La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbinamento legno e gres

#1
Ciao a tutti ! Questo è il mio primo post :D

Devo scegliere il pavimento della mia casetta bifamiliare su 2 piani, circa 68mq per piano. Premesso che amo il legno, vorrei pavimentare tutta la zona notte col legno, ma non me la sento di metterlo pure in cucina e nel bagno di servizio ! il riscaldamento è a pavimento. Nella zona giorno lo spessore per il pavimento è sui 12mm. I serramenti sono in legno di abete, quindi molto chiari, mentre il soffitto al secondo piano è di larice (sottotetto).

Come legno avrei scelto un tek o un dussie (si scrive così ? ... ), per la resistenza ad urti e umidità. Per la cucina un gres della keope (http://www.keope.com/it/serie.php?serie ... ke#results) coffee, quindi un colore neutro e scuro, da abbinare a mobili chiari.

Alcune foto dell'abbinamento ...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Voi che dite ?

Grazie in anticipo !!

Re: Abbinamento legno e gres

#2
ciao!
Innanzitutto complimenti per la scelta che hai effettuato! La serie Sunrise è sicuramente una delle nostre collezioni più riuscite. Il nostro giudizio è certamente di parte, non saremmo intervenuti se non per il consiglio che chiedi sull'abbinamento. Il colore Coffee della serie Sunrise, nel pannello da te proposto, sicuramente si presta ad essere abbinato ai legni scelti per i restanti ambienti della casa. Ci sentiamo di consigliarti anche Smoke e Golden della stessa collezione. La scelta dipende molto anche dai colori degli arredi che hai intenzione di acquistare. Se ci vuoi comunicare colore/modello, possiamo mandarti, se l'abbiamo disponibile, qualche scatto fotografico per meglio comprendere l'abbinamento, anche privatamente.

Shara Levrini
Uff.Marketing Ceramiche Keope
Shara Levrini
Uff.Marketing Ceramiche Keope

http://www.keope.com
http://www.greenthinking.it
http://www.ti-led.it

Re: Abbinamento legno e gres

#4
A me hanno sconsigliato il legno in cucina, non tanto per macchie o sporco, quanto per l'usura delle sedie e del tavolo! Quindi decisamente meglio il gres. Io avrei scelto una sfumatura più chiara per le piastrelle, mi piace il contrasto in primis..poi dipende da quanto chiari sono gli arredamenti, se opti per il "molto bianco" allora via libera allo scuro,a ltrimenti sfrutterei qlc di più luminoso.
Invece oserei con il legno in bagno, me l'hanno consigliato in molti in quanto a resistenza (io non l'ho messo per contenere i costi!), soprattutto se sceglierai teak...tra questo e il doussiè c'è un'abisso, sia come costo (teak>>>>>) che come resistenza (il teak è molto più duro). Sai che il doussiè tende a scurire con il tempo, diventa molto più rossiccio?
Quanta luce entra in casa? questo ti permette di capire se osare con lo scuro o meno!
https://picasaweb.google.com/home?hl=it&tab=wq

Re: Abbinamento legno e gres

#5
Ciao! Penso che tu abbia ragione ad esitare sul legno, esteticamente è molto bello ma troppo delicato, oltre che poco pratico da pulire.
Se hai già scelto il gres per gli altri ambienti, secondo me per bagno e cucina dovresti valutare il gres effetto legno. E' facile da pulire, e ci puoi anche metter sotto il riscaldamento a pavimento.
Questo, per intenderci:
http://www.rex-cerart.it/it/prods-150-1.asp :idea:

Credo che anche casa dolce casa abbia una linea simile. E' una cosa abbastanza nuova, ultimamente ho notato che in molti bar e locali ristrutturati lo hanno messo nei bagni, vedendolo mi è piaciuto molto e mi sono subito informata :wink:

In bocca al lupo per i lavori!

