La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento in cemento_urgente

#1
Salve a tutti!
Devo realizzare il pavimento del mio soggiorno e cucina.
Avrei optato per un pavimento in cemento indurito lisciato (no resine & C,vorrei evitare l'effetto plastico del cemento resinato!).
Voi cosa ne dite?
Mi sono informata su quello in resina o lo sconsigliano nel caso di pavimenti con sistema radiante e perchè è molto poco resistente ai graffi ect...
Qualcuno mi sa indicare anche i prezzi per fornitura e posa e gli eventuali pro e contro dell'uno e dell'altro?

Re: pavimento in cemento_urgente

#2
mi piacerebbe sapere chi ti ha dato queste info.
A prescindere dalla questione 'commerciale', sparare certe stupidate non è 'eticamente' coretto. Vabbè, saranno probabilmente di tempi d'oggi...
Cmq, a livello di puri numeri, un pavimento in resina è quello che meglio trasmette il calore dal pannello radiante, vuoi per il bassissimo spessore, vuoi per l'alta conducibilità termica. Visto che la trasmittanza è una moltiplicazione dei due fattori, il risultato è ottimo.
Poco resistente ai graffi? Di sicuro la resina non ha la resistenza del gres, ma nemmeno il cemento. E sono quasi sicuro che un raffronto tra buona poliuretanica e buon cemento vedrebbe più resistenza sul lato resina.
Detto questo, il cemento è bello come finitura, ma assorbe molto, si macchia subito, lo pulisci con difficoltà, microcavilla. Le resine non hanno questi difetti, ma se si scelgono quelle 'gommose' si otterrà un effetto estetico non naturale. Non è un caso che nella stragrande maggioranza dei casi ci viene richiesto un pavimento simil-cemento senza i problemi del cemento, ma senza l'effetto gomma.
Per il resto, è solo questione di valutazione delle necessità del cliente.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: pavimento in cemento_urgente

#4
Sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da skywings.

Ovviamente la restitenza della resina dipende dalla qualità del prodotto scelto.
E non è detto che si abbia per forza un effetto plastico ,vi sono delle finture lucide che rendono tanto quanto il marmo.

Il cemento è leggermente (sottolineo leggermente ) più resistente ai graffi, ma è umido (consiglierei di camminare a piedi nudi su un pavimento del genere) e se si macchia (di olio ad esempio) ....buona notte

Poi con le resine puoi avere un'infinità di colorazioni ed effetti, mentre il cemento per colorarlo va additivato di ossidi o colorato con degli acidi, io in casa non lo metterei.
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it

Re: pavimento in cemento_urgente

#5
guarda..... Skywings è stato ancora tenero!!! Solamente con la malafede si possono dare informazioni totalmente errate come quelle che ti hanno dato! Oppure con totale ignoranza della materia.
Il riscaldamento a pavimento è un sistema che utilizza la bassa temperatura, ossia non supera i 35-40° che, trasmessi al pavimento, portano quest'ultimo a 24° o poco più.
Le resine devono essere specifiche perchè sono sottoposte al calore e più è alta la temperatura che sul pavimento può causarsi, più le resine devono avere caratteristiche particolari. Senza scendere nei dettagli troppo tecnici, esistono resine che possono sopportare i 40 - 60- 80- 140° queste ultime usate per pavimentare e rivestire laboratori alimentari che vengono lavati e disinfettati con vapore a 120° ! Figurati quindi se una resina può modificare le sue caratteristiche a 24°!!!!
Esistono finiture molto belle ma secondo me poco indicate in un appartamento.
Eviterei anche il cemento: troppo freddo ed industriale! :wink: