La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet rovere massello o prefinito tre strati?

#1
Desidero chiedere l'aiuto degli esperti, vi chiedo alcuni consigli per la scelta tra queste due soluzioni, alcuni dati:
-dovrei farlo posare al secondo piano dell'abitazione circa 70 mq tra camere
corridoio e bagno,riscaldamento a termosifoni.
-vorrei posarlo su pavimentazione esistente parte in piastrelle,una
stanza con un vecchio parquet allo stesso livello e due stanze più basse da portare a livello delle piastrelle (1 cm circa con auto livellante si può ?)
Mi date dei consigli,il posatore mi ha suggerito un rovere massello da mm 800/1000 x 90 x 15 incollato su piastrelle,con quali accorgimenti?
Per la posa nel bagno è preferibile il massello o il prefinito , due o tre strati?
Non conosco la marca del massello propostomi , una piccola azienda lo lavora acquistandolo penso in Slovenia o Austria prima scelta a 40 euro al mq.Ho fatto presente che vorrei le schede tecniche dei collanti e vernici,mi consigliate marche a bassissimo impatto ambientale e tossicità , meglio finitura ad olio naturale x quanto riguarda la tossicità?A quali altri accorgimenti dovrò prestare attenzione ? Ho le idee un po confuse
vi ringrazio fin d'ora del vostro aiuto.

Re: Parquet rovere massello o prefinito tre strati?

#2
ramon64 ha scritto:Desidero chiedere l'aiuto degli esperti, vi chiedo alcuni consigli per la scelta tra queste due soluzioni, alcuni dati:
-dovrei farlo posare al secondo piano dell'abitazione circa 70 mq tra camere
corridoio e bagno,riscaldamento a termosifoni.
-vorrei posarlo su pavimentazione esistente parte in piastrelle,una
stanza con un vecchio parquet allo stesso livello e due stanze più basse da portare a livello delle piastrelle (1 cm circa con auto livellante si può ?)
Mi date dei consigli,il posatore mi ha suggerito un rovere massello da mm 800/1000 x 90 x 15 incollato su piastrelle,con quali accorgimenti?
Per la posa nel bagno è preferibile il massello o il prefinito , due o tre strati?

vi ringrazio fin d'ora del vostro aiuto.
.

Io metterei un parquet massello considerando anche che il riscaldamento è tradizionale e non a pavimento. Il trattamento si deve fare solo con prodotti naturali.
Rivestimenti, Pavimenti e Parquet di Pregio . [url]http://www.trovapavimenti.it/[/url]

#3
Il tradizionale è perfetto sempre.
Sulle piastrelle deve essere fatta una preparazione per agevolare l'incollaggio. Bravi per le schede tecniche tanto vale poter scegliere.
Ok in bagno e cucina ma con valutazioni da fare con il posatore.
Finitura ad olio naturale: perfetto. Anche qui fatti spiegare molto bene e prendi più informazioni possibili anche sui prodotti obbligatori per mantenerlo.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Parquet rovere massello o prefinito tre strati?

#4
ramon64 ha scritto:Desidero chiedere l'aiuto degli esperti, vi chiedo alcuni consigli per la scelta tra queste due soluzioni, alcuni dati:
-dovrei farlo posare al secondo piano dell'abitazione circa 70 mq tra camere
corridoio e bagno,riscaldamento a termosifoni.
-vorrei posarlo su pavimentazione esistente parte in piastrelle,una
stanza con un vecchio parquet allo stesso livello e due stanze più basse da portare a livello delle piastrelle (1 cm circa con auto livellante si può ?)
Mi date dei consigli,il posatore mi ha suggerito un rovere massello da mm 800/1000 x 90 x 15 incollato su piastrelle,con quali accorgimenti?
Per la posa nel bagno è preferibile il massello o il prefinito , due o tre strati?
Non conosco la marca del massello propostomi , una piccola azienda lo lavora acquistandolo penso in Slovenia o Austria prima scelta a 40 euro al mq.Ho fatto presente che vorrei le schede tecniche dei collanti e vernici,mi consigliate marche a bassissimo impatto ambientale e tossicità , meglio finitura ad olio naturale x quanto riguarda la tossicità?A quali altri accorgimenti dovrò prestare attenzione ? Ho le idee un po confuse
vi ringrazio fin d'ora del vostro aiuto.
mi unisco anch'io ai colleghi e ti consiglia il massello, indipendentemente dal riscaldamento visto il formato relativamente piccolo e la prima scelta (assenza di nodi).
ti consiglio la finitura ad olio solo se ritieni che la manutenzione costante (semplice lavaggio con prodotti specifici, ma deve essere fatta) sia alla tua portata, altrimenti vernice ad acqua.
marche e vernici prima chiedile prima al tuo posatore e valuta, normalmente è meglio non fargli utilizzare prodotti che non conosce.
Immagino che il rovere che ti hanno proposto più che dalla Slovenia arrivi dalla Slavonia (che appunto ha un gran bel rovere)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet rovere massello o prefinito tre strati?

#5
parquet pro ha scritto:
ramon64 ha scritto:Desidero chiedere l'aiuto degli esperti, vi chiedo alcuni consigli per la scelta tra queste due soluzioni, alcuni dati:
-dovrei farlo posare al secondo piano dell'abitazione circa 70 mq tra camere
corridoio e bagno,riscaldamento a termosifoni.
-vorrei posarlo su pavimentazione esistente parte in piastrelle,una
stanza con un vecchio parquet allo stesso livello e due stanze più basse da portare a livello delle piastrelle (1 cm circa con auto livellante si può ?)
Mi date dei consigli,il posatore mi ha suggerito un rovere massello da mm 800/1000 x 90 x 15 incollato su piastrelle,con quali accorgimenti?
Per la posa nel bagno è preferibile il massello o il prefinito , due o tre strati?
Non conosco la marca del massello propostomi , una piccola azienda lo lavora acquistandolo penso in Slovenia o Austria prima scelta a 40 euro al mq.Ho fatto presente che vorrei le schede tecniche dei collanti e vernici,mi consigliate marche a bassissimo impatto ambientale e tossicità , meglio finitura ad olio naturale x quanto riguarda la tossicità?A quali altri accorgimenti dovrò prestare attenzione ? Ho le idee un po confuse
vi ringrazio fin d'ora del vostro aiuto.
mi unisco anch'io ai colleghi e ti consigliano il massello, indipendentemente però dalla presenza del riscaldamento a pavimento, visto il formato relativamente piccolo e la prima scelta (assenza di nodi).
ti consiglio la finitura ad olio solo se ritieni che la manutenzione costante (semplice lavaggio con prodotti specifici, ma deve essere fatto) sia nelle tue possibilità (di voglia e tempo, intendo), altrimenti vernice ad acqua.
marche e vernici prima chiedile prima al tuo posatore e valuta, normalmente è meglio non fargli utilizzare prodotti che non conosce.
Immagino che il rovere che ti hanno proposto più che dalla Slovenia arrivi dalla Slavonia (che appunto ha un gran bel rovere)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#6
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Per quanto riguarda il portare a livello due stanze più basse (circa 1 cm) con l'auto livellante si può fare tranquillamente?Quali sono i criteri per l'umidità da considerare per le superfici su cui posare visto che si trovano al secondo piano dell'abitazione?
La posa la farò a Novembre se tutto fila liscio
Grazie :)

#7
ramon64 ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte.
Per quanto riguarda il portare a livello due stanze più basse (circa 1 cm) con l'auto livellante si può fare tranquillamente?Quali sono i criteri per l'umidità da considerare per le superfici su cui posare visto che si trovano al secondo piano dell'abitazione?
La posa la farò a Novembre se tutto fila liscio
Grazie :)
le stanze più basse hanno per pavimento cosa, massetto grezzo oppure il legno o le piastrelle? se avessero il massetto, si può usare l'autolivellante, facendo bene attenzione al procedimento per essere sicuri che si ancori perfettamente al sottofondo. Mi sembra però più semplice cercare di raccordare i due livelli, ovviamente in base alla direzione di posa delle tavole e anche agli ambienti (se il dislivello fosse solo in corrispondenza delle due soglie, per 1 cm mi sembra inutile sollevare tutta la stanza, direi che si maschera molto bene).
per l'umidità, a meno che non ti affacci sul mare o su un bosco enorme e magari sei pure esposta a nord, direi che non dovresti avere alcun problema
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#8
parquet pro ha scritto:
ramon64 ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte.
Per quanto riguarda il portare a livello due stanze più basse (circa 1 cm) con l'auto livellante si può fare tranquillamente?Quali sono i criteri per l'umidità da considerare per le superfici su cui posare visto che si trovano al secondo piano dell'abitazione?
La posa la farò a Novembre se tutto fila liscio
Grazie :)
le stanze più basse hanno per pavimento cosa, massetto grezzo oppure il legno o le piastrelle? se avessero il massetto, si può usare l'autolivellante, facendo bene attenzione al procedimento per essere sicuri che si ancori perfettamente al sottofondo. Mi sembra però più semplice cercare di raccordare i due livelli, ovviamente in base alla direzione di posa delle tavole e anche agli ambienti (se il dislivello fosse solo in corrispondenza delle due soglie, per 1 cm mi sembra inutile sollevare tutta la stanza, direi che si maschera molto bene).
per l'umidità, a meno che non ti affacci sul mare o su un bosco enorme e magari sei pure esposta a nord, direi che non dovresti avere alcun problema
Grazie parquet pro,il pavimento e un massetto grezzo dove cera una moquette ...