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Re: Esperienze di arredo

#17
canarino ha scritto:forse basterebbe che l'intestatario del forum fosse un residente di uno stato con una legislazione diversa
lapalisse, eh 8)
Non sono un legale per cui vado a sensazione...
Dubito fortemente si risolverebbe la cosa con una residenza estera. Forse, ma proprio forse, scapperesti a qualche querela perchè irrangiungibile, ma prima o poi ti verrebbe chiuso il dominio e quindi saresti punto e a capo.

Re: Esperienze di arredo

#18
Steve1973 ha scritto:
canarino ha scritto:forse basterebbe che l'intestatario del forum fosse un residente di uno stato con una legislazione diversa
lapalisse, eh 8)
Non sono un legale per cui vado a sensazione...
Dubito fortemente si risolverebbe la cosa con una residenza estera. Forse, ma proprio forse, scapperesti a qualche querela perchè irrangiungibile, ma prima o poi ti verrebbe chiuso il dominio e quindi saresti punto e a capo.
bah, il forum che gestiscono i miei amici ha l'intestatario "estero" e per ora vive e vegeta (e "scanchera" :mrgreen: )
ma non sono nemmeno io un legale, anche se dubito che per una querela su di un forum civile possano oscurare un dominio, mica è pedopornografia, download et pirati o rojadirecta et similari
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Esperienze di arredo

#19
canarino ha scritto: ma non sono nemmeno io un legale, anche se dubito che per una querela su di un forum civile possano oscurare un dominio, mica è pedopornografia, download et pirati o rojadirecta et similari
Il grosso "problema" di questo forum è il posizionamento nei motori di ricerca.
Vengono indirizzati qui non solo i potenziali utenti ma anche le aziende citate, che poi ci mettono due secondi a far partire

Ci sono molti thread "scomodi" che ancora sopravvivono solo ed esclusivamente perchè le aziende citate non se ne sono probabilmente ancora accorte, magari perchè alle prese con problemi ben più grossi...
Ma quando dovessero accorgersene, partirebbe immediatamente la richiesta del legale. Ormai è una prassi consolidata e consentita dalle leggi vigenti. C'è poco da fare.

E se l'amministratore non cancella il messaggio in questione, si può arrivare tranquillamente anche al blocco del sito.

Probabilmente i tuoi amici sono più fortunati perchè gli argomenti trattati non arrivano ai soggetti menzionati :wink:

Re: Esperienze di arredo

#20
... tutto facilmente comprensibile ed in parte anche condivisibile. Cancellando gli interventi scomodi però .... si rischia di far perdere di credibilità all'intero portale .... ma come tutto OK finchè le cosa vanno bene e appena qualcosa gira storto si cancella? E' anche vero che in un contesto pseudoartigianale come quello dell'arredamento (in cui girano ancora tanti ma tanti "bru bru") può essere ancora difficile capire che non c'è miglior promozione di un reclamo ben gestito e ben risolto ... forse forse si preverisce mettere a tacere tutto quanto e far le pulizie sotto lo zerbino.

Prendo per vero tutto quanto afferma Steve ... (anche se certe interventi assai solerti proprio quando le questioni riguardano inserzionisti del portale .... come dire ... portano inevitabilmente a cattivi pensieri) .... e mi chiedo .... Arredamento.it ritiene che l'attuale gestione di queste situazioni sia effettivamente la più opportuna? Non sarebbe meglio dedicare una sezione "Esperienze di Arredo" sul cui uso porre delle preventive e chiare regole di "avvertenze all'uso". Perlomeno gli interventi resterebbero presenti a contributo futuro di tutti .... le persone oggetto dei problemi non abbandonerebbero il forum ... e le aziende di "buona volontà" potrebbero decidere di essere pubblicamente citate al fine di poter reclamizzare la loro capacità di porre rimedio ad eventuali problemi nei confronti dei consumatori finali. Provate ad imaginare ... su di un portale assai frequentato come questo ... se un'azienda "pinco palla" dichiarasse preventivamente la sua disponibilità ad essere pubblicamente citata in fase di eventuali problemi riscontrati dai consumatori/clienti finali .... gan bella pubblicità e messaggio di affidabilità nei confronti del mercato .... Può essere una sciocchezza .... ma quello che vorrei dire .... è che con la censura non si è mai risolto un problema che uno .... pensiamo ad un modo alternativo, ed a tutti utile, per affrontare la questione dei "reclami".

Re: Esperienze di arredo

#21
Roby, la mia personale opinione al riguardo è molto chiara...
Sono contro ogni tipo di censura e questo ho sempre detto anche ai gestori di questo sito quando interpellato.

Tutte le volte che le lamentele arrivavano a me, invitavo le persone in questione a scrivere sul forum la propria versione dei fatti. Sarebbe stato molto più costruttivo di una cancellazione/censura.

Anche negli ultimi casi da te citati via MP ho sollecitato per quanto possibile un intervento delle parti citate ma si era ormai andati oltre il limite e io non posso costringere nessuno.
Altro caso emblematico è quello di quel mobilifico che inizia con G ed è situato in una repubblica a sè stante... un thread diventato una barzelletta che invece poteva essere costruttivo e utile.
Al momento però, almeno quello, è ancora live...

Per quanto riguarda la solerzia o meno a sistemare le questioni degli inserzionisti... mah... ci sono casi che vanno in una direzione e altri in una totalmente opposta (basti pensare a quanto scritto in questi anni su Veneta e al fatto che mai nessuno sia intervenuto al riguardo...).
Il problema è solo temporale. Quando l'azienda in questione se ne accorge, parte immediatamente in quarta. E tu non puoi fare niente.

