La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno e Calce Rasata: Vorrei ma non posso?!

#1
Ciao,
secondo voi la calce rasata è simbolo di "vorrei ma non posso" ? :shock:
Mi sono trovata di fronte ad alcuni che mi hanno risposto in questo modo quando abbiamo esposto la possibilità di utilizzare la calce rasata in bagno,
hanno iniziato a dirci che la calce rasata è solo per le case di un certo livello e
quindi nella nostra casa (normale) non ci starebbe bene :? ... voi cosa ne pensate?

Noi abbiamo pensato a questa soluzione, per evitare di rivestire tutto il bagno con le piastrelle, e anche perchè come effetto globale ci piace di più... quindi la nostra idea era di inserire le piastrelle nel muro dove ci sono i sanitari, doccia (per il muro dietro al lavandino ci stiamo pensando) e calce rasata nel resto della stanza.

Come mattonelle abbiamo visto la serie ConCreta di Marazzi, ora stiamo aspettando il preventivo per vedere se è dentro al nostro budget (vi posto una foto dal sito della Marazzi di queste piastrelle per capire anche il colore)
Immagine
voi cosa ne pensate?
Grazie! :D

Re: Bagno e Calce Rasata: Vorrei ma non posso?!

#2
Purtroppo la gente parla solo per muovere la bocca e dare aria al palato.
La calce rasata è un antico trattamento di finitura ed è molto bello. Ma chi te l'ha sconsigliato è chi dovrebbe farlo? Generalmente la volpe ... l'uva..... sai la storiella di Fedro, no?
In ogni caso hai altre finiture di pregio: lo stucco veneziano, il marmorino, l'encausto, il tadelakt. Ognuna di questa ha molti vantaggi e qualche svantaggio: le prime dovrai proteggerle dall'acqua, mentre l'ultima è impermeabile di per sè stessa.
Chi l'ha importata in Italia è uno di Bo : Etoile de Sand.

Re: Bagno e Calce Rasata: Vorrei ma non posso?!

#4
siamo intorno ai 140/160 €mq.
Tieni conto che la procedura è lunga e complicata: l'importatore si fa arrivare la calce direttamente da Marrakech ed ha artigiani marocchini. Poi ci vuole il sapone nero, le pietre per lisciare provenienti dal letto del fiume XY.. Insomma: è un lavoraccio ma garantisce la perfetta impermeabilizzazione. Se pensi che anticamente loro facevano le vasche per l'acqua......