La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#31
non saprei che dire, io lo pulisco in un attimo, è nel bagno che uso più spesso. In questo bagno ho anche le ciotole e la lettiera del gatto (un maine coon cucciolo, quindi non proprio un santarello) e per mia pigrizia passo la scopa tutti i giorni per tirar su la sabbietta che sparge ma lo lavo solo una volta a settimana con acqua calda e un detergente x pavimenti normale o nemmeno, perchè spesso per far prima bagno lo straccio e lo passo direttamente. Non brillo certo per accuratezza nelle pulizie ma ma certo non rimangono aloni e il pavimento viene ben pulito subito senza sfregare particolarmente, lo lavo come lavo tutte le altre stanze. Solo come dicevo, effettivamente sembra che sia idrorepellente, perchè lavandolo l'acqua in alcuni punti sembra nemmeno bagnarlo, ma viene perfettamente pulito comunque.

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#32
Vale87 ha scritto:non saprei che dire, io lo pulisco in un attimo, è nel bagno che uso più spesso. In questo bagno ho anche le ciotole e la lettiera del gatto (un maine coon cucciolo, quindi non proprio un santarello) e per mia pigrizia passo la scopa tutti i giorni per tirar su la sabbietta che sparge ma lo lavo solo una volta a settimana con acqua calda e un detergente x pavimenti normale o nemmeno, perchè spesso per far prima bagno lo straccio e lo passo direttamente. Non brillo certo per accuratezza nelle pulizie ma ma certo non rimangono aloni e il pavimento viene ben pulito subito senza sfregare particolarmente, lo lavo come lavo tutte le altre stanze. Solo come dicevo, effettivamente sembra che sia idrorepellente, perchè lavandolo l'acqua in alcuni punti sembra nemmeno bagnarlo, ma viene perfettamente pulito comunque.
Vogliamo la foto del maine!!! :mrgreen:

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#33
Ciao!
La mia casa è stata finita da poco e ho fatto posare Metalwook Iridio in tutto l'appartamento tranne che in bagno.
Oggi sono andata a pulire per la prima volta. Non ho fatto una pulizia approfonditissima, in realtà mi interessava di più il bagno visto che lunedì andranno posati vasca e sanitari e volevo che almeno fosse un po' pulito.
Mi sono imbattuta per caso in questo forum e sono un po' preoccupata....oggi ho visto due macchie che non sono riuscita a togliere e ho avvisato l'impresa e mi è stato detto che per la prima pulizia esistono appositi prodotti e me me ne farà avere un flacone....
Mia mamma mentre passava il mocio in effetti mi ha detto che è difficile da tener pulito....
Qualcuno di voi ha buone notizie?

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#34
Ok la pulizia con Keranet o silmilari ma sono prodotti che bisogna saper utilizzare.
Gli acidi che li compongono sono a grassi e il risciacquo della soluzione utilizzata è molto importante, se non ben fatto i residui, invisibili alla vista, continuano a trattenere lo sporco.
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#35
Il pavimento non assorbe, il problema è che gli smalti di quel tipo non ti perdonano niente.
L'importante è togliere bene i residui della stuccatura con un detergente acido idoneo.
Risciacqua più volte con tanta acqua o affidati ad un impresa di pulizia che con attrezzature idonee ( monospazzola ) possono agire più energicamente.

Ciao

simosimo ha scritto:Ciao!
La mia casa è stata finita da poco e ho fatto posare Metalwook Iridio in tutto l'appartamento tranne che in bagno.
Oggi sono andata a pulire per la prima volta. Non ho fatto una pulizia approfonditissima, in realtà mi interessava di più il bagno visto che lunedì andranno posati vasca e sanitari e volevo che almeno fosse un po' pulito.
Mi sono imbattuta per caso in questo forum e sono un po' preoccupata....oggi ho visto due macchie che non sono riuscita a togliere e ho avvisato l'impresa e mi è stato detto che per la prima pulizia esistono appositi prodotti e me me ne farà avere un flacone....
Mia mamma mentre passava il mocio in effetti mi ha detto che è difficile da tener pulito....
Qualcuno di voi ha buone notizie?
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#36
Ragazzi, io non so di che tipo di macchie e aloni parlate voi!
Se si tratta dei residui lasciati dai muratori durante la posa è logico che ci vuole un pò di pazienza e pulire inizialmente bene a fondo con prodotti apposta. Io ho un campione di METALWOOD platino (in pratica bianco). L'abbiamo macchiato con COCA COLA, CAFFè, OLIO E ACETO BALSAMICO. Abbiamo lasciato le macchie per 48 ore, dopodichè abbiamo passato una spugna bagnata e .... tutto è venuto via perfettamente!
Dunque, tanto per intenderci : quando parlate di macchie vorrei sapere DI CHE TIPO? Macchie DENTRO LA PIASTRELLA (tanto per intenderci, piastrelle fallate, uscite male)? Macchie fatte da voi? O Macchie di calce lasciate dai muratori? E' giusto dare le proprie opinioni ed è molto utile per chi prima di acquistare legge le recensioni, ma sinceramente sono poco chiare e ad oggi ancora non ho capito quale sia veramente il problema. Ho chiesto foto ma nessuno le ha messe..... :( QUALCUNO PUO' AIUTARE VERAMENTE ME E CHI STA ASPETTANDO ALTRE RISPOSTE PIU' CHIARE??????? Grazie mille

