La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta infissi

#1
Salve sto valutando alcuni preventivi e soluzioni per la sostituzione di alcuni infissi. Una delle soluzioni,comprende la posa del controtelai completo di cassonetto con celino. Mentre la seconda prevede infisso filo muro ed ispezione all'esterno. La seconda soluzione comporta meno opere murarie in quanto non vanno tolte le spallette di marmo non va rotta la veletta in cemento del vecchio cassonetto ecc..La mia perplessità è sul lato estetico non mi convince avere le finestre filo muro. Per quanto riguarda gli infissi mi viene prospettato PVC della Schuko,mentre la soluzione che mi convince di più è alluminio-legno. Cioè taglio alluminio freddo e legno dentro,con vetro 37mm_33.1/27argon/4 BE UHF 1.10 . Cosa mi consigliate?? Se vado a fissare gli infissi sul telaio in legno esiste, lasciando il cassonetto in legno classico faccio una sciocchezza?? Grazie

Re: Scelta infissi

#2
Sasa9 ha scritto:Salve sto valutando alcuni preventivi e soluzioni per la sostituzione di alcuni infissi. Una delle soluzioni,comprende la posa del controtelai completo di cassonetto con celino. Mentre la seconda prevede infisso filo muro ed ispezione all'esterno. La seconda soluzione comporta meno opere murarie in quanto non vanno tolte le spallette di marmo non va rotta la veletta in cemento del vecchio cassonetto ecc..La mia perplessità è sul lato estetico non mi convince avere le finestre filo muro. Per quanto riguarda gli infissi mi viene prospettato PVC della Schuko,mentre la soluzione che mi convince di più è alluminio-legno. Cioè taglio alluminio freddo e legno dentro,con vetro 37mm_33.1/27argon/4 BE UHF 1.10 . Cosa mi consigliate?? Se vado a fissare gli infissi sul telaio in legno esiste, lasciando il cassonetto in legno classico faccio una sciocchezza?? Grazie
Salve parto dalla scelta dell’infisso, scusi la franchezza sta per fare una pessima scelta, l’infisso in alluminio legno è il peggior infisso oggi sul mercato, cosi viene considerato dalla maggior parte degli esperti del settore sopratutto con l’alluminio a taglio freddo e cosa non da poco costa un bel po' di soldi, questa scelta può trovare giustificazione, nel caso uno impazzisce per di questo tipo d’infisso, nel caso in cui l’immobile è situato in zone climatiche come la A o la B già con la C bisogna fare una grande riflessione, non credo che l’infisso in alluminio legno arrivi ad una trasmittanza di 2,00 W/mqK.

Un’ ottima alternativa è il legno alluminio, e viene considerato da tutti, la maggior parte, il top degli infissi, per esteticità, qualità, tenuta termica, esenzione da manutenzione, stabilità ecc. ecc.
Sei in fase di ristrutturazione totale nel senso che l’appartamento è vuoto e quindi si può operare senza intoppi, non siete a casa per capirci?

A quanto dici tutte le soluzioni che ti propongono è per farti demolire la casa e farti spendere un patrimonio.
Mi permetto di darti delle indicazioni step by step:
- Togliere le vecchie finestre compresi i vecchi telai senza se e senza ma, indiscutibilmente e SENZA nuovi
controtelai, sono inutili in special modo nella sostituzione degli infissi, servono solo a far buttare i soldi
- Infisso legno alluminio del colore esterno (alluminio) colore che preferisci, le scelte sono infinite, scelta dell'essenza
e del colore interno, quello che più si adatta ai tuoi gusti, la casa va vissuta e goduta.
- Guide avvolgibili nuove in alluminio, e se c'è lo spazio guida doppia con zanzariere incorporate.
- Sostituzione degli avvolgibili con nuovi in alluminio coibentato o quello che preferisci
- Sostituzione dei cassonetti vecchi in legno con nuovi in legno nettamente più performanti sia per spessore che per
coibentazione (non tutti sono capaci di realizzare un cassonetto in legno che eviti infiltrazioni di aria e freddo) il
punto debole è la chiusura. Il colore lo puoi fare uguale agli infissi oppure li puoi pitturare come i muri, questa scelta
ti permette di mascherarli meglio.
- sostituzione dei rulli di avvolgimento e nel caso è possibile trasformare la movimentazione ovvero la salita e la
discesa con motori elettrici.

