La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posa pavimenti quesito tecnico

#1
Domanda tecnica sulla posa di pavimenti e rivestimenti:
Ho chiesto il preventivo al piastrellista per il pavimentare casa con del gres porcellanato. Fra pavimenti e rivestimenti si tratta di 84 mq.
Il rivenditore delle piastrelle mi ha fatto un 20Euro/mq. per la posa, bene.
Ho sentito un piastrellista più "professionale" e mi ha fatto un prezzo di 45Euro/mq (compresa colla) per il fatto che secondo lui i massetti sono irregolari e le pareti in alcuni casi non in squadro oltre ad un extra costo per spostare di circa 10 cm. due braghe WC.
La mia domanda è:
- è normale che i soliti 20/Euro al mq. siano riferiti a superfici perfettamente piane oppure ci può stare un aggiustamento del fondo compreso nel prezzo?
Passare da 20 a 45 euro è una bella differenza, per questo chiedo lumi!
Grazie1000

Re: Posa pavimenti quesito tecnico

#2
bhè più lavoro = + soldi!!!! è logico che se occorre fare un livellamento la perdita di tempo è maggiore x realizzare un buon risultato e certe cose si pagano....è vero anche che 20/25 euro di differenza son tante...allora ti chiedo...ma nel primo preventivo (quello da 20 euro ) la colla era stata calcolata gia nel prezzo come nel secondo da 45??? e il primo artigiano ha avuto modo di vedere il luogo del lavoro oppure no??? lui non ti ha detto del fatto del livellamento???? x lui va bene cosi? bisogna capire se il primo ti ha inserito nel prezzo le stesse cose del secondo o se te le avrebbe fatte pagare poi in un secondo tempo o se essendo meno professionale come hai detto tu non si è accorto di ciò che invece è saltato all'occhio del secondo artigiano.
se invece con meno professionale intendevi dire che è uno che fa questo lavoro per "arrotondare" bisogna fare ragionamenti diversi...non ha spese e tasse di un'azienda in regola e le cifre possono essere molto differenti xche il margine di guadagno è pieno e quindi la differenza di prezzo ci sta eccome!!!!

Re: Posa pavimenti quesito tecnico

#3
20 euro per la semplice posa sono ok. Se devi fare anche un getto di autolivellante, devi fare questo conto.
ogni mm di spessore ti servono 1,6 kg di prodotto che, moltiplicato per €/kg 1,56......senza contare la mano d'opera! Fatti conti e capisci subito che nei 20 euro non è possibile che sia compreso anche il getto.
poi la questione colla ecc.: solamente chi fa il furbetto tiene la colla a parte! E' evidente che si debba usare la colla e quindi o ti dice subito 20 euro + 40 di colla oppure fga il prezzo unico a 25 euro colla compresa.
Insomma, chiedi lumi e poi ne riparliamo

Re: Posa pavimenti quesito tecnico

#4
ciao,
posso dirti per esperienza personale che un buon posatore, un professionista, è fondamentale per la riuscita del lavoro. spesso si trovano pareti non in squadro nelle abitazioni da ristrutturare e i materiali da posare oggi, con i formati del porcellanato sempre più grandi, necessitano di abilità ed esperienza. Io nel bagno di casa mia avevo posato a rivestimento un grès di 30x120cm, un muretto multispessore 33x45cm dietro ai sanitari e ciò ha comportato un costo al mq sicuramente più elevato rispetto alla posa del pavimento della cucina..poi consideriamo sempre materiale rettificato. Sul non rettificato i problemi aumentano. Se devi risparmiare il mio parere è non esitare nella scelta di un posatore professionista.

Shara
Shara Levrini
Uff.Marketing Ceramiche Keope

http://www.keope.com
http://www.greenthinking.it
http://www.ti-led.it

Re: Posa pavimenti quesito tecnico

#5
Grazie mille per i consigli utilissimi.
Allora: ho contattato un artigiano di provata bravura e gli ho fatto vedere il cantiere. Siccome si tratta di una ristrutturazione e sui muri c'erano piastrelle che ho fatto rimuovere non partiamo da una superficie liscia ed omogenea.
Per la posa di 84 mq. di pavimenti, zona giorno + 2 bagnetti, mi ha chiesto, colle comprese, 3700 euro, che fanno circa 45 euro/mq.
Ho concluso l'acquisto del gres per pavimenti e rivestimenti a circa 2500 euro; il rivenditore mi ha detto che il prezzo del mio artigiano è troppo elevato. Il prezzo da loro propostomi è di 16/18 euro al mq. per la posa ai quali bisognerà fare una maggiorazione una volta viste le condizioni di questi locali. Io credo che 30 euro al mq. colle comprese possa essere più ragionevole. Sono 1200 euro di risparmio, mi farebbe comodo. Vi farò sapere :wink: