La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Danni al parquet: come risolvo??HELP!

#61
Buongiorno a tutti e buon trascorso Natale!
La serata ieri non si è conclusa al meglio, poichè ci è mancato poco che qualcuno a casetta nuova finisse con una scheggia di quasi 2 cm, del mio nuovo parquet, nel piede! :shock: :shock: :shock: Ma come è possibile???? :evil: :evil: :twisted: :x

Ecco le foto del danno:
Immagine
Immagine
Immagine
Ricordo che il parquet è della Stile e poi oliato in loco con olio Woca. Ho qualche garanzia sul parquet?
Come si vede dalla foto, è proprio la parte iniziale di una venatura del legno.E non è detto che non si stacchi anche la parte rimanente di quella venatura! :cry:
E se devo dirla tutta, l'altro giorno, lavando, ho trovato anche questi difetti, come se il parquet stesse sfogliando la sua parte superiore, proprio dove ci sono le specchiature:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Come si può risolvere e come mi devo comportare??? Posso chiamare il rivenditore del parquet e pretendere che mi cambino la tavola dalla quale si è tolta la super scheggia ??? e per l'altra tavola che sta sfogliando???
Io non so cosa sia successo, mia sorella ha detto che camminando ha visto questa scheggia perpendicolare al terreno e pensava fosse un pezzetto di carta e ci è mancato poco che la calpestasse!questo è tutto quello che so. :cry: :cry: :cry: ed ora, ho un buco al centro del soggiorno :( :cry: :cry:
Mi sta venendo una depressione profonda, dopo la ricerca di materiale italiano di ottima qualità e il popò di soldi spesi, dopo neppure 8mesi accadono sti danni, come farà a campare 20anni? :(

Enrico (Naturalparquet) aiutooooooooooooooo, dimmi tu cosa posso fare???
Ovvio che la domanda è rivolta anche a tutti gli altri del settore e utenti che possano aver avuto un problema di questo tipo.
Aiutatemi che mi sento proprio sconsolata e afflitta! Ho un buco al centro del soggiorno! :shock: :cry: :twisted:

Re: Danni al parquet (con foto): come risolvo??HELP! Pg 5

#62
Ciao!

Non ho una profonda conoscenza del prodotto Stile, ma per quello che ne so é un'ottima azienda, e, mi sembra, una delle pochissssssime che produce ancora tutto o quasi in Italia.

Se ho letto bene é il primo inverno per il tuo parquet... e quello che é successo é probabilmente dovuto ad una sorta di "sfogliamento dato dall'assestamento" (termine improprio ma forse rende meglio l'idea).

Non dimenticando mai che il legno é un prodotto naturale e vivo, é una cosa che può capitare.

Se il problema fosse limitato ad un paio di punti della casa si tratterebbe un caso sfortunato, per cui non credo che tu abbia il "diritto" di un cambio, ma credo che sarebbe una cortesia del rivenditore (non conosco i termini di legge)
Se il fenomeno si ripetesse in altri punti allora c'è sicuramente un problema: o tecnico (contatta di volata il rivenditore) o ambientale (controlla i valori di umidità relativa dell'ambiente).

Re: Danni al parquet (con foto): come risolvo??HELP! Pg 5

#63
Ciao Solemur,
grazie della risposta.
Si, è il primo inverno per il nostro parquet e il clima in casa è normale. Abbiamo il riscaldamento centralizzato, ma ho sempre le finestre a vasistas o microventilazione, per cui non penso che sia troppo secco. Il problema della "Sfogliatura" c'e' solo su 2 tavole ad oggi.
Quello che mi preoccupa di più è la tavola dalla quale è venuto via - e non so come sia potuto accadere - una scheggia di 2 cm di lunghezza e anche abbastanza profonda. COme si può fare a rimediare????
Mica posso tenermi un buco al centro della casa, è anche pericoloso per eventuali altre schegge dato che camminiamo anche a piedi nudi! :cry: :cry: :twisted:

Re: Danni al parquet (con foto): come risolvo??HELP! Pg 5

#64
Credimi, quasi tutti quelli che hanno errati valori di umidità relativa ambientale (e sono tantissimi!!!) pensano che sia corretta :lol: prenditi un igrometro ambientale e controlla per qualche giorno (nulla di professionale, ma neanche un giocattolo).

Il "buco" è il più facile da sistemare, sia per il tipo di "buco", sia perchè hai un trattamento ad olio... in poche parole si "incolla" il pezzo mancante, forse anche senza stuccare, una leggera carteggiatina, e una leggera oliatina (Olio di Manutenzione)...

Re: Danni al parquet (con foto): come risolvo??HELP! Pg 5

#65
Solemur ha scritto:Credimi, quasi tutti quelli che hanno errati valori di umidità relativa ambientale (e sono tantissimi!!!) pensano che sia corretta :lol: prenditi un igrometro ambientale e controlla per qualche giorno (nulla di professionale, ma neanche un giocattolo).

