La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Esperienze di arredo

#1
Questo thread

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=91954

testimonia di come questo in questo forum sia carente lo spazio dedicato alle esperienze di arredo che, in alcune situazioni, si possono tramutare in autentiche odissee per chi le vive.

Tutto OK per quanto riguarda le innumerevoli sezioni dedicate ai "consigli per gli acquisti" .... ma .... appena le cosa "girano al peggio" .... lo spazio si restringe ... appaiono censure ... tentativi di mettere a silenzio ciò che è invece una più che legittima esigenza di chiarezza e correttezza invocate da parte dei clienti nei confronti di produttori e di rivenditori.

Mi auguro che si voglia porre rimedio e che si apra ad uno spazio finalmente libero e sgombro di ogni sentimento di omertà.

Re: Esperienze di arredo

#2
Le esperienze d'arredo sono sempre more than welcome, anche quelle negative che, ove possibile, sono sempre state tutelate dal forum, molto più di quello che appariva pubblicamente alla comunità.
Ricordo ancora personalmente la storia di Stilwood e il coinvolgimento diretto del portale nel supportare gli utenti truffati...

Il problema è quando si trascende dalla normale esposizione dei fatti. Lì non è più tollerabile e considerando il fatto che a pagare alla fine con diffide, denunce, procedimenti legali & co è il gestore del sito, posso anche capire che alcune volte venga applicata una linea più "controllata".

Anche il recente caso nella sezione cucine è emblematico...
Sai perchè si è scatenato tutto il baillame di avvocati??? Non per la denuncia del malfatto, ma per tutti i commenti inutili, provocatori e fini a sè stessi che si sono poi susseguiti nella discussione. Così facendo hanno fatto spostare dalla parte del torto anche una legittima denuncia di malservizio ricevuto dall'utente in questione.

Mettere di mezzo nomi o cose senza avere la piena conoscenza dei fatti è alquanto superficiale.
E questo verrà sempre condannato dal gestore del sito.
Non per logiche pubblicitarie, ma perchè è giusto che sia così, a tutela di tutte le parti in causa. Non si può essere garantisti solo quando ci fa comodo...

Re: Esperienze di arredo

#3
Ritiro il suggerimento.

Mi sto accorgendo che questo non è ambito adatto per un chiaro e trasperente dialogo fra industria/rivenditori/consumatori .... o meglio è l'ambito nel quale i consumatori devono essere "ispirati" per li acquisti ... ma mai e poi mai avere opportunità di dialogo tali da poter aprire gli occhi sulle malefatte altrui ... piuttosto che cercare di risolvere delle situazioni critiche facendo leva sulla negativa pubblicità del portale.

Questa mattina, nel mentre in cercavo di perorare la causa della cucina di Cailyn, nella sezione cucine sono stato censurato per ben due volte. Eh si .... qui dentro si possono dire tutte le schiocchezze che si vogliono (tanto poi anche quelle fanno numero ed accessi) ... ma attenzione e toccare ... pur nella massima ragione del caso ... interessi diversi che altri possono avere ....

Complimenti davvero ... e io che stavo andando a proporre a una maggiore trasparenza e spazi dedicati alle esperienze negative (ma anche a quelle positive) di arredo ..... Comprate comprate comprate ... e mi raccomando parlate sempre bene dei signori inserzionisti!! :mrgreen:

Re: Esperienze di arredo

#4
Non esagerare Roby.

Non sai di cosa stai parlando e seguendo quello che spesso consigli tu stesso a svariati utenti... se non si sanno le cose e' meglio evitare di esporsi e di parlare. Lascia stare i ruoli da paladino che stai indossando.
Tu non hai la piu' pallida idea di cosa ci stia dietro al thread in questione, ne' alle logiche pubblicitarie del sito che citi ne' tantomeno a quali e quante cause abbia in corso il gestore per le cose/opinioni che sono state scritte nello storico di questo forum, e potrei andare avanti.

Le esagerazioni sono solo controproducenti e di certo non aiutano chi invece sta manifestando delle reali difficolta' e disservizi.
Stai cavalcando l'onda sbagliata.

Re: Esperienze di arredo

#5
Steve1973 ha scritto:Non esagerare Roby.

Non sai di cosa stai parlando e seguendo quello che spesso consigli tu stesso a svariati utenti... se non si sanno le cose e' meglio evitare di esporsi e di parlare. Lascia stare i ruoli da paladino che stai indossando.
Tu non hai la piu' pallida idea di cosa ci stia dietro al thread in questione, ne' alle logiche pubblicitarie del sito che citi ne' tantomeno a quali e quante cause abbia in corso il gestore per le cose/opinioni che sono state scritte nello storico di questo forum, e potrei andare avanti.

Le esagerazioni sono solo controproducenti e di certo non aiutano chi invece sta manifestando delle reali difficolta' e disservizi.
Stai cavalcando l'onda sbagliata.
No no ... guarda che quello che si sta sbagliando ... in questo caso sei tu. Ho appena saputo .... da chi è direttamente coinvolto ... di fatti e situazioni recentemente accaduti che mi hanno lasciato semplicemente basito ... alla faccia del rispetto per il cliente consumatore. Qui non si tratta di fare i paladini di nulla e di nessuno e di considerare questo forum anche a servizio degli utenti e non solo delle aziende e di chi lo gestisce. In altri termini, si tratta solo di abbandonare atteggiamenti ipocriti ed omertosi. Tutto qui ... nulla di più. Al di là di questo .... a quanto pare tu ne "sapresti di più" ... bene ... siamo tutto orecchi ... o ti poni anche tu dal lato di chi nel fare pulizia nasconde lo sporco sotto lo zerbino??

Re: Esperienze di arredo

#6
Non è mia intenzione convincerti di nulla nè tantomeno farti cambiare idea.
Io ti dico che ti stai sbagliando, e non solo sul caso specifico recente (dove comunque continui a sentire una sola campana sensa sapere cosa succede al di fuori di quel perimetro) ma in generale con questa campagna di denuncia che è lontana anni luce dalla realtà.

Vuoi continuare?
Libero di farlo. Non trascendere però, perchè poi mi costringeresti a intervenire.
Tutto alla luce del sole, senza alcuna necessità di zerbino.

Re: Esperienze di arredo

#7
Steve1973 ha scritto:Non è mia intenzione convincerti di nulla nè tantomeno farti cambiare idea.
Io ti dico che ti stai sbagliando, e non solo sul caso specifico recente (dove comunque continui a sentire una sola campana sensa sapere cosa succede al di fuori di quel perimetro) ma in generale con questa campagna di denuncia che è lontana anni luce dalla realtà.

Vuoi continuare?
Libero di farlo. Non trascendere però, perchè poi mi costringeresti a intervenire.
Tutto alla luce del sole, senza alcuna necessità di zerbino.
Qui non si tratta di fa cambiare idea a nessuno. Si tratta solo di dar delle motivazioni rispetto a quello che si dice/scrive. A quanto pare esitono, a tuo dire, altre campane con suoni contrapposti. Bene ... chiarezza vorrebbe che tutti quanti si venga a conoscenza di questo e se ne prenda consapevolezza. Capisco che qualcosa accade al di fuori del perimetro a tutti quanti noto .... ma se l'attenggiamento è quello della reticenza, o peggio ancora della censura, capisci bene che questo "non aiuta" a far risaltare tutto, così come tu dici, alla "luce del sole".
Credo che sarebbe interessante per tutti i partecipanti a questo forum, coniscere quello che a quanto scrivi tu direttamente conosci, ed in dettaglio (scusami l'estratto del tuo post ... ma giusto così per non essere frainteso):

"cosa ci stia dietro al thread in questione" ... quello di Cailyn tanto per capirci.
"cosa ci stia dietro alle logiche pubblicitarie del sito" .... sarebbe realmente interessante conoscerlo .... è sempre utile sapere con chi si ha a che fare e quelle che sono le sue motiviazioni di forndo.
"e quante cause abbia in corso il gestore per le cose/opinioni che sono state scritte nello storico di questo forum" anche qui una maggiore consapevolezza collettiva potrebbe essere utile giusto per capire fino a che punto un utente può ragionevolmente considerare questo forum anche uno strumento per far sentire la propria voce.
"e potrei andare avanti" .... no ti prego non limitarti ogni altra cosa ai più non nota è sicuramente gradita.

Vengo infine al "mi costringeresti a intervenire" ... fammi capire .... oggi sono proprio lento lento lento .... devo interpretare il periodo quasi che fosse una minaccia??... e se si ... a fronte di quale grave misfatto commesso ... quello di supportare un'utente del forum ... vedi Cailyn nel cercare disperatamente di ottenere un minimo di considerazione riguardo al disastro che alcuni hanno combinato nella sua cucina? ... E' così che moderi questo forum ... Steve? Con le minacce e le censure??

Re: Esperienze di arredo

#8
Non è mia abitudine fare alcun tipo di minaccia.
Ti sto solo avvertendo, visto che il gestore di questo sito ha preso una decisione, chiuso un thread e chiesto di evitare alcune cose/commenti, specificando che si stava cercando di risolvere la questione diversamente. Se tu vuoi continuare sulla tua strada lo stesso (leggasi contestazioni, aperture thread doppi, denunce di censura, etc...) , proprio perchè mi tocca questo ingrato compito di moderare il forum e farne rispettare le regole, sarò costretto a intervenire.
Punto.
Più chiaro di così non riesco a essere. Spero che la tua manifestata lentezza odierna ti permetta comunque di arrivare a comprendere la situazione.

Per tutto il resto del discorso, mi spiace ma non ho intenzione di renderti partecipe di tutte queste cose, anche perchè non vedo per quale ragione dovrei farlo...
Ti ho spiegato la situazione, ti ho dato alcuni dettagli. Ora puoi crederci o no, liberissimo di farlo.
Come tu ben sai io non ho alcun interesse o ritorno dalla partecipazione a questo forum. Sono un semplice utente consumatore con qualche bottoncino in più nel pannello di controllo, per cui non vedo perchè dovrei venire a raccontarti frottole...

Ancora non hai capito il vero motivo per cui quel thread è stato chiuso...
Mi vieni a parlare di censura e reticenza quando alla fine, con un briciolo di analisi razionale, capiresti che il tutto è stato fatto a vantaggio dell'utente proprio per evitare che le sue giustissime rimostranze scadessero nel torto a causa di inutili e deleteri commenti altrui. Lì si che sarei dovuto intervenire a censurare...

Re: Esperienze di arredo

#9
Steve1973 ha scritto:Non è mia abitudine fare alcun tipo di minaccia.
Ti sto solo avvertendo, visto che il gestore di questo sito ha preso una decisione, chiuso un thread e chiesto di evitare alcune cose/commenti, specificando che si stava cercando di risolvere la questione diversamente. Se tu vuoi continuare sulla tua strada lo stesso (leggasi contestazioni, aperture thread doppi, denunce di censura, etc...) , proprio perchè mi tocca questo ingrato compito di moderare il forum e farne rispettare le regole, sarò costretto a intervenire.
Punto.
Più chiaro di così non riesco a essere. Spero che la tua manifestata lentezza odierna ti permetta comunque di arrivare a comprendere la situazione.

Per tutto il resto del discorso, mi spiace ma non ho intenzione di renderti partecipe di tutte queste cose, anche perchè non vedo per quale ragione dovrei farlo...
Ti ho spiegato la situazione, ti ho dato alcuni dettagli. Ora puoi crederci o no, liberissimo di farlo.
Come tu ben sai io non ho alcun interesse o ritorno dalla partecipazione a questo forum. Sono un semplice utente consumatore con qualche bottoncino in più nel pannello di controllo, per cui non vedo perchè dovrei venire a raccontarti frottole...

Ancora non hai capito il vero motivo per cui quel thread è stato chiuso...
Mi vieni a parlare di censura e reticenza quando alla fine, con un briciolo di analisi razionale, capiresti che il tutto è stato fatto a vantaggio dell'utente proprio per evitare che le sue giustissime rimostranze scadessero nel torto a causa di inutili e deleteri commenti altrui. Lì si che sarei dovuto intervenire a censurare...
Guarda che mie era ben chiaro il motivo per cui il thread di Cailyn era stato chiuso. Credo che in ogni caso, senza l'apertura del thread, Cailyn non avesse avuto la minima opportunità di essere considerata. Il rivenditore aveva già incassato il saldo e .... tanti saluti a tutti. La mobilitazione è servita affinchè ci fosse una reazione. Ora .... che giunti a questo punto il tutto debba essere messo a tacere .... pena la non risoluzione dei problemi .... me lo auguro per Cailyn .... Mi verrebbe solo da chiedere ... ma anche prima la questione era stata messa a tacere e nessuno fece nulla .... è cambiato qualcosa ora??

Auguri per Cailyn e per la sua agognata cucina!

Re: Esperienze di arredo

#10
Steve...tanto di cappello per la pazienza ...fortunatamente sei un signore e riesci a non rispondere male a chi ti istiga volontariamente...io al tuo posto non ce la farei proprio :mrgreen: :wink:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: Esperienze di arredo

#11
etamina ha scritto:Steve...tanto di cappello per la pazienza ...
Eta, sono d'accordo con te, Roby, scusami se mi permetto ma stai diventando un pò ...
Immagine


La gestione di quella discussione rischiava (o forse ha rischiato) di diventare controproducente per la stessa Cailyn oltre al fatto che è giusto che in un forum pubblico ci sia un atteggiamento che non superi soglie di maleducazione e/o maldicenza.

Tra l'altro non ho trovato corretto che venisse "attaccata" cosi fortemente Stosa per un caso che è e rimane singolo. Stosa produce migliaia di cucine all'anno, la stragrande maggioranza dei clienti sono contenti e felici. Discorso diverso, ovviamente, per il rivenditore che giustamente ha fatto una pessima figura.

Ma come ci si può permettere di infangare il nome di uno dei piu' importanti e seri produttori di cucine riferendosi ad un caso singolo? Trovo che Steve, nel caso specifico, abbia svolto al meglio il suo ruolo di moderatore.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Esperienze di arredo

#12
coolors ha scritto:
etamina ha scritto:Steve...tanto di cappello per la pazienza ...
Eta, sono d'accordo con te, Roby, scusami se mi permetto ma stai diventando un pò ...
Immagine


La gestione di quella discussione rischiava (o forse ha rischiato) di diventare controproducente per la stessa Cailyn oltre al fatto che è giusto che in un forum pubblico ci sia un atteggiamento che non superi soglie di maleducazione e/o maldicenza.

Tra l'altro non ho trovato corretto che venisse "attaccata" cosi fortemente Stosa per un caso che è e rimane singolo. Stosa produce migliaia di cucine all'anno, la stragrande maggioranza dei clienti sono contenti e felici. Discorso diverso, ovviamente, per il rivenditore che giustamente ha fatto una pessima figura.

Ma come ci si può permettere di infangare il nome di uno dei piu' importanti e seri produttori di cucine riferendosi ad un caso singolo? Trovo che Steve, nel caso specifico, abbia svolto al meglio il suo ruolo di moderatore.

Caro Coolors ... sarà anche stato "pesante" ... ma a quanto pare certe questioni, in questo forum, sono ricorrenti. Anche "ilpizza" utente molto corretto e ben poco "lagnoso" si è visto di recente cancellare tutto un post riguardante le questioni emerse nei confronti del rivenditore a fronte dell'acquisto di una splendida Snaidero ....

Guarda caso ... quel rivenditore è anche inserzionista pubblicitario del portale ... e .... pufffff ... tutto quanto scomparso per magia .... un solo commento: VERGOGNA! .... bel modo di interpretare il web ... complimenti.

Re: Esperienze di arredo

#13
Bello parlare quando non si sanno le cose...
e meno male che pontifichi agli altri di informarsi preventivamente quando parlano di politica o affini.

L'unico invito che ti posso fare è quello di leggerti un po' di giurisprudenza online sulle diffamazioni e responsabilità dei siti che le ospitano.
E, attenzione attenzione, so che la cosa potrebbe sconvolgerti ma è così... tutto questo si applica, almeno in prima istanza e salvo la volontà di lanciarsi in controdenunce, INDIPENDENTEMENTE da chi ha ragione nella questione specifica denunciata.

Piaccia o no (a me ovviamente non piace), questa è oggi la situazione in cui tutti i forum/blog/siti di hosting e via dicendo devono muoversi.

Inutile fare crociate o gridare alla vergogna.

Re: Esperienze di arredo

#14
io non son proprio sconvolto da nulla ... men che meno da quello che affermi ... (e che non metto assolutamente in dubbio).

Che questo sito ... appena qualcuno si azzarda a pubblicare qualche esperienza negativa ... venga censurato ... è un dato di fatto sotto gli occhi di tutti.

Che poi la censura sia particolarmente zelante e pronta in quei casi in cui i disservizi ed i problemi generati (e nulla si può dire che "ilpizza" sia stato generico .... e poco educato e corretto nelle sue esposizioni") siano in capo a realtà anche inserzioniste su questo portale ... beh che dire ... è una mia personalissima opinione sulla quale il tuo rigido schema basato su regole .... nulla può.

Tutto questo per dire che tutti i formalismi del caso non possono evitare alla gente di indignarsi e scrivere "VERGOGNA" (che vale anche per chi .... suo malgrado o meno .... si piega a fare delle cose di certo non rispondenti all'etica. Poi per carità ognuno ha i suoi limiti ... e magari ... interessi).

Re: Esperienze di arredo

#15
Solo una precisazione che per comodità forse non hai colto...

Non è questo sito a piegarsi... è la rete di internet che oggi, volente o nolente, è costretta a operare in questo modo per evitare inutili e interminabili cause.

e la cosa non vale assolutamente solo per le aziende che hanno investito o investono in pubblicità qui ma per tutti, visto che non più tardi di due giorni fa si è dovuto cancellare un altro thread di opinioni di un fantomatico grossista di mobili.
E di casi ne posso ricordare a bizzeffe... non sto a nominarli perchè poi magari leggendosi citati mi chiedono di eliminare anche questo thread.

Ora fai pure le tue battaglie e vergognati, ma evita di speculare su tue interpretazioni che nulla hanno a che vedere con la realtà dei fatti.
Il rigido schema basato su regole, come lo definisci tu, si chiama SISTEMA LEGISLATIVO ITALIANO... ti piaccia o no.
Oppure ci sarebbe anche un'altra soluzione e se non ricordo male ci avevi anche già provato tempo fa: ti apri il tuo bel forum o blog di arredamento e raccogli tutte le esperienze negative e le lamentele dei consumatori insoddisfatti italiani.
Sarebbe lodevole come iniziativa!
Poi vedi cosa vuol dire sulla tua pelle gestire le n querele che ti arriveranno...

In bocca al lupo