La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#1
ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero possiate aiutarmi!
Ho acquistato un bellissimo pavimento in gres porcellanato effetto legno della Atlas Concorde (modello "Deck"), misura 15x60 color rovere naturale. Al momento di scegliere il colore delle fughe, il rivenditore mi consiglia un grigio scuro! Vedendo il mio stupore (sul catalogo le fughe erano in tinta con le piastrelle!), mi spiega che "tanto si sporcano e si anneriscono, se le fai chiare dopo 1 mese sono scure e in modo non omogeneo e stanno malissimo"...mi consulto col posatore che mi conferma questa tesi, così come vari interventi su questo forum!
Il posatore mi parla di un tipo di stucco che si chiama "epossidico", che non si scurisce con il tempo ma è talmente difficile da stendere che, testuali parole, se lo scelgo non mi fa più il lavoro!
Oggi torno dal rivenditore intenzionato a risolvere la questione...e salta fuori questo nuovo prodotto della Kerakoll, si chiama Fugalite Eco e, da quel che capisco, non si tratta di uno stucco epossidico ma ne possiede le stesse caratteristiche (il colore delle fughe non cambia) e in più ha il vantaggio di essere facilmente stendibile! Trattandosi di prodotto nuovo, è ancora poco conosciuto e infatti il mio posatore non lo conosce.
La mia domanda è: qualcuno di voi lo conosce o lo ha provato? Sapreste dirmi se effettivamente si ottengono questi buoni risultati a fronte di una stesura più facile?? è molto importante perchè le fughe grige o scure proprio non le vorrei!!!

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#2
Ciao.

Io della Fugalite ho un depliant a casa, come sai è di un marchio importante ovvero Kerakol, generalmente per le fughe si tende ad utilizzare il prodotto della Mapei.

Per quanto concerne il prodotto della Keracoll mi è stato riferito dal venditore che ha nella sua miscela una sorta di "ceramica liquida" particolarmente utile per rivestire i box doccia che soffrono della presenza tra le fughe di muffe e nerescenze varie. Perché essendo " più ceramico" del Mapei non permette, a quanto mi hanno detto, la nascita difunghi. Perchè nel box doccia? chiaramente dove c'è acqua stagnante i batteri e funghi proliferano.

Tu però poni l'accento su un'altra questione dettata dalla capacità di rendere immutato il colore della fuga stessa, cioè tu scegli ad esempio fuga di colore giallo e rimane del colore giallo a vita, a me della fugalite non hanno parlato per queste particolarità che a logica secondo me non può avere. Io sono d'accordo con il pavimentatore se scegli fuga chiara poi lo sporco te la scurisce e lo sporco non si spande omogeneo ma ti viene a chiazze per cui uno schifo.

Per cui fuga scura, se Mapei o Kerakoll ancora personalmente devo scegliere, sicuramente la fugalite ti costerà di più.
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#3
Quello che ti ha detto il venditore è proprio vero.. è un prodotto nuovo ed molto più semplice da usare rispetto all'epossidico classico, ma ne mantiene le stesse caratteristiche.. Quindi niente muffe, niente cambi di colore, ma soprattutto non si sporca!!

Quindi una fuga bianca rimarrà bianca anche se ci cammini sopra con le scarpe piene di fango!

Per farti un esempio io ho un campione in sala mostra, ho fatto la prova del caffè, l'ho lasciato lì un giorno intero e con una spugna umida è venuto via al primo colpo!

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#5
Grazie ale_flo, è proprio la risposta che speravo di leggere!!!
Mi sembra di capire quindi che sei nel settore...questo mi fa ancora più piacere!
Me ne hanno parlato molto bene, il mio posatore non lo conosce come prodotto ma ha detto che mi fa il lavoro se decido x quello, poi valuterà alla fine se chiedermi un sovrapprezzo in base al tempo in più che ci metterà rispetto al normale stucco...
Sì è vero è molto più costoso...il classico stucco mapei sta sull'euro al kg, questo qui sui 10! parliamo di 10 volte tanto ma per una fuga che mantiene il suo colore sarei disposto a spenderli volentieri!
Quindi lo consigli per mantenere le fughe del colore originale??