Re: Esperienze di arredo

#22
Steve1973 ha scritto:Roby, la mia personale opinione al riguardo è molto chiara...
Sono contro ogni tipo di censura e questo ho sempre detto anche ai gestori di questo sito quando interpellato.

Tutte le volte che le lamentele arrivavano a me, invitavo le persone in questione a scrivere sul forum la propria versione dei fatti. Sarebbe stato molto più costruttivo di una cancellazione/censura.

Anche negli ultimi casi da te citati via MP ho sollecitato per quanto possibile un intervento delle parti citate ma si era ormai andati oltre il limite e io non posso costringere nessuno.
Altro caso emblematico è quello di quel mobilifico che inizia con G ed è situato in una repubblica a sè stante... un thread diventato una barzelletta che invece poteva essere costruttivo e utile.
Al momento però, almeno quello, è ancora live...

Per quanto riguarda la solerzia o meno a sistemare le questioni degli inserzionisti... mah... ci sono casi che vanno in una direzione e altri in una totalmente opposta (basti pensare a quanto scritto in questi anni su Veneta e al fatto che mai nessuno sia intervenuto al riguardo...).
Il problema è solo temporale. Quando l'azienda in questione se ne accorge, parte immediatamente in quarta. E tu non puoi fare niente.

Capisco .... basterebbe però fare una sezione relative alle lagne .... lamentele varie ... disavventure esistenziali ect ect ....... in cui fossero ben chiare le regole del gioco .... "no name please" ... pena la cancellazione del nome (e non dell'intero thread) .... chi fosse interessato al nome del "colpevole" ... ptv msg ... Non mi piace comunque ... ma almeno tutto quanto non passerebbe nell'oblio ....

Re: Esperienze di arredo

#24
Steve1973 ha scritto:QUESTO thread è l'esempio lampante di come le cose potrebbero e dovrebbero venir gestite online.

Peccato che non tutti siano disponibili ad agire in questo modo...

Perfettamente d'accordo ... chiaro esempio di come un'azienda possa interpretare il canale web anche in chiave di gestione del reclamo riuscendo a riqualificare un problema in una grande opportunità di promozione. In ogni caso ho avuto occasione diretta di conoscere il titolare di Casabath in occasione di un Cersaie di qualche anno fa .... che dire un "innamorato" del suo lavoro e della sua azienda. Tutti i mobili dei miei bagni sono Casabath ... prodotto semplicemente eccellente.

Re: Esperienze di arredo

#26
Steve1973 ha scritto:QUESTO thread è l'esempio lampante di come le cose potrebbero e dovrebbero venir gestite online.

Peccato che non tutti siano disponibili ad agire in questo modo...
Scusami Steve ma l'esempio da te postato è anche un esempio (insieme a tanti altri) di come spesso l'acquirente/utente che scrive lo fà con indicazioni che spesso sono molto di parte o omettono parti di verità facendo figurare la propria figura come quella maltrattata dal rivenditore e/o dal produttore.

... e a ruota vanno gli altri utenti che come polli (mi ci metto anch'io, soprattutto se penso a una discussione che riguardava ilpizza), si fidano di quanto scrive il "malcapitato" dando addosso a rivenditore e/o produttore.

Tra l'altro, proprio nella discussione da te postata c'è anche un esempio di come utenti (scusami per l'epiteto) "ignoranti" mettono solo zizzania sparando enormi cavolate, fomentando l'ira del malcapitato. In quella discussione qualcuno s'è pure sognato di scrivere che ri-verniciare il mobile era un rattoppo, sicuramente chi lo ha scritto "ignorava" che una riverniciatura totale del mobile era una lavorazione per la quale valeva mettere immediatamente la firma perchè creava un ulteriore strato di vernice impreziosendo lo stesso!!!
Ve lo dice uno che vernicia per lavoro ..

Ai bambini, una volta, si insegnava di "sentir sempre le 2 campane", a volte ci dimentichiamo di questo vecchio e saggio detto ...
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Re: Esperienze di arredo

#27
Se leggi più indietro nel thread vedi come più volte ho sottolineato che la maggior parte dei danni e dei rischi di querela derivano dagli interventi inutili degli utenti che solo fomentano e usano linguaggio improprio...
Non posso che essere d'accordo con te :wink:

Re: Esperienze di arredo

#28
ciao a tutti,
sarebbe molto più utile se le aziende non agissero per querelare gli amministratori ma risolvessero pubblicamente le controversie. Non sarebbe male una sezione dedicata appositamente alle aziende,non per la vendita o sponsorizzazione dei loro prodotti, ma nella quale gli utenti possano fare domande direttamente al produttore e possano esprimere in piena libertà e sempre in modo costruttivo le opinioni positive, ma anche negative, sui prodotti delle aziende. Non sarebbe male nè per l'utente finale nè per le aziende che potrebbero così cercare di migliorarsi. Un cliente insoddisfatto fa molta più pubblicità di un cliente soddisfatto quindi ritengo che l'utilizzo del forum (come amico e non come nemico) da parte delle aziende possa aiutarle a tenere sotto controllo problemi di insoddisfazione dei clienti e anche problemi che magari non riguardano direttamente il prodotto ma il servizio ricevuto nel posto in cui l'acquistato è stato effettuato. Capisco però che questo richiederebbe grande disponibilità da parte delle aziende, ma anche degli utenti che dovrebbero evitare polemiche sterili, e che magari non è fattibile :)