La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su Keope Sunrise

#1
Buogiorno a tutti!

Vi scrivo per chiedervi un cosiglio sulla mia casa in quanto sono arrivato al punto di decidere i rivestimenti e sono stato investito da una montagna di dubbi.

Vi allego anche l'immagine del primo piano dell'appartamento per rendere meglio l'idea (l'appartamento è il numero 6):

http://ImageShack/photo/my-images/21/pianoprimo.png

A suddividere la zona sala-cucina dal disimpegno metterei una porta vetro tutta altezza in modo da fornire maggiore luminosità.

La mia idea per la zona giorno è la seguente: vorrei fare un rivestimento del pavimento di tutta la zona giorno con un piatrellone effetto pietra di grosse dimensioni (60x60) con posa normale. Vorrei inoltre fare il muro frontale all'ingresso (quello alle spalle del divano) con lo stesso tipo di piastrelle ma in un formato rettangolare grosso (magari 120x60 o 90x45). Vorrei poi proseguire con lo stesso tipo di piastelle ma in un formato mosaico a listarelli orizzontali per tutta la parte della cucina tra i pensili e il piano

Andando a vedere il materiale di capitolato allo showroom ho cercato quindi una piastrella che fosse disponibile nei tre formati che vi ho descritto. Mi sono subito imbattuto nelle Keope Sunrise (naturalmente fuori capitolato).

Il mio dubbio riguarda colore e formato. Ho visto due varianti che mi sono piaciute subito: Cabernet (grigio antracite) e Smoke (grigio chiaro). La variante scura penso avrebbe un impatto fantastico soprattutto abbinando un arredamento chiaro (cucina bianco laccato, divano bianco...).

I miei dubbi riguardo a questa piastrella sono 2:

- non so bene come sarà la luce all'interno dell'appartamento e ho paura che mettere sia il pavimento che una parete scura renda l'ambiente un po' cupo.

- per il colore cabernet non esiste il formato 120x60 ma solo 60x30 o 60x40 e dovrei ripiegare su questo formato per la parete (che ne pensate?).

Per il colore Smoke invece esiste anche il formato 120x60 ma non sono sicuro che il colore abbia lo stesso impatto.

A livello di legno voi che colori abbinereste a Smoke o Cabernet? (la scala che ho a capitolato è della Rintal e è disponibile in tonalità che vanno dal rovere chiaro a wengè). C'è da considerare che la zona notte al piano superiore sarà parquet Iroko scuro (è l'unico che ho a capitolato). Volevo fare anche il disimpegno del piano superiore sempre con le stesse piastrelle per dare un senso di continuità.

Un ultimo dubbio che invece riguarda questo tipo di piastrelle in generale: il fatto che la superficie sia molto materica non le rende molto sporchevoli e difficili da lavare?

Grazie a tutti!

I consigli sono bene accetti

Re: Consiglio su Keope Sunrise

#2
Ciao!

abbiamo letto il tuo post e proviamo un po’ a sciogliere i tuoi dubbi e a darti qualche suggerimento.

Sicuramente l’effetto dei colori scuri è quello di togliere luce agli ambienti. Ti consigliamo però di fare delle prove di posa anche con qualche piastrella, se ti è possibile, perché noterai che il movimento della luce nella posa orizzontale o verticale è diverso, la luminosità cambia e nei rivestimenti lo scuro si smorza un po'.
Il formato 40x60 del Cabernet per la parete è più originale, per enfatizzare l’effetto pietra potresti anche combinare i due formati in una posa a righe sfalsate. Il formato 60x120 è certamente d’impatto ma la scelta cromatica è soggettiva.
Su Smoke e Cabernet, grigio chiaro e grigio scuro, possiamo dirti che se sceglierai il Cabernet eviteremmo Wengè o colori scuri. Sull’abbinamento Iroko scuro con i due colori che hai visto, col Cabernet è uno stacco più forte mentre con lo Smoke è più delicato perché si tratta di un grigio caldo.
Sulla pulizia e manutenzione delle piastrelle in gres porcellanato Sunrise possiamo dirti di stare tranquillo. Anche se la superficie è più ruvida la manutenzione è semplice. L’importante è la fase di pulizia dopo la posa a cura del piastrellista, per rimuovere i residui di stucco. Possiamo mandarti dei consigli di pulizia quotidiana via e-mail se sei interessato.
Mi raccomando, mandaci fotine degli ambienti posati, sempre che la tua scelta ricada su Sunrise, le vediamo volentieri.
Shara Levrini
Uff.Marketing Ceramiche Keope

http://www.keope.com
http://www.greenthinking.it
http://www.ti-led.it

Re: Consiglio su Keope Sunrise

#3
Grazie mille per gli ottimi suggerimenti. L'idea di combinare i due formati 30x60 e 40x60 sulla parete non è affatto male.

Mi rimane sempre il dubbio sulla scelta cromatica ma penso che dipenda anche molto dall'ambiente (proverò a farmi dare un paio di piastrelle dal posatore e vederle nel contesto della casa in una giornata con luce media).

Ho pensato che potrei anche fare una soluzione ibrida ossia pavimento Cabernet e parete Smoke per non appesantire troppo. Secondo voi il contrasto cromatico è d'impatto o è meglio dare un senso di continuità pavimento-parete? (anche se, come dite voi, la resa cromatica sulle due superfici non è la stessa).

Un ultimo mio dubbio sui formati:

se per la parete decidessi il formato 120x60 questa piastrella andrebbe a coincidere con il pavimento alla larghezza di due piastrelle accostate. Il fatto che il pavimento abbia di fatto il doppio delle fughe della parete non andrebbe a sfalsare leggermente l'allineamento? A questo punto: meglio sfalsare di qualche millitro, cercare di giocare con la larghezza delle fughe in modo di avere un allineamento ottimale (anche se visivamente magari poi si percepirebbe la differenza della larghezza della fuga) oppure sfalsare totalmente l'allineamento della posa?

Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti: una volta realizzata la posa sarò ben felice di mostrarvela!

Grazie, buona giornata

Re: Consiglio su Keope Sunrise

#4
ciao,
possiamo dirti che le piastrelle sono modulari, 120x60 e 60x60, se posate con fuga di almeno 3 mm. Con fughe inferiori c'è disallineamento quindi ti consigliamo di sfalsare completamente.
In genere sconsigliamo di posare a giunto unito o con fughe ridotte. E' una indicazione che riportiamo anche sui cataloghi di serie.
Sull'accoppiamento dei colori, Cabernet e Smoke posso stare insieme senza problemi; tutto dipende dal gusto personale, dall'ambiente e dallo stile di arredamento.
Ci farà piacere sapere come procedono i lavori.
Shara Levrini
Uff.Marketing Ceramiche Keope

http://www.keope.com
http://www.greenthinking.it
http://www.ti-led.it

Re: Consiglio su Keope Sunrise

#5
Va bene, vi ringrazio per tutti i vostri consigli. Sicuramente vi farò avere le foto una volta posate le piastrelle!

Per avere anche delle idee sull'accostamento cromatico degli arredi sarebbe interessante avere alcuni esempi di altri ambienti che sono stati realizzati con le vostre piastrelle nei colori da me scelti. Oltre alle foto del sito avete qualcos'altro da mostrarmi? (magari anche via mail).

Grazie ancora, buona giornata