La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensioni delle piastrelle per il pavimento, 50X50 o 33X33?

#1
Ciao!
Premetto che la superficie del soggiorno + cucina + disimpegno e ripostiglio è circa 50mq (escluso il bagno).
Quali dimensioni delle piastrelle mi consigliate: 50X50 oppure 33x33 ? Ovviamente montate a rombo.
Le piastrelle che ho scelto (nel capitolato) è Cerim Western Stone Sonoma, è di gres porcellanato smaltato. Il pavimento è a riscaldamento al piano terra.
Le piastrelle per il pavimento del bagno hanno invece le dimensioni 60X60 di color noce (ossia marrone scuro).
Attendo le vostre risposte. Grazie!

#3
Ciao, io ho scelto 50x50, della Dom Ceramiche, Mod Canvas.

Perciò ti consiglio questo formato, ma solo se il piastrellista è in gamba, infatti a me hanno detto che più la piastrella è grande, più è difficile posarla senza le attrezzature giuste, e la pratica adeguata. Però se ha già posato in bagno le 60x60 secondo me non avrà problemi!

#4
meglio le 33x33... più sono grandi le piastrele e + c'è rischio di problemi...

poi sinceramente a me grandi quadrate non piacciono...trovo + belle quelle grandi ma rettangolari

#5
la cosa dipende moooolto dalla disposizione delle stanze/casa... della serie che se si riesce ad avere una bozza di planimetria della casa si riesce anche a consigliare meglio...

in linea di massima tieni conto comunque che c'è una differenza abissale da quando si va a vedere le piastrelle dai rivenditori, quindi sui vari stand, e quando ti vengono posati a pavimento.... una volta a terra si rimpiccioliscono visivamente!!! quindi nel limite del possibile meglio prenderle il + grande possibili. Questo va comunque sempre limitato proprio alla dimensione dell'ambiente e alla disposizione x l'appunto delle stanze... quindi personalmente attendo una piantina..

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"