La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovi serramenti in PVC

#1
Ciao a tutti,
sto chiedendo dei preventivi per nuovi serramenti in PVC, completi di cassonetti, avvolgibili motorizzati e zanzariere.
Per ora ho il preventivo di Finstral e della ditta 4D che utilizza Veka, quest'ultima è inferiore come prezzo.
Consigli per buoni serramenti in PVC con un ottima qualità/prezzo?
Grazie.

Re: Nuovi serramenti in PVC

#5
gigiotto ha scritto:4D è Quarta Dimensione. Assembla Veka. Buon prodotto
Lo consigli? E' l'unico per ora che mi ha offerta la tripla guarnizione (per loro fondamentale).
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che il classico pvc bianco liscio non mi finisce..preferisco un effetto venato finto legno.. Finstral non applica pellicole e l'effetto è carino mentre Veka applica la pellicola..
Che dite? Le pellicole sono sicure o meglio lasciar perdere? Danno 10 anni di garanzia sul pellicolato chiaro.

Per quanto riguarda Finstral offrono la posa in opera CasaClima, è una loro trovata o è valida?
Grazie.

EDIT: mi hanno proposto anche le finestre in PVC marca Leon, qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Re: Nuovi serramenti in PVC

#7
Posa in opera CasaClima non è una loro trovata, ma una trovata commerciale. Sono linee guida di posa in opera che andrebbero seguite da tutti per garantire un lavoro ben fatto.
La terza guarnizione serve e non serve. Quali le tue esigenze in termini acustici e tenuta aria e vento?
Il pellicolato non da problemi nel tempo. Qualcuno adesso dirà che si staccani, ingialliscono. Non ti preoccupare, i primi pellicolati che ho installato oltre 20 anni fa sono ancora al loro posto.
Leon? Profilo Gealan. Meglio 4D (sempre in mia personale scelta)
Finstral, 4D e Leon la mia classifica personale
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Nuovi serramenti in PVC

#9
gigiotto ha scritto:Posa in opera CasaClima non è una loro trovata, ma una trovata commerciale. Sono linee guida di posa in opera che andrebbero seguite da tutti per garantire un lavoro ben fatto.
La terza guarnizione serve e non serve. Quali le tue esigenze in termini acustici e tenuta aria e vento?
Il pellicolato non da problemi nel tempo. Qualcuno adesso dirà che si staccani, ingialliscono. Non ti preoccupare, i primi pellicolati che ho installato oltre 20 anni fa sono ancora al loro posto.
Leon? Profilo Gealan. Meglio 4D (sempre in mia personale scelta)
Finstral, 4D e Leon la mia classifica personale
Sono in Emilia Romagna, zona climatica E.
Esigenze standard. Ora ho dei serramenti anni 85 in legno con doppio vetro e volevo sostituirli con qualcosa di più moderno in vista della ristrutturazione completa dell'appartamento.
La cosa che mi lascia stupito è che Leon da 25 anni di garanzia contro 10 anni degli altri. :shock:

Re: Nuovi serramenti in PVC

#10
Scusate ma ho ancora molta confusione in testa e non vorrei sbagliare la scelta data l'importanza dei serramenti in una casa!
Se può aiutare questo è quello che mi è stato proposto (escludendo Leon di cui non ho dati):

:arrow: Finstral: profilo FIN72 Classic Line con doppio vetro Mediterran2 4T/20/4u, goffratura o satinatura direttamente sul profilo (pro/contro?). Sinceramente non ho capito quante guarnizioni ha. Uw 1,2/1,3 - fattore solare 0,48 - 32 Db.

:arrow: Veka (4Dimensione): profilo SOFTLINE 70 MD (telaio T 101.281 e nodo anta A 103.277) con doppio vetro 33/1 + camera con gas (non è indicato lo spessore) + 33/1 BE. Tripla guarnizione. Applicazione di pellicola. Uw 1,36 - fattore solare ? - 36 Db.

Come prezzi sono più o meno simili, quale secondo voi è il migliore e perché?
Grazie!!
Ultima modifica di Simo06 il 09/01/19 23:02, modificato 1 volta in totale.

