La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimenti dai colori caldi o freddi?

#1
Ciao a tutti! Seguo molto il forum, ma questa volta ho un dubbio a cui non so dare risposta. Ho sentito il parere di molti amici e tutti mi dicono cose diverse.
Ho 32 anni, mi piace il moderno e, quindi, ero deciso per pavimenti color antracite scuro (quasi nero).
Ora, però, ho riflettuto e ho paura che fra qualche anno siano "passati" e, soprattutto, che alla fine non diano alla casa quell'accoglienza intramontabile che si avverte in alcuni ambienti.
Come serie di piastrelle ho scelto la marazzi spazio 60x60 (a me piace molto l'effetto cemento spatolato, ma ditemi pure cosa ne pensate di questa piastrella).
La zona giorno è di 75 metri (cucina 30 mtq + sala da 45 mtq), il tutto pieno di finestre in legno sbiancato.
Vista la luce ero deciso per marazzi spazio black, ma poi piacendomi anche i mobili scuri ero passatto su marazzi spazio grey (grigio chiaro). Alla fine, però, ho visto la marazzi spazio moka che mi ha trasmesso sensazione di calore e, quindi, sarei propenso per questa.
Il dubbio, però, mi è sorto oggi andando a vedere di ordinare i mobili. Incredibilmente nei negozi trovo solo colori freddi (grigio ghiaccio, bianco tendente all'azzurrino, ecc...), oppure legno. Scartando il legno (non esprime il moderno che piace a me), le cose che mi piacevano non si attaccavano per nulla con la piastrella marazzi moka. Voi avete consigli? Due anni fa avrei scelto tutti mobili wengè. Oggi se vedo qualcosa color wengè mi viene la nausea (mi ha stufato e mi da l'idea del vecchio). Come faccio a non sbagliare e a non prendere mobili che fra due anni saranno vecchi e sorpassati? Sempre rimanendo su uno stile moderno/contemporaneo e cercando di abbinarli il più possibile al pavimento marazzi spazio moka. Se invece lo ritenete opportuno, consigliatemi pure di cambiare pavimento! Non vorrei esserermi fissato su una piastrella sbagliata!

Ciao e grazie di cuore a tutti,
Alessio.

Re: Pavimenti dai colori caldi o freddi?

#2
ciao alessio. + o - siamo nella stessa situazione xkè anke a noi piace il moderno e nella scelta del pavimento abbiamo optato x il kiaro. primo xkè mi sa di luminoso e pulito, poi fa sembrare le stanze + grandi e poi puoi giostrare meglio cn i colori dell'arredamente. e tieni conto ke i mobili si possono sempre cambiare..se x es passano di moda..invece il pavimento no! ciao ciao :D
casetta nostra http://album.alfemminile.com/album/830742/il-nostro-nido-d-amore-0.html

Re: Pavimenti dai colori caldi o freddi?

#3
Ciao, purtroppo non ho una buona valutazione del pavimento da te scelto. L'abbiamo valutato anche noi ma alla fine non ha superato le prove a cui l'abbiamo sottoposto. E' risultata una piastrella fragile e non e' a tutta massa. Troverai i dati specifici nel mio topic. Per il colore noi alla fine abbiamo scelto una piastrella che contiene tonalità grigie e marroni.
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Pavimenti dai colori caldi o freddi?

#4
grazie per le risposte!
ho letto il post dove dite che la piastrella è fragile, ma io a dire il vero ho fatto diverse prove sulla superficie lasciando cadere anceh un martello di punta e non si è minimamente scheggiata nemmeno dopo numerose cadute.
Certo che se la colpisco sugli angoli la ceramica salta via, ma questo l'ho notato anche sulle piastrelle tutta massa. Una volta incolalte e fugate presumo (spero) che questa fragilità non ci sia più, anche perchè Marazzi consiglia la posa di queste piastrelle anche in spazi pubblici.
Che una piastrella sia tutta massa o meno mi hanno detto che è solo questione di come la superficie viene colorata e non significa ceramica più o meno dura.
Se non è così, prima di ordinarle fatemi aprire gli occhi! :-)
Il dubbio, comunque, era se prenderle delle tonalità fredde (grigio ghiaccio o antracite), oppure tonalità calde (in questo caso moka). Ho paura che sui colori caldi non riesca poi ad abbinarci degli arredamenti contemporanei.

Grazie!!! :-)

Re: Pavimenti dai colori caldi o freddi?

#5
Io opterei per i colori freddi...credo comunque che qualunque scelta tu faccia adesso non sarà più del tutto attuale tra 10 anni, indipendentemente dalla tonalità. Ma se un arredamento viene studiato con gusto e attenzione questo si nota anche dopo qualche anno, anche quando le mode sono cambiate :wink:
Per i mobili, preferisco se non valgono una fortuna, per non sentirmi costretta a tenerli per tutta la vita. Per i pavimenti è diverso, lì conviene fare un investimento, e in quel caso vale il discorso del gusto e dell'attenzione che dicevo...

Re: Pavimenti dai colori caldi o freddi?

#6
ciao , anche io dopo sono arrivata alla quasi scelte della spazio moka , dopo essere passata dall'idea del grigio ,al tortora;ho visto queste e mi sono piaciute tanto ,ho portato una piastrella a casa e ho girato tutte le stanze , la piastrella mi piace , anche la misura 60 x60 , l'unico dubbio relativo il colore,dico relativo xchè le stanze sono grandi e luminose ,l'idea di lasciare le pareti bianche.
cmq gli altri colori a confronto non ci piacevano , e il prezzo è un'occasione ,20 mq ...le metterò anche in bagno,che dite dubbi perplessità consigli ,dite ,dite,dite...aspetto consigli....