La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: :?: misure listoni teak

#2
beh, non è che si possa scegliere tanto: generalmente i listoni sono 60-90 ma potresti trovarne anche di più lunghi. Cosa intendi per "tipo di posa"?
Quanto alla bontà del prefinito, nulla da dire! Certo, se tu volessi legno massiccio da 22 mm nessun prefinito potrebbe essere paragonato!
Ma poi... meglio per cosa? per il risultato? Per la spesa? per la velocità di posa? Per lo sporco nella posa? Per la pulizia una volta posato? Per lo spessore che ti serve? per la manutenzione?

Re: :?: misure listoni teak

#3
Intanto grazie Olabarch della gentile risposta .

Allora la misura di listoni da posare su pavimento quali mi consigli?
Nel senso La lunghezza ad esempio 60 ma quale larghezza mi consigli per una bel risultato sul pavimento?
Quale misure e che tipo di posa consiglieresti per avere la sensazione di spazi più ampi?
Lo spessore che avrei scelto è di mm 14 o 12.

Per il prefinito mi sai dire che tipo di manutenzione e quanto mi durerebbe?
Il parquettista mi diceva che sarebbe meglio fare la verniciatura ad acqua è vero?
Cosa cambia dalla verniciatura a cera o ad olio ?
Come avrai capito non me ne intendo molto :mrgreen:
Grazie

Re: :?: misure listoni teak

#4
generalmente su quella lunghezza la larghezza è 8-9 cm. Generalmente li faccio posare in diagonale. Quanto allo spessore, va benissimo! Hai idea di quante levigate potrai fare a distanza di anni ed anni, avendo sempre il pavimento nuovo di zecca?
per quel che riguarda la finitura, invece, prevediamo la laccatura con vernici ad acqua che sono "ecologiche" per il posatore, ma sono, purtroppo, meno resistenti di quelle normali. Quanto al trattamento a cera, lo usiamo solamente se facciamo appartamenti rustici in montagna o da chi volesse la naturalità a tutti i costi. Il risultato è incomparabile rispetto alla laccatura, senti il profumo del legno, lo puoi toccare, ma devi darci dentro di cera e lucidatrice.

Re: :?: misure listoni teak

#5
Ciao!
A mio parere comunque per scegliere la dimensione delle liste, oltre ai gusti personali, vanno considerate anche le dimensioni dell'ambiente.
Io devo pavimentare tutta la zona notte eccetto il bagno e sto scegliendo liste da 12 x 100/130, ma ho lo spazio.

Buona serata!

Re: :?: misure listoni teak

#6
Ale Ale Ale ha scritto:Ciao!
A mio parere comunque per scegliere la dimensione delle liste, oltre ai gusti personali, vanno considerate anche le dimensioni dell'ambiente.
Io devo pavimentare tutta la zona notte eccetto il bagno e sto scegliendo liste da 12 x 100/130, ma ho lo spazio.

Buona serata!
Ciao ale ale e grazie,
ma su 16 mq e su 8 mq cosa mi consifglkieresti come misura?
e la posa in diagonale o a spina di pesce o come?
Grazie

Re: :?: misure listoni teak

#7
16 mq intendi camera 4m x 4m?
e quella da 8? 3x2?
c'è un corridoio comune da parquettare o sono solo le camere?

La mia zona notte comprende un corridoio e 2 stanze. Premettendo che sono solo un ragazzo che si sta disegnando tutta la casa per i cavoli suoi (e mi sta piacendo fare l'architetto di me stesso :D ) io metterò i listoni dritti, che seguono il corridoio ed entrano nelle stanze.

Ora, se consideriamo che anch'io ho più o meno uno stanzone da 4m x 4m secondo me non si deve superare la misura che ho scelto io, cioè liste miste da 1 metro a 1,30 metri. In questo modo ne avrai sempre dalle 4 alle 5.

Poi avrai visto qualche parquet in giro no? Ribadiamo che son tutte cose soggettive, dipende sempre da quello che piace. A me non piacciono le liste piccole, le avrei messe da 2mt (belle planciettone), ma poi con 4 metri di lato mi sarei trovato solo 2 liste in alcuni punti e, a mio parere, sarebbe stato male. Con le liste piccole invece si crea più movimento e, conseguentemente, più diversità nel pavimento. Con liste più grandi si crea più uniformità, soprattutto se il posatore sa scegliere bene la disposizione delle liste.

Però a te potrebbe piacere vedere tutti i cambiamenti del legno e quindi potresti optare per una misura più piccola (60, 90 cm come detto precedentemente da altri). Dipende anche dal tipo di legno scelto, da quanto cambia colore e da quanto siano diversificate le venature. Se ti piacciono o meno i nodi e dall'ambiente che vuoi ricreare (e anche qui ho visto che ci sono filosofie differenti).

La mia è che:
- se vuoi un ambiete rustico vanno bene anche scelte un po' nodate con liste di dimensione non molto grande (dipende ovviamente dall'ambiente, per me sono piccole plancettine da 1,50 metri su uno stanzone con un lato da magari 10 metri)
- se vuoi un ambiente moderno magari stanno meglio dei bei listoni che permettono di minimizzare il movimento (che già c'è dato che è parquet)

La posa in diagonale... beh crea anche lei movimento, quindi anche qui è molto soggettivo. A me non dispiace, l'avrei anche pensata, ma poi mi rimaneva il corridoio d'ingresso (poco più di 1 metro di larghezza) con le liste.. boh, strane! Invece in questo modo vanno in linea con il corridoietto ed entrano direttamente nella camera matrimoniale, mentre in una delle due stanzette si entrerà "perpendicolari" al parquet.

Però ovviamente sono compromessi a cui bisogna scendere, da qualche parte ci sarà sempre qualcosa che non sarà "perfetto" :)

Comunque io pensavo fosse semplice scegliere un parquet, e invece ho scoperto che è un casino allucinante eheheheeh

Ciao!