La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta larghezza Tavole parquet

#1
Ciao a tutti,
sto scegliendo il parquet da posare su un appartamento di 70mq. Il parquet verrò messo in cucina-soggiorno (circa 25 mq), sulle 2 camere da letto (una di circa 10mq e l'altra di 19mq) e sul bagno (circa 7mq) .
Sono un po indeciso sulla scelta della larghezza delle tavole da 140mm o 190mm.
Mi sapreste dare qualche consiglio?

grazie mille
ciao

Re: Scelta larghezza Tavole parquet

#2
Ciao,
secondo me da 19 è troppo perchè poi cresce anche la lunghezza.
Con un 18/19 in genere vai anche sui 2 metri. Quindi, a meno che non si sviluppi in lungo, forse sarebbe meglio un 14.

Ad esempio a me piacciono le planciette, ma ho optato per un 12cm la cui lunghezza varia tra 100 e 130 cm, altrimenti con 2 tavole da 2metri avrei fatto quasi una camera eheheheh

Un'altra cosa da valutare è se hai il riscaldamento a pavimento. In tal caso dal 14 cm, crescendo le lunghezze, cresce anche lo spessore.

Come riferimento il parquet che ho scelto è di Cosmo Parquet, 10 mm di spessore x 120 mm di larghezza x 1000/1300mm di lunghezza.

Mi hanno anche proposto il parqut di, se non sbaglio, Alberani, già che ci sono qualcuno sa dirmi com'è? :)

Grazie!

Re: Scelta larghezza Tavole parquet

#3
Ale Ale Ale ha scritto:Ciao,
secondo me da 19 è troppo perchè poi cresce anche la lunghezza.
Con un 18/19 in genere vai anche sui 2 metri. Quindi, a meno che non si sviluppi in lungo, forse sarebbe meglio un 14.

Ad esempio a me piacciono le planciette, ma ho optato per un 12cm la cui lunghezza varia tra 100 e 130 cm, altrimenti con 2 tavole da 2metri avrei fatto quasi una camera eheheheh

Un'altra cosa da valutare è se hai il riscaldamento a pavimento. In tal caso dal 14 cm, crescendo le lunghezze, cresce anche lo spessore.

Come riferimento il parquet che ho scelto è di Cosmo Parquet, 10 mm di spessore x 120 mm di larghezza x 1000/1300mm di lunghezza.

Mi hanno anche proposto il parqut di, se non sbaglio, Alberani, già che ci sono qualcuno sa dirmi com'è? :)

Grazie!

Grazie per la risposta.

Sto pensando di mettere quelli più larghi da 190mm che sia a livello estetico che come effetto complessivo (verrano messi per lungo in modo da dare teoricamente l'impressione di un ambiente più grande), mi sembrano "migliori" di quelli da 140mm.

Per lo spessore mi sono informato: quelli con larghezza 140mm hanno spessore circa 14 mm e quelli da 190 circa 16mm; tutti e due i modelli sono adatti per il riscaldamento a pavimento.

Per la lunghezza (quelli da 190mm) si va da 1200mm a 2400mm. Penso però che quando verrano posati li faro fare di lunghezza intermedia in modo di metterne di più.
Pensi sia fattibile?

ps: il parquet di cui sto parlando è l'oasi tavolato rovere della ideal-legno.

pss: la marca Alberani non l'ho mai sentita nominare...non saprei.

Grazie,
Ciao