La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo Doge di Carlo Scarpa - Conferma anno di produzione

#1
Buonasera/Ciao a tutti gli appassionati utenti di Arredamento.it :-)

Mi rivolgo a voi per sapere se c'è un modo di stabilire l'anno di produzione del tavolo Doge.
Mia madre infatti ne possiede uno (lungo più di 3 metri), e ora vorrebbe venderlo perchè si trasferirà in una casa più piccola, che purtroppo non potrà ospitarlo.

So che è stato prodotto nel periodo 1970 - 1979, e successivamente nel periodo 1980 - 1989, e mi hanno detto che le quotazioni di vendita cambiano molto in base a questo.

Io purtroppo non ho trovato etichette di nessun genere sul tavolo, ma so per certo che è stato acquistato nel 1972, anno in cui la mia famiglia ha comprato e arredato la casa in cui si trova il tavolo.

C'è qualche modo di dimostrare che risale a quel periodo, non avendo più i relativi documenti di acquisto?

Grazie a chi mi risponderà, e mille grazie a chi mi potrà aiutare :-D

Re: Tavolo Doge di Carlo Scarpa - Conferma anno di produzione

#2
Ciao, gran bel tavolo che amo molto, il tavolo è una ‘revisione’ del genio di Dino Gavina imprenditore creativo che ispirandosi al bel progetto del tavolo di Carlo Scarpa per casa Zentner lo mise in produzione semplificando la base della struttura ‘architettonica’ in acciaio satinato e aggiungendo un piano in cristallo rispetto all’originale intarsiato: il Doge è il primo progetto di una serie chiamata ultrarazionale ovvero l’intenzione di Gavina di superare i limiti del razionalismo puntando su qualità esecutiva, dimensioni, ricercatezza dei materiali per superare i limiti del razionalismo allora imperante.
Fu messo in produzione dalla Simon di Gavina (in onore della Simoncini sua socia) nel 1968, in seguito la Simon fu rilevata dalla Estel negli anni ‘90 che continuò a produrlo fino a passare a Cassina nel 2015 che continua a produrlo nelle finiture e dimensioni originali e con delle varianti in alluminio, che io sappia tutti quelli in acciaio e cristallo anche senza la targhetta ‘’simon’ di 306 x 102 cm sono da considerare originali e in asta vengono venduti come tali, se vuoi in privato ti dico la media del prezzo di vendita
Sciocco è quell'uomo che paga due volte per la stessa cosa.