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#6
Beh diciamo che se si è disposti a pagare quello che è il sovrapprezzo io lo consiglierei sempre... è un investimento sicuro!
Prima però di far fare esperimenti al tuo posatore, chiedi un incontro con il tuo venditore in modo che gli spieghi come si usa (sono pochi ma semplici trucchetti, più nella pulizia che nella stesura)
Cmq 10 euro sono un po' tanti.. Contratta se riesci, dì che l'hai trovato a 7,50 €/kg + IVA :wink:

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#7
è vero non sono pochi, però alla fine si tratta di 150 euro circa di materiale contro i 20 dello stucco classico....più che altro è il costo al mq che mi chiede il posatore che fa la differenza! Alla fine pago la posa quanto il pavimento...
Si infatti con il venditore si sono già parlati, il fatto è che il prodotto è relativamente nuovo anche per loro, solo un altro loro cliente l'ha già usato! Ho assistito alla telefonata con cui il venditore appunto chiedeva a questo cliente come si erano trovati, e in effetti pare che avessero dovuto fare un supplemento di pulizia, nulla di particolarmente irrimediabile, se avevo inteso bene! Per la pulizia hai consigli particolari?

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#8
Praticamente va steso cercando di lasciare la superficie della piastrella più pulita possibile, poi si da una prima pulita con spugna e acqua pulita, si cambia l'acqua e si ridà un ulteriore pulita.. se la superficie dovesse rimanere ancora alonata il giorno dopo si usa il suo pulitore (da usare non oltre le 24/48 ore, dipende dalle temperature), quest'ultima non serve se le prime operazioni sono state fatte bene...

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#10
si dovrebbe vedere... se non si vede le soluzioni sono due, o va bene lo stesso (parliamo di ceramica liquida, quindi non crea problemi anche se ne rimane un po' sopra) oppure si fa la prova con piastrella sciolta appoggiata a terra, se in contro luce l'effetto è diverso vuol dire che non è perfettamente pulita.
Quest'ultimo è un consiglio che do sempre sia che si parli di fugalite o di stucco normale

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#12
Il prodotto è sicuramente rivoluzionario ed infatti come detto avevo preso una brochure.

Però facevo questa valutazione anzi 2.

La prima: prendiamo in considerazione la stuccatura del pavimento a terra. Ok la fuga bianca rimane bianca PERO' rimane bianca perché la fugalite essendo ceramica liquida non assorbe alcuna impurità, però rimane il fatto che la fuga, essendo "concava" rispetto al piano calpestabile delle mattonelle genera comunque un ricettacolo di sporco che va rimosso con scopa e cencio. direte: "vabbè ma questo non è un discorso che riguarda direttamente la fugalite.." sì è vero però non dimentichiamoci di questo aspetto pratico.
Tale problema non si pone SE si sceglie un manufatto che a terra, ai bordi, ha una finitura piana, per cui la fuga diventa complanare con la mattonella, non so se mi sono spiegato.

La seconda: a me la fugalite interessava metterla come stucco del rivestimento del box doccia, penso di scegliere Bisazza che fornisce il proprio stucco più che altro per far sì che il cliente ritrovi lo stesso effetto del rivestimento che vede dal catalogo, però mi verrebbe voglia di cestinare lo stucco bisazza e di provare con fugalite però avete parlato di una pulizia più accurata, rischierò qualcosa?

Grazie mille tread molto interessante.
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#13
esatto, 3d molto molto interessante.
Anche noi probabilmente prenderemo un gres "chiaro" (a breve aprirò il 3d per alcuni commenti :)) ergo...la fuga sarà chiara...e il problema il medesimo.
In totale saranno una cinquantina di mq....e sono disposto anche io a spendere qualche euro in più per uno stucco del genere.

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#14
cangaceiro ha scritto: La seconda: a me la fugalite interessava metterla come stucco del rivestimento del box doccia, penso di scegliere Bisazza che fornisce il proprio stucco più che altro per far sì che il cliente ritrovi lo stesso effetto del rivestimento che vede dal catalogo, però mi verrebbe voglia di cestinare lo stucco bisazza e di provare con fugalite però avete parlato di una pulizia più accurata, rischierò qualcosa?
In realtà lo stucco bisazza e il fugalite hanno le stesse caratteristiche tecniche, quindi mantieni quello e sei già apposto..

Per quanto riguarda la pulizia accurata in realtà è proprio il contrario.. questo prodotto è innovativo soprattutto per questo aspetto, in quanto è molto più semplice da usare rispetto ad uno stucco epossidico classico..

Praticamente lo stucco epossidico esiste da anni, ma è talmente difficile da gestire che i posatori si rifiutano di usarlo o si fanno pagare molto per usarlo.. Ora invece con fugalite questo problema non esiste quasi +...

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#15
Ciao Ale,
scusa se ti faccio una domanda...ma mi sembri davvero esperto.
La nostra ceramica sarà un gres porcellanato, linea CHARTRES della EdilCuoghi
Immagine
La ceramica in questione ha un effetto "ruvido", un pò...come dire...bocciardata (passami il termine).
Ci sono problemi con l'utilizzo dello stucco in questione secondo te?