La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riconoscere qualita' prefinito

#1
Salve a tutti....
In una fiera qui in veneto, ho trovato una piccola ditta a conduzione familiare che produce parquet a 3 strati, con prezzi sicuramente vantaggiosi rispetto alle solite marche note, e devo dire che sembravano anche ottima fattura.
Ora essendo io un profano in materia, e per evitare di fare "danni" vorrei chiedervi qualche consiglio:

- Il 3 strati non e' un prodotto complesso per fidarsi di una piccola azienda?
- Quali sono i dettagli costruttivi a cui dovrei fare attenzione? (quelli in oggetto erano composti da strato nobile-abete-nobile)
- Devo farmi rilasciare certificazioni per le colle utilizzate ecc.ecc.?

Re: Riconoscere qualita' prefinito

#2
sampei80 ha scritto:Salve a tutti....
In una fiera qui in veneto, ho trovato una piccola ditta a conduzione familiare che produce parquet a 3 strati, con prezzi sicuramente vantaggiosi rispetto alle solite marche note, e devo dire che sembravano anche ottima fattura.
Ora essendo io un profano in materia, e per evitare di fare "danni" vorrei chiedervi qualche consiglio:

- Il 3 strati non e' un prodotto complesso per fidarsi di una piccola azienda?
- Quali sono i dettagli costruttivi a cui dovrei fare attenzione? (quelli in oggetto erano composti da strato nobile-abete-nobile)
- Devo farmi rilasciare certificazioni per le colle utilizzate ecc.ecc.?
1 Più sono grandi e più,spesso,lavorano peggio..........spesso producono meglio le piccole realtà dove l'incidenza delle spese generali influisce molto meno sul prezzo finale e il prodotto viene seguito in ogni passo.

2 Dal supporto sottostante (il migliore è in betulla) e dallo spessore del legno nobile..... richiedi la scheda prodotto dove saranno inserite tutte le caratteristiche del prodotto e i collanti/vernici/olii utilizzati e il certificato di provenienza

#3
Grazie.
Voglio lanciare una provocazione, secondo voi ha senso un 3 strati ma NON prefinito.
Ossia cercare di ottenere la stabilità del multistrato, ma l'impatto estetico del tradizionale.....

#4
Le aziende che producono prefinito lo chiamano prelevigato. E' utile quando si vuole fare una finitura diversa da quelle proposte dall'azienda produttrice, o per fare lavorazioni particolari, ad es. fascia e bindello. Si posa, si da una pulita e si fa la finitura, non è necessario levigare.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
sampei80 ha scritto:Grazie.
Voglio lanciare una provocazione, secondo voi ha senso un 3 strati ma NON prefinito.
Ossia cercare di ottenere la stabilità del multistrato, ma l'impatto estetico del tradizionale.....
da un punto di vista puramente economico non ha senso, esistono prefiniti che hanno lo stesso impatto del tradizionale (anche perchè il elgno superficiale è propiro lo stesso, per cui ha senso solo se stai cercando una finitura particolare che il tuo posatore è in grado di realizzare in cantiere ad un prezzo più basso.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu