La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet scelta tra colori

#1
Ciao a tutti, sono nuova del forum e avrei bisogno del vostro aiuto.
Sto ristrutturando casa e devo scegliere tra due tipi di parquet e non so proprio scegliere:
1) Triveneta Parchetti mini tavolato di rovere verniciato bianco, oppure
2) tavolato Rovere naturalizzato o nella versione mini tavolato
entrambi con nodi.
Qualcuno di voi li conosce, avete consigli da darmi e magari foto di ambientazioni da indicarmi. Devo rivestire tutto l'appartamento (forse anche il bagno).
Grazie!!

Re: Parquet scelta tra colori

#2
Ciao,
a parte che si tratta di una scelta personalissima e da contestualizzare (tipo di arredamento, tipo di casa, luce ecc), sarebbe più facile darti un parere se postassi le foto dei prodotti. A naso, mi incuriosisce molto questa mini tavola... come la poseresti?

Re: Parquet scelta tra colori

#3
Allora, la casa è abbastanza grande, su due livelli, piano primo e soppalco, con scala a vista in ferro, molto lineare. L'arredamento sarà moderno, improntato al bianco. Anche i soffitti, con travi e travicelli, saranno dipinti di bianco. A livello di luce, con l'apertura di una velux sul soppalco, dovrebbe essercene abbastanza, la zona giorno, poi, è praticamente tutta aperta, con ingresso con due aperture su cucina e zona giorno.
Per quanto riguarda i prodotti, io non sono capace di fare niente...però sul sito della triveneta si possono vedere, nella collezione tavolati di rovere. Abbiamo optato per quasti due prodotti, perché in passato abbiamo già avuto un parquet trattato ad olio, un rovere sbiancato decapato e non è stata un'ottima esperienza e, pertanto, ora vorremmo un parquet verniciato. A me piacciono i toni chiari, ma i rovere naturalizzato, che è un pò giallino, non mi è dispiaciuto. Questo, però, lo preferirei nel formato grande, dove si vedono più nodi e dà più l'idea del legno grezzo, mentre il bianco lo prefirsco nel formato più piccolo (minitavola), perché il listone grande, con più nodi, tende troppo al rosato. Ma non sappiamo prprio scegliere!
Ogni suggerimento è prezioso.
Grazie!

Re: Parquet scelta tra colori

#4
Ciao,considerando le dimensioni della tua abitazione,la luminosità e gli arredi molto minimi e chiari,fossi in te oserei anche su un teak o su un'acacia,spazzolati e verniciati con vernice ad acqua satinata/opaca (il colore si stabilizzarebbe più o meno su un tabacco molto chiaro).
Consiglio ? non fermarti assolutamente alle simulazioni su internet perchè ingannano tantissimo,vai nei posti dove pensi ci possa essere qualcosa di interessante e tocca con mano confrontandoti con il tecnico/rivenditore.

Re: Parquet scelta tra colori

#5
in realtà, ho visto materialemente i due tipi di parquet della triveneta, il riferimento al sito era solo per far capire il prodotto. Mi piacciono entrambi i prodotti, e non so proprio scegliere! Il prodotto che mi consigli tu non loconosco, ma l'acacia ha la stessa resistenza del rovere?

Re: Parquet scelta tra colori

#7
Se può essere utile posso dire che Triveneta Parchetti è un'ottima azienda che lavora benissimo. I tavolati di rovere sono prodotti fatti molto bene e hanno un ottimo prezzo. Il bianco l'abbiamo posato, la versione ad olio che utilizzano è da gestire un pò come manutenzione (poichè è bianco) il verniciato è meglio. E' un prodotto italiano davvero ben fatto.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Parquet scelta tra colori

#8
in effetti, anche io so che Triveneta è un ottimo prodotto e lo abbiamo già avuto, il rovere sbiancato decapato trattato ad olio, collezione easy max. Non mi sono trovata bene, non per difetti del prodotto, ma per la finitura ed, infatti, ora opterò per la vernice.
Ma tu quali finiture sceglieresti tra naturalizzato e bianco? E minitavola o grande formato?
Conosci il parquet Menotti Specchia?
Grazie!!