La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio parquet

#1
Ciao!avrei bisogno di un consiglio...
Abbiamo deciso di posare il parquet prefinito sopra il marmo con la colla bicomponente ma l'unica cosa su cui non abbiamo dubbi è l'essenza: ROVERE!!!
Per il resto siamo in alto mare; vorrei un consiglio sulle dimensioni dei listelli e sul tipo di posa.....
mi spiego meglio: l'ambiente non è grande, saranno in tutto 50mq e il nostro scopo è quello di farlo sembrare più grande.
Come posare il parquet?orizzontale, verticale o obbliquo???
inoltre è meglio scegliere i listoncini larghi 7 e lunghi ...non ricordo o quelli più grandi larghi 9 e di conseguenza anche più lunghi?
Grazie a chi risponderà!
So che alcune scelte sono soggettive ma esisteranno dei parametri oggettivi in base ai quali decidere

#2
Ciao,il consiglio che mi sento di darti MOLTO IN LINEA DI MASSIMA è : listoncino 10 x 90 x 600/1000 , colore abbastanza chiaro per dare la massima luminosità possibile,senso di posa da valutare in base alla dislocazione dei locali (spesso qualcuno,negli appartamenti non enormi,si indirizza verso il diagonale).........

#3
ops...ho scritto obliquo con 2 b :oops:
tornando al parquet, in effetti i listoncini larghi 7 cm mi sembrano un po' strettini ma c'è chi dice che fanno sembrare l'ambiente più grande, che confusione!!!
secondo te è vera questa tesi?

#4
ciao, per darti un suggerimento sulla direzione di posa sarebbe utile se tu postassi una planimetria della casa :wink:
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#7
io col marmo in terra posavo un flottante ....e non a listoncini.....almeno una bella doga da 16 di larghezza...i listoncini sono proprio antichi!
pero' de gustibus..

#8
steffan ha scritto:ciao, io ho posato cora rovere ghost sbiancato effetto cera in un appartamento da 50 mq con listoni da 200X1800 posati orizzontali e sfalsati sfruttando il lato lungo del soggiorno, l'effetto ottenuto è l'appartamento sembra piu grande anche per la luminosita che ti da questo bellissimo parquet.

http://www.coraparquet.it/Parquet_3strati_Nuevo.php
Ciao, stavo leggendo i consigli sui parquet ed ho letto ke hai posato corà rovere ghost..io sarei proprio indecisa tra questo colore e il corà rovere moonlight che visto dal vivo è molto bello (sul sito è molto spento)...avrei bisogno di un consiglio su cosa scegliere...rovere biancato (verniciato) che rimane opaco oppure rovere moonlight che ha 3 toni: grigio/bianco/beige + lucido con un arredamento bianco?

#9
Legno-Vernici ha scritto:io col marmo in terra posavo un flottante ....e non a listoncini.....almeno una bella doga da 16 di larghezza...i listoncini sono proprio antichi!
pero' de gustibus..
Concordo.. è quello che ho fatto io sul cotto posa flottante e listoni belli larghi e lunghi lunghi

Re:

#10
terranova ha scritto:
steffan ha scritto:ciao, io ho posato cora rovere ghost sbiancato effetto cera in un appartamento da 50 mq con listoni da 200X1800 posati orizzontali e sfalsati sfruttando il lato lungo del soggiorno, l'effetto ottenuto è l'appartamento sembra piu grande anche per la luminosita che ti da questo bellissimo parquet.

http://www.coraparquet.it/Parquet_3strati_Nuevo.php
Ciao, stavo leggendo i consigli sui parquet ed ho letto ke hai posato corà rovere ghost..io sarei proprio indecisa tra questo colore e il corà rovere moonlight che visto dal vivo è molto bello (sul sito è molto spento)...avrei bisogno di un consiglio su cosa scegliere...rovere biancato (verniciato) che rimane opaco oppure rovere moonlight che ha 3 toni: grigio/bianco/beige + lucido con un arredamento bianco?
ciao terranova e scusa il ritardo....

il cora nuevo rovere ghost è verniciato con un trasparente e sbiancato con spazzolatura sul legno , cosi al tatto le venature superficiali sono molto liscie, molto piacevole, e mantiene sempre l'effetto cera, a me piace perche è in listoni molto larghi e lunghi, e con l'appartamento con serramenti bianchi laccati e il soggiorno bianco , pareti bianche, sta veramente molto bene, direi che è proprio lussuoso ;) ... la cucina è color panna e marron e anche in quell'ambiante rende. Io non ho badato al costo ho preso quello che per me era il piu bello.
L'altro che dici tu , è si una novita, come il metal luxury , ma per me il legno deve avere il colore del legno chiaro o scuro che sia.
Ciao!

P.S. la soluzione di posa migliore con listoni cosi lunghi penso che sia sempre seguendo il verso della luce che entra dalle finestre.

Re: Consiglio parquet

#12
Anche noi sceglieremo il rovere, ma siamo ancora indecisi se incollare sui vecchi pavimenti oppure rimuoverli.
:? :? :?
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Consiglio parquet

#13
Pliem Parquet ha scritto:P.S. la soluzione di posa migliore con listoni cosi lunghi penso che sia sempre seguendo il verso della luce che entra dalle finestre.


Scusa,ma in che senso ?

Posare i listoni che vengano via per la lunga da sotto la finestra o postafinestra del soggiorno. Cosi che il riflesso non sia tagliato ma continui regolare per tutto il listone.

Re: Consiglio parquet

#14
Praticamente stai dicendo che secondo te andrebbero posizionati "di testa" (perpendicolare) verso le principali finestre/fonti di luce ? se cosi fosse,sono in totale disaccordo con te e penso sia stato fatto presente,in più occasioni, quali fossero le motivazioni (è un senso di posa che in linea di massima - a meno che non si sia costretti per lo sviluppo della casa - evidenzia tutte le problematiche dovute ai movimenti dimensionali).

Re: Consiglio parquet

#15
Pliem Parquet ha scritto:Praticamente stai dicendo che secondo te andrebbero posizionati "di testa" (perpendicolare) verso le principali finestre/fonti di luce ? se cosi fosse,sono in totale disaccordo con te e penso sia stato fatto presente,in più occasioni, quali fossero le motivazioni (è un senso di posa che in linea di massima - a meno che non si sia costretti per lo sviluppo della casa - evidenzia tutte le problematiche dovute ai movimenti dimensionali).

si sto dicendo questo http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 13&t=69452 e il rischio che c'è da correre vale la bellezza che rende la posa in questo senso . La mia casa è ancora troppo nuova per vedere tali spostamenti, ma in quella di mia sorella che ha il mio stesso parquet posato cosi, dopo un intero anno (4 stagioni complete) è ancora perfetto. Ciao.
Stefano.