La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tarli parquet

#1
Buongiorno a tutti.
Ho comprato una casa che ha 2 camere con parquet in faggio (anni '60) tarlato vistosamente. Prima di andarci ad abitare ho fatto eseguire un trattamento (fresatura, trattamento e lucidatura) per liminare il problema. Di fatto l'artigiano che doveva farmi il trattamento all'ultimo momento voleva rinunciare perchè a suo dire il legno aveva aree troppo grandi danneggiate e non sarebbe risultato bello, molto meglio a suo dire coprirlo con altro parquet prefinito. Non avendo soldi ho optato per il trattamento. Risultato discreto, la stuccatura un po si vede ma è accettabile, però ho notato molti segni circolari della levigatrice e soprattutto un'altra sorpresa. Da circa una settimana hanno cominciato a sfarfallare 15-20 tarli ogni giorno, con relativi nuovi fori sul parquet. La mia domanda agli esperti è questa: possibile che siano sopravvissuti così tanti insetti al trattamento? Devo pensare che l'artigiano visto che ho optato per la soluzione economica abbia fatto il lavoro in maniera superficiale e sbrigativa, visti anche i vari segni che di fatto non dovrebbero esserci? Vi ringrazio per qualsiasi consiglio sul da farsi.

Re: Tarli parquet

#2
io ho scoperto che avevo dei tarli in una sedia in noce appena acquistata...non ce n erano in quantità esagerata pari a quello che poteva esserci nel tuo pavimento...solo qualche buchino....dovetti fare il trattamento 2 volte e alla fine mi cambiarono la sedia...questo x dirti che cmq erano sopravvisute delle uova.
nel tuo caso il tutto è moltiplicato per mille o forse anche +....ti era stato detto che era messo male e chissa tra asse e asse cosa c era annidiato....non mi sorprende che un solo trattamento non sia andato subito a buon fine...forse sarebbe stato necessario prima di rilucidare rifare + volte il trattamento.

Re: Tarli parquet

#3
per eliminare i tarli non è che devi laccare il pavimento!!!!
Ci sono trattamenti a base di prodotti micidiali (una volta era petrolio) che li eliminano ed eliminano anche e soprattutto le uova. Solo successivamente potrai laccare nuovamente. Ma uno con l'altro non c'entra nulla!

Re: Tarli parquet

#5
il parquet nel microonde... Mmmmmmhhhh...... beh, un minuto e mezzo ed i tarli sono croccanti!!!!

No, davvero! Mai sentito.. però non sono uno specialista di parquet: lo uso ma non ho esperienza su questo tipo di trattamento

Re: Tarli parquet

#6
ciao. io fortunamente (per ora) non ho avuto a che fare con i tarli nel parquet. ma informandomi per i tarli nei mobili antichi ho sentito parlare anche del metodo a microonde e del medoto che usa dei gas . penso che nel tuo caso dovrai informarti su questi metodi perchè non basta dare una mano di petrolio o similari. alcuni restauratori usano ancora sostenze derivate dal petrolio ma poi chiudono per diversi giorni il mobile in sacchi sigillati affinchè' le sostanze penetrino e non vengano a contatto con l'aria.

da internet:
Per le strutture in legno inamovibili (travi, soffitti, capriate, parquet, scale, infissi, portoni, boisserie, ecc.), utilizziamo il sistema antitarlo a microonde.
Attraverso un processo di riscaldamento dielettrico, il flusso di microonde è assorbito dai liquidi presenti nel legno.
L'innalzamento della temperatura a 55 gradi porta alla eliminazione di qualsiasi tarlo, fungo e battere, in pochi secondi di applicazione.