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#37
Quando il gres è smaltato, non assorbe.
Il problema è che molti miei colleghi rivenditori non evidenziano che ha fine posa va previsto un lavaggio adeguato o meglio risolvono vendendogli un flacone di keranet o similare il quale se non opportunamente utilizzato può peggiorare la situazione.
Il risultato è che la colpa ricade sul pavimento ma in realtà chi trattiene lo sporco è una patina invisibile di cemento che come tutti i cementi, assorbe.
Ho letto tante opinioni su questo forum, lo stesso pavimento ha utilizzatori entusiasti ( pavimento ben pulito ) e utilizzatori disperati pronti all'azione legale ( pavimenti non puliti ) a riprova del fatto di ciò che dico corrisponde al vero.
Lavorando nel settore ho già affrontato la questione più di una volta e per convincere i più scettici li invito a confrontare il loro pavimento con lo stesso che hanno in cantina di scorta.
Spero che questo aiuti ha fare chiarezza.

COCCI ha scritto:Ragazzi, io non so di che tipo di macchie e aloni parlate voi!
Se si tratta dei residui lasciati dai muratori durante la posa è logico che ci vuole un pò di pazienza e pulire inizialmente bene a fondo con prodotti apposta. Io ho un campione di METALWOOD platino (in pratica bianco). L'abbiamo macchiato con COCA COLA, CAFFè, OLIO E ACETO BALSAMICO. Abbiamo lasciato le macchie per 48 ore, dopodichè abbiamo passato una spugna bagnata e .... tutto è venuto via perfettamente!
Dunque, tanto per intenderci : quando parlate di macchie vorrei sapere DI CHE TIPO? Macchie DENTRO LA PIASTRELLA (tanto per intenderci, piastrelle fallate, uscite male)? Macchie fatte da voi? O Macchie di calce lasciate dai muratori? E' giusto dare le proprie opinioni ed è molto utile per chi prima di acquistare legge le recensioni, ma sinceramente sono poco chiare e ad oggi ancora non ho capito quale sia veramente il problema. Ho chiesto foto ma nessuno le ha messe..... :( QUALCUNO PUO' AIUTARE VERAMENTE ME E CHI STA ASPETTANDO ALTRE RISPOSTE PIU' CHIARE??????? Grazie mille
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#38
Per chi ancora come COCCI non l'avesse capito, non parlo di macchie interne alle piastrelle, e neppure di macchie lasciate dai muratori, ma delle macchie deriventi dal normale uso di tutti i giorni.

Rimane il fatto che se una persona è innamorata di questo pavimento e lo vuoel scegliere è libera di farlo, io ho riportato soltanto la nostra (fallimentare) esperienza.

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#40
Mi fa giusto ridere il vostro intervento...

Ormai mi sono arreso nei miei tentativi, non perdo il tempo con voi... Prima abbiamo dovuto contattare mille volte il rivenditore di zona, dopo mesi è venuto il vostro rappresentante promettendo un sopralluogo che non si è mai visto. Abbiamo contattato la ditta, parlando con la dott.ssa Costi, che ci doveva mettere in contatto con un tecnico che non c'era mai... Finalmente è stato possibile parlare con l'ing. Turbacco che ci ha consigliato (a voce) un prodotto specifico da usare quotidianamente . Certo che se per la pulizia quotidiana si deve usare la soda caustica... Bella facilità di pulizia...

Se questo vi sembra un fantasma... Mi fa giusto ridere la vostra super reperibilità... Ribadisco che ho già perso mesi e mesi con voi e non ho intenzione di perdere altro tempo...