Sono a tua completa disposizione per ogni ed eventuale chiarimento tu hai bisogno
Ti auguro un'ottima ristrutturazione

PS: In che zona è ubicato l'immobile oggetto della sostituzione di infissi? Grazie per la risposta che vorrai darmi.

Re: Scelta infissi

#3
vito59 ha scritto: Salve parto dalla scelta dell’infisso, scusi la franchezza sta per fare una pessima scelta, l’infisso in alluminio legno è il peggior infisso oggi sul mercato, cosi viene considerato dalla maggior parte degli esperti del settore
Questa è una cavolata mondiale!!! se a te non piace è legittimo ma non tiriamo in ballo fantomatici esperti del settore.

Io ho quasi 38 anni di esperienza e il mio pensiero è totalmente opposto al tuo!!!
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta infissi

#4
Ungiornodifinestate ha scritto:
vito59 ha scritto: Salve parto dalla scelta dell’infisso, scusi la franchezza sta per fare una pessima scelta, l’infisso in alluminio legno è il peggior infisso oggi sul mercato, cosi viene considerato dalla maggior parte degli esperti del settore
Questa è una cavolata mondiale!!! se a te non piace è legittimo ma non tiriamo in ballo fantomatici esperti del settore.

Io ho quasi 38 anni di esperienza e il mio pensiero è totalmente opposto al tuo!!!

A me piace dire le cavolate ci godo.
L'azienda per cui lavoravo produceva l'alluminio legno ed il suo fatturato incideva appena del 15% sul fatturato del legno alluminio con tutti i problemi dell'alluminio freddo in termini di trasmittanza e l'abbiamo eliminato, un'altra considerazione va fatta sotto l'aspetto economico costa poco meno rispetto al legno alluminio per cui i vantaggi del legno alluminio sono nettamente a suo favore.
Rispetto il tuo pensiero e non lo condivido.
Poi la gente è libera di spendere come meglio crede i suoi soldi.

Re: Scelta infissi

#5
vito59 ha scritto: A me piace dire le cavolate ci godo.
L'azienda per cui lavoravo produceva l'alluminio legno ed il suo fatturato incideva appena del 15% sul fatturato del legno alluminio con tutti i problemi dell'alluminio freddo in termini di trasmittanza e l'abbiamo eliminato, un'altra considerazione va fatta sotto l'aspetto economico costa poco meno rispetto al legno alluminio per cui i vantaggi del legno alluminio sono nettamente a suo favore.
Rispetto il tuo pensiero e non lo condivido.
Poi la gente è libera di spendere come meglio crede i suoi soldi.
Ecco, cominciamo a ragionare, ognuno ha la propria opinione non condivisibile ma rispettabile!

Vantaggi / Svantaggi.

Legno / Alluminio ha i vantaggio di essere più bello e pregiato, questo sicuramente!

Alluminio / Legno ha il vantaggio di avere una struttura più solida affidabile e duratura nel tempo!

Si parla ovviamente di Alluminio TT
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta infissi

#6
Anzitutto grazie per la disponibilità. La fascia climatica in cui è ubicata l'abitazione è la C ed è in Calabria. La casa è abitata ma non è un problema sono indipendente. Quindi se ho capito bene,mi sconsigli il blocco intero con controtelaio,guida,cassonetto di polistirolo con celino. Ma bensì di fissare in nuovo infisso sul telaio di legno murato? O eventualmente il controtelai nuovo di alluminio,su quello esistentè murato in legno. Questo però andando a stringere un po sulla luce della finestra. E rifare il cassonetto con sporgenza interna(esistente) dal falegname, che logicamente non sarà il massimo come prestazioni. In fine l'infisso che mi viene proposto è della EMME FINESTRE ed è l'EVO DUAL. Da quello che riesco a capire io sembra abbastanza performante, sicuramente meno del PVC ma simile al taglio termico o sbaglio? Grazie

Re: Scelta infissi

#8
Ciao, sono appena rientrato dalla Sicilia, e non ho avuto il tempo di respirare.
Sei in Calabria dove precisamente, è una regione che conosco molto bene.
Si è vero lì in Calabria va molto di moda il controtelaio in alluminio loo conosco bene e ne fanno largo uso, ho appena completato un appartamento con infissi legno alluminio, questo mio cliente è storico, nel senso che ad oggi ho fatto tantissimi lavori, e sai qual'è stata la chiave di volta per prendere il primo lavoro, circa 7 anni fa, l'aver asserito che non uso i controtelai, e l'appartamento appena completato non ho usato controtelaio, e parlo di infissi a specchiatura unica di 2.71 mt, io no preferisco l'alluminio legno a taglio termico e men che meno quello a taglio freddo, sono un grande fautore del legno alluminio anche perchè a conti fatti le cifre quasi si equivalgono.
Rifare il cassonetto a sporgenza in legno è una cosa semplice e percorribilissima.
Non tutti sono in grado di realizzare un cassonetto che abbia una buona tenuta come quello in PVC anzi posso dire che molti realizzano un cassonetto come quello di una volta, cambia solo lo spessore.

Re: Scelta infissi

#9
Io credo che adottare la soluzione di fissare le nuove finestre sul telaio esistente, murato di legno, sia una soluzione rapida e ben più economico. Stessa cosa per il rifacimento del cassonetto, che sicuramente come dici tu verrà creato molti simile a quello realizzato 40anni fa. I contro sono che avrò uno scambio termico, maggiore con l'esterno, rispetto ad un monoblocco completo di telaio e celino. Questo stiamo dicendo in sostanza. Per quanto riguarda le caratteristiche degli infissi su detti come ti sembrano?

Re: Scelta infissi

#10
Lasciare i vecchi telai non è la situazione migliore e per nulla la più economica, se questa è la tua decisione va bene così, toglierli è un gioco da ragazzi, io e miei collaboratori ne abbiamo tolti tantissimi, e senza l'intervento del muratore.
Per il cassonetto sono stato poco esaustivo, che io sappia un solo falegname fa un cassonetto in legno con la guarnizione per evitare di non far entrare gli spifferi.
Gli infissi che stai scegliendo non sono il massimo, se sono di tuo gradimento prendili e amen.

Re: Scelta infissi

#11
Ok. Sempre della stessa azienda mi viene proposto un altro tipo di finestra in questo caso solo alluminio taglio termico con una differenza ci circa 1000€ in più modello ESTRA . Ma guardando le caratteristiche noto che sia meno performante rispetto all'alluminio-freddo-legno. Com'è possibile? Ne vale la pena.

Re: Scelta infissi

#13
In questo caso è il contrario semplicemente perché è alluminio freddo più legno. Mentre il taglio termico solo alluminio mi costa 1000€in più. E come dici tu il taglio termico alluminio-legno è il più costoso. Ma sinceramente a me non serve. Non so come fare sennò ti avrei caricato le caratteristiche. Il produttore/rivenditore è direttamente l'azienda BIEMME FINESTRE. Ora sono indeciso tra il profilo alluminio freddo-legno di EMME (che mi piace il più di tutti ma della quale non so effettivamente la qualità ed il rendimento reale), PVC della SCHUKO (il PVC mi costa un po di più) ed in fine sempre PVC della DECEUNINCK lavorato da un artigiano della quale sono in attesa di preventivo.

Re: Scelta infissi

#14
Sasa9 ha scritto:In questo caso è il contrario semplicemente perché è alluminio freddo più legno. Mentre il taglio termico solo alluminio mi costa 1000€in più. E come dici tu il taglio termico alluminio-legno è il più costoso. Ma sinceramente a me non serve. Non so come fare sennò ti avrei caricato le caratteristiche. Il produttore/rivenditore è direttamente l'azienda BIEMME FINESTRE. Ora sono indeciso tra il profilo alluminio freddo-legno di EMME (che mi piace il più di tutti ma della quale non so effettivamente la qualità ed il rendimento reale), PVC della SCHUKO (il PVC mi costa un po di più) ed in fine sempre PVC della DECEUNINCK lavorato da un artigiano della quale sono in attesa di preventivo.
Abitando in zona climatica C non hai bisogno di grandi performance, se la differenza non è tanta mi orienterei su ciò che ti soddisfa esteticamente.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa