La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Presentazione e consigli (colori e altezze piastrelle)

#1
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Andrea, sono single e sto per acquistare la mia prima casa di proprietà.
Anche se mi sono iscritto oggi è già da un po' che vi leggo in cerca di consigli e idee, ora però sto per firmare il compromesso e si avvicina il momento di prendere decisioni definitive, per cui eccomi qui.

E dopo la doverosa presentazione, veniamo al primo problema da risolvere: i rivestimenti.

La mia ormai prossima casa è un appartamentino di 64 mq con tetto mansardato, suddiviso in 3 locali (soggiorno con angolo cottura e 2 letto) + bagno. Vi dò alcune informazioni per chi volesse darmi suggerimenti in merito al titolo del topic, cioè la scelta dei colori e le altezze dei rivestimenti:

Il capitolato prevede tutti i pavimenti tranne il bagno in ceramica 30x30 o 33x33; i pavimenti del bagno ed i rivestimenti delle pareti sia in bagno che nell'angolo cottura sono invece in ceramica 20x20 o 20x25. Per quanto riguarda l'altezza dei rivestimenti sono previsti 2 metri per il bagno e 1,60 metri per la parete attrezzata ad angolo cottura. Sappiate inoltre che le finestre sono in legno tinto noce, le porte interne e i battiscopa sono in legno tanganika mentre il soffitto è in legno mansardato, di colore a metà tra il tanganika delle porte (decisamente più chiaro) ed il noce degli infissi (un po' più scuro). Ultima cosa da sapere è che il bagno è piuttosto piccolo, un "quadratino" di 4,5 mq per 2,5-3 metri circa in altezza; la finestra è un velux abbastanza grande sul tetto e il piatto doccia è in angolo. A parte i velux (ce n'è un altro in camera da letto), le finestre sono quattro, tutte sulla stessa parete. Le pareti sono tutte tinteggiate di bianco.

Ora, su alcune cose penso di avere le idee abbastanza chiare, ma ditemi voi...

1. Per il rivestimento dei pavimenti, bagno compreso, pensavo ad un colore chiaro, in modo da accentuare la luminosità e dare respiro agli spazi, anche in considerazione del fatto che gli infissi ed il soffitto sono abbastanza scuri. Nelle due camere da letto vorrei andare extra capitolato e mettere il parquet, che comunque dovrebbe essere sempre di un'essenza chiara, ad esempio lo stesso tanganika delle porte e dei battiscopa, oppure qualcosa di diverso ma sempre sul chiaro. Inoltre potrei chiedere di mettere lo stesso pavimento del soggiorno-cottura anche nel bagno, in modo da rendere più omogenea la zona giorno e differenziare solo le camere con il parquet. Cosa ne pensate? Un eventuale pavimento scuro che riprenda il tetto e gli infissi potrebbe essere un'alternativa o farebbe troppo "buio"? Si accettano suggerimenti o altre soluzioni!

2. Sul rivestimento della parete ad angolo cottura non ho assolutamente nessuna idea... 1,60 mt va bene? E come colore che mi suggerite?

3. Infine le pareti del bagno: qui ho letto già molti post ma ci sono opinioni diverse...
Lasciare 2 mt come da capitolato o fare 2 mt solo nella zona doccia e tenerle più basse nel restante perimetro? E più basse quanto? 1,40? 1,60? Tutte a 2 mt potrebbero essere meglio per l'umidità, ma ho anche letto chi dice che in un bagno piccolo sono meglio basse per lasciare traspirare le pareti (?); Inoltre in un bagno piccolo le piastrelle a 2 mt soffocano un po' l'ambiente mentre tenerle più basse lo fanno sembrare un po' più grande e luminoso. Una soluzione che prende capra e cavoli potrebbe essere tenerle tutte a 2 mt ma fare due colori, più scuro fino ad 1,40 o 1,60 e molto chiaro se non addirittura bianco da lì fino ai 2 metri. Cosa ne pensate?

Ok come primo post ho scritto anche troppo, spero che qualcuno sia arrivato a leggere fin qui... :mrgreen:
Cmq si accetta qualsiasi tipo di suggerimento o idea.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano e complimenti per il bellissimo forum.

Saluti, A.

Re: Presentazione e consigli (colori e altezze piastrelle)

#2
Vedo che il quesito era complesso... tante visite ma nessuna risposta...
In ogni caso ho cambiato totalmente idea... al momento sono orientato per un pavimento in ceramica effetto legno, da mettere in tutta la casa bagno compreso... il pavimento di un unico colore è molto più bello e rende gli ambienti più omogenei... il parquet è bello ma più delicato e costoso; la ceramica è più resistente, più facile da lavare e costa meno. Una ceramica effetto legno è il migliore compromesso, in attesa comunque di vedere di persona il materiale di capitolato.
Resta il dubbio sulle pareti di bagno e cucina...

Re: Presentazione e consigli (colori e altezze piastrelle)

#5
Grazie, molto bello!
Questo abbinamento pavimento color legno e rivestimenti delle pareti in bianco mi piace molto!
Oggi sono stato a scegliere l'arredo bagno; alla fine ho preso tutto extra capitolato, devo solo decidere il colore, anche perchè i rivestimenti li sceglierò lunedì (il fornitore è un altro).
Qui sotto metto un piccolo schizzo (l'ho fatto in 5 minuti con paint...) del bagno.
Immagine
Non chiedetemi le marche degli arredi perchè non le saprei dire... ho scelto quello che mi piaceva in base all'estetica e un po' mi sono fatto consigliare dalla tipa dell'arredobagno che mi è sembrata disponibile e competente. Ora resta il dubbio del colore, e qui vorrei qualche suggerimento, partendo dalle foto di petra18 che sono un'ottima idea per iniziare (grazie! :wink: ).
L'idea iniziale è quella della prima immagine: pavimento legno, pareti tutte bianche. Anche il lavabo mi sarebbe piaciuto in vetro bianco o avorio, con le ante del mobiletto tono su tono, laccate lucide. La tipa dell'arredo bagno tuttavia mi faceva notare che sanitari e lavabo bianchi con pareti bianche staccano poco, e mi suggeriva un colore diverso almeno nella parte bassa delle pareti per dare lo stacco ai sanitari ed al mobiletto-lavabo. Il fatto è che non avrei idea di che colore mettere, con l'accoppiata bianco e legno... i classici colori tipicamente da bagno, il verde o l'azzurro, non mi sembra stiano bene... A questo punto, guardando gli asciugamani della prima foto, mi viene un'idea balzana: il rosso! Sta bene sia col bianco che col legno. Si, ma dove lo metto? Faccio delle strisce a decoro come quelle grigie della seconda foto? Metto un mosaico bianco con qualche pezzetto rosso nella parte bassa delle pareti e magari nei due lati del box doccia? Magari con a terra un tappeto rosso ed il piano in cristallo del lavabo anch'esso rosso, lasciando il resto del mobiletto bianco? Francamente non saprei, ma si accettano consigli ed eventuali alternative!!

Re: Presentazione e consigli (colori e altezze piastrelle)

#7
caio. nel fine settimana c'e' meno gente nel forum.
non mi convince l'idea che i sanitari devono spiccare...
comunque il rosso ci sta bene. anche se io preferisco i grigi e i bianchi. che colore è il pavimento esattamente? potresti usare colori più neutri e magari dipingere una o due pareti di rosso.
se trovo qualche immagine utile la posto.
hai controllato quanta luce fa la specchiera retroilluminata? io ho preso una fregatura a riguardo...

Re: Presentazione e consigli (colori e altezze piastrelle)

#9
Si, quel topic l'avevo visto... il mio bagno è praticamente identico a quello: mansardato con soffitto alto, poco meno di 5 mq e con doccia nell'angolo. Il fatto è che in quel caso le piastrelle grigie le mette solo fino a 90 cm, il mio capitolato prevede rivestimenti fino a 2 mt. Ora: il grigio non mi dispiace, ma due metri tutto grigio renderebbe l'ambiente poco luminoso, per cui potrei o mettere il grigio ma stare più basso, come il bagno del topic qui sopra, oppure tenere i 2 mt ma usare un colore più chiaro (bianco, avorio, panna, ecc.).
Sul concetto che i sanitari debbano spiccare non sono convinto neanch'io, è indubbio però che piastrelle bianche, sanitari bianchi e mobile-lavabo bianco è... troppo bianco... diventa monotono. Serve qualcosa per spezzare: ad esempio striscioline a decoro, oppure pezzetti di mosaico sui toni del bianco o del grigio chiaro, o ancora un colore a contrasto come ad esempio il rosso, ecc...
Il colore del pavimento devo ancora sceglierlo; sta di fatto che sarà un gres effetto legno; o sui colori del noce, che riprenda gli infissi; oppure un colore più chiaro (ma non bianco).
Le pareti pitturate in colore non mi piacciono... i muri li lascerò tutti in pittura bianca, come da capitolato.
Riguardo alla specchiera retroilluminata, so già che non farà tanta luce, infatti avrà abbinate anche due lucette esterne. L'ho scelta più per l'effetto estetico che per l'effttiva funzionalità della retroilluminazione...

Re: Presentazione e consigli (colori e altezze piastrelle)

#15
Grazie dei consigli, tutte idee molto belle ed interessanti!
Alla fine però, nell'indecisione, sono caduto su una scelta molto più semplice, e alla fine anche un po' più economica, il che non guasta con tutte le spese che ci sono nell'acquisto di una casa...

Per le piastrelle, sia per il bagno che per la parete della cucina, ho scelto una classica ceramica formato 20x20 colore bianco lucido, senza nessun mosaico, decoro o giro strano, un po' come nella prima immagine di petra18, con cui tra l'altro sono anche riuscito a stare dentro al capitolato.

Per il pavimento è stato un po' più complicato, ma alla fine ho scelto un gres porcellanato effetto legno 12,5x50 color ciliegio, che poi era il colore più simile che ho trovato al tanganika delle porte e dei battiscopa che mi mette l'impresa di costruzioni (sono andato dal ceramista con un pezzo di battiscopa in mano per poter confrontare i colori :mrgreen: ): così sono rimasto su un colore chiaro senza fare un arlecchino di legni, mentre a fare contrasto ci pensano gli infissi ed il tetto che invece sono color noce, scuro con una venatura rossastra.

Il ceramista mi consigliava di montare il pavimento inclinato e con la fuga, perchè farebbe apparire un po' più grandi gli spazi... per il momento gli ho detto si, ma ripensandoci il vero parquet non ha la fuga... con la fuga si capirebbe subito che è ceramica. Penso che alla fine lo farò posare inclinato ma senza fuga.