La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet cancerogeno?

#1
Sto perdendo la testa nella scelta del parquet, parlando con venditori e parquettisti è facile trovare opinioni diverse sul fatto che sia meglio il prefinito o il tradizionale (mi sembra incredibile quanto sia diversa l'opione da persona a persona, anche che lavorano nella stessa ditta).

Però oggi mi è stato proposto da una ditta rivenditrice il parquet della "Piemonte Parquets" in quanto secondo il rivenditore si tratta dell'unico parquet in vendita verniciato ad acqua, che quindi non utilizza prodotti chimici che secondo lui sono cancerogeni in quanto rilasciano la formaleide.


Mi pare una grande cavolata, a parte questo comunque mi colpisce particolarmente il fatto che più parli con gli esperti del settore e più crescono i dubbi perchè tutti hanno opinioni diverse.
Oggi un rivenditore mi ha preso quasi per pazzo per il fatto che cercavo un parquet tradizionale.

Aiuto!!! scusate mi sono sfogato, stress da ristrutturazione casa :lol:
There is no way to happiness, happiness is the way.

Re: parquet cancerogeno?

#2
laurent ha scritto:Sto perdendo la testa nella scelta del parquet, parlando con venditori e parquettisti è facile trovare opinioni diverse sul fatto che sia meglio il prefinito o il tradizionale (mi sembra incredibile quanto sia diversa l'opione da persona a persona, anche che lavorano nella stessa ditta).

Però oggi mi è stato proposto da una ditta rivenditrice il parquet della "Piemonte Parquets" in quanto secondo il rivenditore si tratta dell'unico parquet in vendita verniciato ad acqua, che quindi non utilizza prodotti chimici che secondo lui sono cancerogeni in quanto rilasciano la formaleide.


Mi pare una grande cavolata, a parte questo comunque mi colpisce particolarmente il fatto che più parli con gli esperti del settore e più crescono i dubbi perchè tutti hanno opinioni diverse.
Oggi un rivenditore mi ha preso quasi per pazzo per il fatto che cercavo un parquet tradizionale.

Aiuto!!! scusate mi sono sfogato, stress da ristrutturazione casa :lol:
Digli che la cocaina tagliata male puo' fare questi effetti.

Re: parquet cancerogeno?

#3
in quanto secondo il rivenditore si tratta dell'unico parquet in vendita verniciato ad acqua, che quindi non utilizza prodotti chimici
A parte il fatto che per la normativa VOC tutte le vernici a solvente vengono gradualmente sostituite con vernici all'acqua, le vernici all'acqua da dove pensi che arrivano?
Dalla fonte naturale della vernice trasparente all'acqua?
Non credi che comunque siano prodotti chimici?
C'è gente che pur di vendere si rende ridicola!!
Ma la cosa peggiore è che ogni tanto qualcuno ci crede e ne è convinto.

Re: parquet cancerogeno?

#4
azzero ha scritto: Ma la cosa peggiore è che ogni tanto qualcuno ci crede e ne è convinto.
Chi io??? :lol: :lol: :lol:

Ho scritto che era una grande cavolata.

Comunque volevo porre l'attenzione sul fatto che chi compra è vittima dei venditori, che spesso hanno opinioni completamente diverse e che ti dicono veramente di tutto ed in tutto questo chi compra si aspetta di rivolgersi ad esperti del settore ed invece si trova sempre più confuso.

Questo mi sta capitando in particolar modo per il parquet.
There is no way to happiness, happiness is the way.

Re: parquet cancerogeno?

#5
Risposta da rivenditore onesto e (spero) apprezzato: non esiste una risposta unica, la scelta del tipo, formato, verniciatura, ecc del parquet dipende da un tot di fattori che il cliente deve fornire e scegliere, dopodichè si possono proporre le soluzioni migliori.

Se vuole un preventivo e consigli senza impegni mi scriva in privato a andrea@onlywood.it (solo per evitare di fare spam su questo bellissimo forum), a presto.
www.onlywood.it
Non solo per teste di legno!

Re: parquet cancerogeno?

#6
Va aggiunto che la vernice all'acqua non necessariamente utilizza componenti più sani di quella a solvente. Infatti sono vernici in cui solventi ce ne sono, anche se in quantità minore. Inoltre la gran parte delle vernici a solvente non utilizza cancerogeni.

Invece un elemento che può far propendere per il prefinito è che le polveri di legno duro sono cancerogene, quindi ogni volte che si "pialla" il parquet tradizionale si producono polveri cancerogene, operazione che non si fa col prefinito.

Re: parquet cancerogeno?

#7
Ogni azienda lavora a suo modo. Ogni rivenditore pone la sua esperienza. Anche a me fa strano che non ci sia accordo tra i rivenditori, E' anche vero che spesso non c'è la giusta preparazione e persino io ho sentito dire delle castronerie da miei colleghi.
Comunque il prodotto di qualità è anche ricco di certificazioni che lo attestano, e anche l'assenza di formaldeide può essere certificata ed è quello che fanno le aziende che ci tengono di più. La vernice all'acqua è ormai utilizzata da molti produttori di prefinito, ma quello che maggiormente crea rilascio di formaldeide è la struttura stratificata o 'impastata' dei supporti, ma sempre quelli di medio/bassa qualità.
Professionisti seri e preparati ne esistono.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: parquet cancerogeno?

#8
laurent ha scritto:Però oggi mi è stato proposto da una ditta rivenditrice il parquet della "Piemonte Parquets" in quanto secondo il rivenditore si tratta dell'unico parquet in vendita verniciato ad acqua, che quindi non utilizza prodotti chimici che secondo lui sono cancerogeni in quanto rilasciano la formaleide.
Digli che cambi spacciatore ... e cambia rivenditore perchè, se fossi al tuo posto, non mi fiderei per nulla di uno che racconta baggianate simili.

Qualsiasi prodotto trasparente a solvente protettivo è nocivo solo per chi lo da (verniciatore) visto che la vernice "perde" i solventi per effetto dell'essicazione direttamente in cabina. E' per questo che chi usa prodotti chimici di questo tipo usa maschere e attrezzatura.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: parquet cancerogeno?

#9
volevo solo puntualizzare alcune cose:

la formaldeide e' presente piu' che altro nelle colle...ed anche qui credo che oramai le aziende piu' serie siano in grado di garantire la non nocivita' dei loro prodotti

a parte la formaldeide la produzione industriale di qualunque cosa e' piena di "nemici chimici"...ma per l'utilizzatore finale il problema non si pone (se l'azienda produttrice lavora bene), il problema lo hanno i lavoratori ma anche qui chi lavora con cognizione e' in grado di controllare il rischio

il legno non e' cancerogeno in toto: sono classificati cancerogeni i cosiddetti "legni duri" (non duri come resistenza meccanica all'urto ma chimicamente duri). la maggior parte dei "legni duri" sono tropicali ma se guardate l'elenco ci sono alcune sorprese.
http://www.ispesl.it/cancerogeni/Doc/legnoduro.htm
non e' cancerogena la tavola di parquet ma le polveri fini che possono derivare dalla lavorazione (anche levigatura) e che possono essere inalate

Aggiungo: il fatto che i legni tropicali siano cancerogeni e' solo una ragione in piu' per non acquistarli: spesso derivano da deforestazioni selvagge e antiecologiche!