore dice che è normale sui grandi formati. A me sembra solo una gran sciocchezza perchè i pavimenti che vedo in giro non hanno questo problema. Mi hanno poi messo la pulce nell'orecchio che il costruttore potrebbe aver comprato le piastrelle di seconda scelta spacciandomele (e facendomele pagare) per piastrelle di prima...(no comment).
E ora come posso fare? ...se passi la mano sugli spigoletti che sporgono rischi pure di farti male, e io ho i bimbi che gattonano per casa... aiutatemi vi prego! Come posso provare se effettivamente sono delle seconde scelte?? Chi può dirlo? grazie a chi proverà ad aiutarmi...
Ultima modifica di starlet il 28/07/10 14:11, modificato 1 volta in totale.

#2
Anch'io ho posato delle mattonelle 60 x 60 e il posatore mi aveva fatto notare che erano un po' imbarcate al centro, ma la posa è perfetta e non ci sono scalini tra una mattonella e l'altra...

#3
anch'io ho piastrelle formato 60x60 e 30x60 della Mirage
sono leggermente imbarcate
posate a pari non danno problemi, ma se le posi sfalsate fanno il dente.

Sconsiglio vivamente di montare senza fuga questi formati grandi.

Mia moglie è stata dura da convincere a montare con la fuga, poi è stata decisamente felice di essersi convinta.

Re: Piastrelle Sichenia 60x60 "imbarcate"?

#5
starlet ha scritto:Il piastrellista del costruttore da cui ho comprato l'appartamento mi ha posato delle piastrelle marca Sichenia 60x60 rettificate che appaiono, una volta messe vicine tra di loro, imbarcate (nn trovo altra definizione). Il costruttore dice che è normale sui grandi formati. A me sembra solo una gran sciocchezza perchè i pavimenti che vedo in giro non hanno questo problema. Mi hanno poi messo la pulce nell'orecchio che il costruttore potrebbe aver comprato le piastrelle di seconda scelta spacciandomele (e facendomele pagare) per piastrelle di prima...(no comment).
E ora come posso fare? ...se passi la mano sugli spigoletti che sporgono rischi pure di farti male, e io ho i bimbi che gattonano per casa... aiutatemi vi prego! Come posso provare se effettivamente sono delle seconde scelte?? Chi può dirlo? grazie a chi proverà ad aiutarmi...
ciao! anche a me è successa la stessa cosa e la Sichenia mi ha risposto che la gobba che le piastrelle hanno al centro è nei limiti, ma per me non è affatto vero visto che anch'io mi ritrovo un pavimento pieno di spigoli. sono d'accordo con te!!! ma le SICHENIA CHALET ACERO che mi hanno mandato sono davvero di 1 scelta? loro dicono che tutto il lotto è imbarcato così e fino a quando non verranno vendute tutte le piastrelle non faranno un'altra infornata. Quindi attenzione a chi acquisterà SICHENIA CHALET ACERO di questo lotto....sono tutte imbarcate!!!!!! il bello è che loro mi fanno un sacco di storie per riprendersele e mandarmene delle altre! Pensavo fosse un'azienda più seria!

Re: Piastrelle Sichenia 60x60 "imbarcate"?

#6
Ciao, io lavoro per un'azienda ceramica e in effetti esistonodelle norme europee che indicano i limiti massimi anche nel caso della planaritá, che sono lo 0,5% della lunghezza della diagonale, cioè: su un 60x60 la diagonale è 67cm, e lo 0,5% è 3,3 mm.
Quindi la "pancia" della piastrella deve essere inferiore ai 3,3mm.

Ma è chiaro che sono tolleranze unidirezionali, che vanno a tutela solo dei produttori.
Quindi sdi solito è il mercato che decide se la piastlla è posabile o meno.
Mi spiego: se anche il produttore fa piastrelle a norma, ma il posatore e il privato si rifiutano di posarle e di pagarle, e si spostano su un prodotto simile della concorrenza, ma senza "pancia", automaticamente il produttore sarà costretto a declassare quel lotto a seconda scelta, e cercare di fare una nuova produzione regolare, per non perdere troppi clienti.
Poi ci sono anche gli errori di posa, e in questo caso il posatore darà sempre colpa alla piastrella, per non vedere a rischio il suo operato.

Ti consiglio di chiedere al rivenditore un sopralluogo del rappresentante dell'azienda produttrice, che ti chiarisca se il materiale sia stato posato a regola d'arte.
Poi prima di fare altri passi, puoi minacciare di fare ispezionare il pavimento a un perito che valuterá il prodotto e la posa.

In generale, e vale per tutti le persona che acquistano piastrelle, fatele controllare prima della posa, e se ci sono problemi bloccate tutto e chiedete sostituzione del lotto, oppure un altro prodotto simile ma di altro produttore.
CASA
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 9vYuqf98wE" onclick="window.open(this.href);return false;
PANNELLO COOLORS
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 0uaAhZC8Sg" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piastrelle Sichenia 60x60 "imbarcate"?

#8
starlet ha scritto:La tutela del cliente viene sempre all'ultimo posto insomma :oops:
In effetti il privato in Italia è poco tutelato.
Io mi occupo di mercato estero, e se la consegna non è perfetta il privato la rifiuta e non paga, ed esige una sostituzione.
Diverso è il caso in cui il materiale sia già stato posato: a questo punto si finisce stretti fra la morsa del posatore che vuole esserepagato e del rivenditore che scarica le colpe ad altri.
Ma esiste sempre e comunque la possibilità di farsi sostituire il pavimetno giá posato, con costi enormi a carico di chi ha causato il problema.

Bisogna solo cercare di aprire gli occhi quando un artigiano viene a lavorare a casa nostra. Prima di posare il pavimento, un bravo posatorefa una simulazione di posa, con una decina di piastrelle e il privato è tenuto a vedere e giudicare.
Poi esistono comunque strumenti che permettono di posare senza problemi anche piastrelle non perfettamente planari. A casamia ad esempio è statoil posatore ad utilizzare di sua iniziativa i cunei livellanti perchè io avevo controllato le piastrelle e quindi gli ho detto che il materiale era buono, quindi qualsiasi problema sarebbe stato imputabile a una posa non adeguata

Per informazioni potete vedere su youtube il seguente filmato:
http://m.youtube.com/watch?v=B_tB_XOIGRI

Così se il posatore/rivenditore diranno che la posa è perfetta ma il materiale era imbarcato oppure che i formati grandi hanno sempre l'effetto imbarcato, potete replicare..
CASA
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 9vYuqf98wE" onclick="window.open(this.href);return false;
PANNELLO COOLORS
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 0uaAhZC8Sg" onclick="window.open(this.href);return false;