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#41
Se è già stato fatto il primo lavaggio acido con detergenti tipo deterdek che è fondamentale venga fatto per togliere lo sporco del cemento delle fughe, fate poi la normale manutenzione con detergenti neutri e che siano senza cere o brillantanti perchè lasciano residui sul pavimento e poi è più facile che si formino macchie, non usate mai acqua e aceto perchè l'aceto non è un detergente e non ha nessuna capacità pulente, anzi lascia un residuo appiccicoso.
quando usate detergenti forti come ho letto il ps/87 dovete risciacquare molto bene per non avere di nuovo il problema dei residui.

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#42
Buonasera. Sono un tecnico del settore e so che il problema delle alonature in controluce dei pavimenti è molto diffuso ed è causato dalla mancanza di informazioni che vi dovrebbero essere date durante la vendita dei pavimenti.
Il gres porcellanato è un ottimo materiale: resistente, all'avanguardia, non assorbe e si può lavare con qualsiasi prodotto ma deve essere risciacquato ad ogni lavaggio. Perché?
Purtroppo non sapete che la maggior parte dei detergenti tipo Lisoform, Mastro Lindo, Fabuloso e altri prodotti da supermercato a vostra insaputa ingrassano il pavimento generando nel tempo grossa difficoltà di manutenzione. Ve lo dimostro: perché la pubblicità del Mastro Lindo dice che risplende casa? come fa a risplendere il pavimento? è chiaro che il suo aspetto viene alterato da una piccola quantità di cera contenuta nel detergente che nel tempo si accumula a vostra insaputa e forma una patina grassa infinitesimale che altera l'aspetto, provocando i problemi apparenti del pavimento (come li chiamo io) ovvero qualsiasi sostanza che cade sul pavimento (dal vino alla coca cola, limone, persino all'acqua) toglie la patina in quel punto e provoca le macchie visibili solo in controluce. In realtà è un effetto psicologico: il punto che a voi sembra macchiato è in realtà l'unico punto pulito dove manca la patina, tutto il resto è sporco, ricoperto dai residui di lavaggio. Infatti, come vi dicevo, il gres non assorbe, per cui questi residui che si formano in superficie si accumulano e alterano l'aspetto rendendolo più luminoso ma grasso. In qualsiasi momento potete ripristinare lo stato originale del pavimento grazie ad un prodotto specifico, noterete subito che la luminosità del pavimento sarà tornata normale, al tatto risulterà meno grasso e test di macchiabilità daranno esito negativo.
Per evitare il problema potete usare nel lavaggio quotidiano l'unico detergente sul mercato che non lascia residui e quindi non necessita di risciacquo. Però su questo forum è vietata la pubblicità per cui se volete maggiori informazioni dovete contattarmi privatamente tramite e-mail
B & B servizi - risposte alle vostre esigenze

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#44
contattate bebervizi è molto preparato, potete leggere su radio truciolo un suo post sulla pulizia del gres... Io ho avuto gli stessi problemi di pinuccia, non con il suo stesso materiale ma un altro gres di altra ditta e devo dire che l azienda è stata sempre molto disponibile anche se alla fine non sono riusciti risolvere e mi hanno restituito i soldi del pavimento, il problema in generale non è la prima pulizia di fondo, infatti io ne avrò fatte a decina con prodotti alcalini o acidi, con la pulizia di fondo il pavimento viene sempre perfetto e gli aloni e le macchie spariscono, il problema è la manutenzione ordinaria, infatti piano piano la patina si riforma e si deve rifare la manutenzione straordinaria...se posso darti un consiglio pinuccia ti conviene comprarti una lavapavimenti di quelle con monospazzola che asciugano, vedrai che così risolvi, prima di comprarla prova a prenderne una a noleggio e fai una prova...sempre meglio di cambiare il pavimento

Ps mi riferisco a lavapavimenti da 300€ non professionali

Re: Granitoker Metalwood e problemi di aloni

#45
sono d'accordo con maurizio, prova a scrivere/chiedere qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 8&t=103049 , bebervizi è disponibile e potrebbe darti qualche suggerimento utile :wink: .

Maurizio, scusa se approffitto ancora della tua disponibilità ma, volente o nolente, hai una consolidata esperienza in merito. Quando parli di "lavapavimenti non professionali", a cosa ti riferisci ? per la cifra che hai indicato tu, non sono riuscita a trovare nulla :roll: . Grazie :wink:
Immagine