Re: Abbinamento legno e gres

#6
Bè...mettere legno poi piastrella effetto legno...un legno finto...non lo trovo di gran gusto... Cmq non so se hai mai provato, ma il legno è estremamente facile da tenere pulito...non sono più i parquet di una volta, in cui dovevi cerare ogni due giorni...ormai ci sono mille trattamenti diversi, legni più o emno opachi a seconda delle esigenze/gusti...e con una passata di detersivo per legno sono perfetti. E duraturi...

Re: Abbinamento legno e gres

#7
E anche con il legno puoi mettere il riscaldamento a pavimento...!
Io l'avrò per tutta casa. Ripeto, ero tentata di metterlo anche in cucina ma mi è stato sconsigliato UNICAMENTE per l'usura delle sedie di un tavolo da pranzo quotidiano come quello che avrò in cucina.

Re: Abbinamento legno e gres

#9
sere84 ha scritto:A me hanno sconsigliato il legno in cucina, non tanto per macchie o sporco, quanto per l'usura delle sedie e del tavolo! Quindi decisamente meglio il gres. Io avrei scelto una sfumatura più chiara per le piastrelle, mi piace il contrasto in primis..poi dipende da quanto chiari sono gli arredamenti, se opti per il "molto bianco" allora via libera allo scuro,a ltrimenti sfrutterei qlc di più luminoso.
Invece oserei con il legno in bagno, me l'hanno consigliato in molti in quanto a resistenza (io non l'ho messo per contenere i costi!), soprattutto se sceglierai teak...tra questo e il doussiè c'è un'abisso, sia come costo (teak>>>>>) che come resistenza (il teak è molto più duro). Sai che il doussiè tende a scurire con il tempo, diventa molto più rossiccio?
Quanta luce entra in casa? questo ti permette di capire se osare con lo scuro o meno!
https://picasaweb.google.com/home?hl=it&tab=wq
ah si ? e da quando il teak è molto più duro del doussiè africa?

Re: Abbinamento legno e gres

#11
sere84 ha scritto:Bè...mettere legno poi piastrella effetto legno...un legno finto...non lo trovo di gran gusto... Cmq non so se hai mai provato, ma il legno è estremamente facile da tenere pulito...non sono più i parquet di una volta, in cui dovevi cerare ogni due giorni...ormai ci sono mille trattamenti diversi, legni più o emno opachi a seconda delle esigenze/gusti...e con una passata di detersivo per legno sono perfetti. E duraturi...
A me il gres effetto legno sembra molto chic, mi piace davvero tanto! Non lo vedo come legno finto, ma come una ceramica con un design e una texture particolare, insomma un materiale tecnico di alto livello.
E però: de gustibus! :D
Per la pulizia, sui pavimenti vado di mocio ad alta velocità (il tempo ahimè è quello che è...) e temo che il legno richiederebbe più impegno, per questo nel mio caso non me la sentirei di metterlo.

Re: Abbinamento legno e gres

#12
Fidati, il legno che ho ora richiede lo stesso tuo rapidissimo mocio (tempo tirannissimo), quello che avrò tra qualche mese...dovrà adattarsi allo stesso trattamento!!
Anche a me il gres effetto legno piace molto (per altro, non è che i costi siano molto più bassi, anzi!), solo che accostare legno vero..e poi un suo "surrogato"...non so, lo trovo un "posticcio". Io avevo provato la stessa soluzione per casa mia, rovere in soggiorno e reparto notte, gres effetto legno in bagno...non amavo molto l'effetto. Ma...de gustibus!! :D

Re: Abbinamento legno e gres

#15
Ahi Ahi ahi Sere84.......
Certo che il teak si mette in barca, soprattutto in coperta e quindi all'esterno, proprio al sole, all'acqua e al sale, ma non perchè sia duro..............
In effetti il legno è eccezionale e semplicissimo da pulire: basta acqua dolce e spazzolone. Ma cosa succede, continuando a passare lo spazzolone? Le venature vengono in risalto e viene "mangiata" la parte dolce (chiamiamola così) del legno. E' una questione di stabilità dimensionale più che di durezza. :wink: