La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto: Soluzione per archi

#1
Buongiorno a tutti,
mi scuso in anticipo per il post un po' lungo ma la situazione non è semplice da spiegare... :roll: :D

Allora, io e il mio fidanzato a breve inizieremo i lavori di ristrutturazione della nostra futura casa...si tratta di una casetta singola, disposta principalmente su un unico piano, che però ci impone qualche vincolo architettonico.

Il vincolo più grande è dato dalla presenza nella facciata principale, esposta a sud, di due grandi archi ribassati. I due fori si trovano nel soggiorno/ingresso dell'abitazione e misurano entrambi 312x310 (nel punto più alto).

La nostra idea sarebbe quella di utilizzare due vetrate scorrevoli a cui aggiungere i relativi sopraluce fissi nella parte "arcata".
Questa soluzione ci piace molto sia a livello estetico che per la luminosità che donerebbe all'ambiente.
Allo stesso tempo abbiamo grandi perplessità sulla praticità di usare uno scorrevole come ingresso principale (soprattutto vista la dimensione importante)... Voi che ne pensate? Avete idee o suggerimenti da proporre?

L'alternativa sarebbe una classica vetrata divisa in 3 ante: le due laterali fisse e la centrale con la classica porta a battente... :?

Grazie in anticipo per l'aiuto. :D

Re: Aiuto: Soluzione per archi

#4
eliosurf ha scritto:comunque sono curioso di capere come fanno il sopraluce ad arco su quello scorrevole (ovviamente alzante visto le misure).
Grazie mille per la risposta.
Sinceramente al momento a livello tecnico/pratico non so dirti come lo fanno, ma me l'hanno proposto più aziende senza alcun tipo di problema... la soluzione ci stuzzica molto tra l'altro...

Re: Aiuto: Soluzione per archi

#5
Anda_home ha scritto:
eliosurf ha scritto:comunque sono curioso di capere come fanno il sopraluce ad arco su quello scorrevole (ovviamente alzante visto le misure).
Grazie mille per la risposta.
Sinceramente al momento a livello tecnico/pratico non so dirti come lo fanno, ma me l'hanno proposto più aziende senza alcun tipo di problema... la soluzione ci stuzzica molto tra l'altro...
chiedevo perchè abitualmente uno scorrevole alzante ha telaio da 18 Cm mentre un sovraluce ad arco si fa con un sistema da 7/8 cm.
io sto col made in Italy

Re: Aiuto: Soluzione per archi

#6
Questo lavoro è da fare in Alluminio a taglio termico e lo scorrevole deve essere parallelo a 2 ante, questo per avere un minimo di estetica.
Forse Elio consigliando alzante non ha pensato che poi il peso è agganciato ad una traversa che inevitabilmente col peso si inarcherebbe verso il basso.

Sono molto titubante sull'uso come porta d'ingresso, in questo caso sarebbe da preferire una apertura a battente, anche se la cosa è fattibile, ma magari aggiungendo una grata apribile.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Aiuto: Soluzione per archi

#7
Ungiornodifinestate ha scritto:Questo lavoro è da fare in Alluminio a taglio termico e lo scorrevole deve essere parallelo a 2 ante, questo per avere un minimo di estetica.
Forse Elio consigliando alzante non ha pensato che poi il peso è agganciato ad una traversa che inevitabilmente col peso si inarcherebbe verso il basso.
io non ho consigliato nulla, ma considerato le misure, l'alzante è l'unica soluzione che ritengo affidabile e realizzabile con qualsiasi materiale ad eccezione della ferraglia.
io sto col made in Italy

Re: Aiuto: Soluzione per archi

#8
Ache io non adotterei una soluzione scorrevole per un ingresso principale, anche solo per la complicazione del doppio maniglione, della serratura... e perchè è una cosa che 'non si fa' :)
E, in genere, non si fa nemmeno una porta di ingresso completamente trasparente.

Re: Aiuto: Soluzione per archi

#9
salvo72 ha scritto:Ache io non adotterei una soluzione scorrevole per un ingresso principale, anche solo per la complicazione del doppio maniglione, della serratura... e perchè è una cosa che 'non si fa' :)
E, in genere, non si fa nemmeno una porta di ingresso completamente trasparente.
Avevamo preso in considerazione l'idea di una soluzione con un portoncino "normale" (nel senso di non vetrato), ma vista la vicinanza dei due archi abbiamo paura diventi una cosa troppo asimmetrica... :roll:
Ci stanno proprio mettendo in crisi...

Re: Aiuto: Soluzione per archi

#11
eliosurf ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Questo lavoro è da fare in Alluminio a taglio termico e lo scorrevole deve essere parallelo a 2 ante, questo per avere un minimo di estetica.
Forse Elio consigliando alzante non ha pensato che poi il peso è agganciato ad una traversa che inevitabilmente col peso si inarcherebbe verso il basso.
io non ho consigliato nulla, ma considerato le misure, l'alzante è l'unica soluzione che ritengo affidabile e realizzabile con qualsiasi materiale ad eccezione della ferraglia.
Elio, il carico dell'alzante viene appeso su una traversa che funge da separazione tra il fisso centinato ed il telaio dello scorrevole, capisci che non regge il peso?
Ironie fuori luogo a parte. :mrgreen:
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Aiuto: Soluzione per archi

#13
Ungiornodifinestate ha scritto:
Elio, il carico dell'alzante viene appeso su una traversa che funge da separazione tra il fisso centinato ed il telaio dello scorrevole, capisci che non regge il peso?
Ironie fuori luogo a parte. :mrgreen:
ma che dici?
io sto col made in Italy

Re: Aiuto: Soluzione per archi

#14
eliosurf ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
Elio, il carico dell'alzante viene appeso su una traversa che funge da separazione tra il fisso centinato ed il telaio dello scorrevole, capisci che non regge il peso?
Ironie fuori luogo a parte. :mrgreen:
ma che dici?
Probabilmente parliamo di sistemi diversi, non tutti gli alzanti lavorano allo stesso modo.

Tornando in Tema, anche io preferirei la soluzione da te proposta, portoncino bugnato al centro con fissi laterali, se non è uguale all'altro anche se vicino ci passerei sopra, prima la funzionalità, poi dopo l'estetica.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa