La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casolare rustico...che pavimentazione?

#1
Ciao a tutti,

sto per ristrutturare/ampliare un casolare rustico con pareti in pietra viva che ho intenzione di lasciare completamente scoperte all'interno sia nella zona living che in quella notte (anche se qui ammetto di avere qualche dubbio).

Sto iniziando a valutare che pavimenti mettere e sono molto indeciso tra gres porcellanato effetto cotto e cotto autentico. Ovviamente il cotto naturale mi attrae molto come idea, e un paio di produttori che ho visitato mi hanno assicurato che con i nuovi trattamenti per impermealizzazione il cotto va bene per tutti gli ambienti compresa cucina...ma mi posso fidare?!

Ovviamente distributori di gres mi hanno sconsigliato vivamente il cotto perchè dà tanti di quei problemi! :) Ognuno tira acqua al suo mulino, ma la verità quale è!?

A livello di costi credo che ormai non ci sia grande differenza, anzi...da quello che vedo per prodotti di qualità si risparmia qualcosina sul cotto. Immagino che il gres cavalchi il momento, mentre il cotto sia un pò in crisi...

Che mi dite? Help!! :)

Re: Casolare rustico...che pavimentazione?

#2
Il cotto, come tutte le cose naturali, deve essere preso con serenità... Cambia con il tempo, è sicuramente più delicato (anche se non faccio fatica a credere che ci siano dei supertrattamenti adesso!)... Però è "vero".
Non sono un'esperta di cotto ma mi piace moltissimo... Anche nel gres ci sono dei finti cotti che quasi non li riconosceresti con quello vero...
Personalmente in un casolare rustico, con pareti in pietra, metterei il cotto vero.
^^ Meadow's Home! ^^ http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=89458

Re: Casolare rustico...che pavimentazione?

#3
Ciao,

in effetti il dubbio mi è venuto proprio ieri entrando in un negozio/show room....ero andato con l'idea di vedere qualche gres effetto cotto ed effetto legno e devo dire che soprattutto quello legno è veramente bellissimo....

Poi però ho visto del cotto vero e devo dire che è irresistibile...è davvero un'altra cosa...per quello ho deciso di chiedere esperienze dirette sul forum, perchè non vorrei che un puro fattore estetico mi faccia sbagliare una decisione tanto importante!

Re: Casolare rustico...che pavimentazione?

#4
sei nella mia stessa situazione, o cmq simile!

io, visto che il mio bilocalino sarà abitato qualche anno e poi messo in affitto/rivenduto, ho optato per il gres solo perchè mi dà l'idea di più "resistente" negli anni...nel senso che dovrebbe avere una manutenzione meno difficoltosa e particolare rispetto al vero cotto.

Certo è che se fosse stata la mia casa "definitiva" avrei forse valutato maggiormente il vero cotto, magari il cotto D'este che io e la mia compagna adoriamo!

Buona ricerca