Il "buco" è il più facile da sistemare, sia per il tipo di "buco", sia perchè hai un trattamento ad olio... in poche parole si "incolla" il pezzo mancante, forse anche senza stuccare, una leggera carteggiatina, e una leggera oliatina (Olio di Manutenzione)...
Grazie ancora della risposta! :D
Mi metterò alla ricerca di un igrometro non giocattolo - ho visto on line che i prezzi vanno dai 10 euro in su (ti andrebbe di suggerirmene almeno un modello così da prenderlo da riferimento? :oops: )- e poi quanto dovrebbe essere il valore di umidità nella casa, dato che ho il parquet ovunque?

Potrei chiederti che colla bisogna usare per incollare la scheggia venuta via e anche il nome di qualche stucco simil-rovere?
Potrei farla io questa operazione o è meglio chiedere direttamente al parquettista?

Grazie mille ancora dell'aiuto,ciao! :)

Re: Danni al parquet (con foto): come risolvo??HELP! Pg 5

#66
Ma figurati :-)

Non ho modelli (non-professionali) da segnalarti, prendi una cosa "media", nel senso:
non un giocattolo da 10 euro (che potrebbe dare letture sballate)
ma neanche una mega stazione meteo da 100 euro (tanto non devi fare rilevamenti precisi da perito)

Piazzalo qua e là per casa,
ad un'altezza media (per esempio un tavolo o una libreria ad un metro da terra)
e nell'arco della giornata dagli un'occhiata ogni tanto
(ignorando le letture "false", come per esempio quando hai da poco chiuso la finestra per far girare aria, o standogli davanti un minuto alitandogli addosso :D ).

La corretta "umidità relativa ambientale" è dettata dalla legge, ma ogni produttore può leggermente modificarla dichiarandola sulla "scheda prodotto" che il rivenditore ti deve consegnare... in linea di massima i valori dovrebbero oscillare fra il 45% e il 60% circa, con una temperatura ambientale di 20°C circa.

Re: Danni al parquet (con foto): come risolvo??HELP! Pg 5

#67
riguardo la riparazione, innanzitutto ti consiglio di aspettare ancora qualche settimana per controllare che siano casi isolati.

nel caso decidessi di procedere, a meno che tu non abbia doti di fai-da-te ti consiglio di affidarti ad un posatore... comunque colla vinilica, stucco da parquet, carte abrasive di varia grana, "olio di manutenzione" Woca... taaaaaaccc!!!!

Re: Danni al parquet (con foto): come risolvo??HELP! Pg 5

#68
Solemur ha scritto:riguardo la riparazione, innanzitutto ti consiglio di aspettare ancora qualche settimana per controllare che siano casi isolati.

nel caso decidessi di procedere, a meno che tu non abbia doti di fai-da-te ti consiglio di affidarti ad un posatore... comunque colla vinilica, stucco da parquet, carte abrasive di varia grana, "olio di manutenzione" Woca... taaaaaaccc!!!!
Grazie ancora!
Di solito me la cavo con il fai da te, ma penso che questa volta ricorrerò all'aiuto del parquettista. Appena passata la befana lo chiamo e così vedrò come lo fa lui, sperando di non dover ripetere da sola l'esperimento! :mrgreen:
Sembra che tu te ne intenda di olio Woca... a me è rimasto proprio l'olio con il quale hanno oliato la prima volta il parquet ( il bidone da 5lt e che ho riutilizzando oliando tutto il soggiorno 10gg fa, prima di montare divano e altri mobili). Sia il rivenditore che Enrico (Naturalparquet) mi dissero che avrei potuto utilizzarlo anche per la manutenzione, per cui non ho comprato l'olio di manutenzione. Posso sempre utilizzarlo vero?

Per l'igrometro, ho trovato questi annunci:
http://annunci.ebay.it/annunci/altro-el ... n/38746381
http://www.fogliederba.net/growshop?pag ... ory_id=326
Probabilmente il primo è migliore? :roll:

Grazie ancora dell'aiuto,ciaooo! :)

Re: Danni al parquet (con foto): come risolvo??HELP! Pg 5

#69
L' "Olio Professionale", ovvero il prodotto che si usa per oliare un parquet non trattato, ha più del 60% di materia solida, per cui non è l'ideale per la manutenzione... però concordo con il tuo rivenditore e Naturalparquet, visto che ne hai ancora tanto e che é un peccato buttarlo usalo pure per la prossima pulizia straordinaria (molto molto poco e dopo il "Pulitore Intensivo"), tanto scadrà prima della successiva...

Per l'igrometro va benissimo il primo...