Re: Nuovi serramenti in PVC

#12
Simo06 ha scritto: :arrow: Finstral: profilo FIN72 Classic Line con doppio vetro Mediterran2 4T/20/4u, goffratura o satinatura direttamente sul profilo (pro/contro?). Sinceramente non ho capito quante guarnizioni ha. Uw 1,2/1,3 - Ug 0,48 - 32 Db.
Questo dato è sicuramente errato, Ug di quel vetro dovrebbe essere intorno ad 1.1/1.0


Come profilo del serramento sono entrambe buone proposte, con caratteristiche di trasmittanza simile.
Ci sono 2 cose sulle quali dovresti riflettere.

Primo
Questo è un consiglio che do sempre: quando si acquistano dei serramenti nuovi non si acquistano dei mattoni che restano nascosti nel muro, si stanno comprando infissi che resteranno a vista e ci accompagneranno quotidianamente per almeno 30anni. L'occhio vuole la sua parte, fai un giro per gli showroom e fatti mostrare i serramenti che ti monteranno, toccali, analizzali e dai il giusto peso alle finiture.

Secondo
Abiti in una zona rumorosa? Hai necessità di un serramento con alto isolamento acustico?
La differenza tra 32 e 36 decibel pare poca, ma ti ricordo che si parla di una scala logaritmica. Quei 4 "miseri" decibel di differenza di abbattimento acustico si traducono in un vetro che è più efficiente del 250% (si, non venticinque, ma duecentocinquata)! Quindi tieni a mente che non si parla di noccioline.

Mi pare di aver capito che la tua è una ristrutturazione, sarebbe interessante capire che tipo di posa ti hanno proposto. Telaio a Z o a L? Che uso fanno dei vecchi telai e controtelai?

Re: Nuovi serramenti in PVC

#13
Paso_ ha scritto:
Simo06 ha scritto: :arrow: Finstral: profilo FIN72 Classic Line con doppio vetro Mediterran2 4T/20/4u, goffratura o satinatura direttamente sul profilo (pro/contro?). Sinceramente non ho capito quante guarnizioni ha. Uw 1,2/1,3 - Ug 0,48 - 32 Db.
Questo dato è sicuramente errato, Ug di quel vetro dovrebbe essere intorno ad 1.1/1.0


Come profilo del serramento sono entrambe buone proposte, con caratteristiche di trasmittanza simile.
Ci sono 2 cose sulle quali dovresti riflettere.

Primo
Questo è un consiglio che do sempre: quando si acquistano dei serramenti nuovi non si acquistano dei mattoni che restano nascosti nel muro, si stanno comprando infissi che resteranno a vista e ci accompagneranno quotidianamente per almeno 30anni. L'occhio vuole la sua parte, fai un giro per gli showroom e fatti mostrare i serramenti che ti monteranno, toccali, analizzali e dai il giusto peso alle finiture.

Secondo
Abiti in una zona rumorosa? Hai necessità di un serramento con alto isolamento acustico?
La differenza tra 32 e 36 decibel pare poca, ma ti ricordo che si parla di una scala logaritmica. Quei 4 "miseri" decibel di differenza di abbattimento acustico si traducono in un vetro che è più efficiente del 250% (si, non venticinque, ma duecentocinquata)! Quindi tieni a mente che non si parla di noccioline.

Mi pare di aver capito che la tua è una ristrutturazione, sarebbe interessante capire che tipo di posa ti hanno proposto. Telaio a Z o a L? Che uso fanno dei vecchi telai e controtelai?
Ho sbagliato io a scrivere.
Intendevo fattore solare g.

Non abito in una zona rumorosa ma sicuramente farebbe comodo qualche db in meno..
A livello di caratteristiche termiche ed acustiche sulla carta Finstral vince ma...
Veka ha il profilo certificato classe A con tripla guarnizione su tutto il perimetro, non dovrebbe essere migliore?
Sulle finestre Veka per avere l'effetto legno viene applicata una pellicola della "Renolit", mentre Finstral ha l'effetto direttamente sul PVC (è un pro o un contro?).
Il prezzo è più o meno lo stesso!

Si è una ristrutturazione e per quello che riguarda il montaggio i vecchi serramenti vengono completamente rimossi per far spazio ai nuovi, non vengono utilizzati i telai dei vecchi serramenti. Il telaio non saprei se a Z o a L..

Re: Nuovi serramenti in PVC

#14
Simo06 ha scritto: A livello di caratteristiche termiche ed acustiche sulla carta Finstral vince ma...
Temo di essermi espresso male, a livello di isolamento acustico è migliore il valore più alto, quindi quello di Veka.

Per il discorso dell'effetto legno cambia poco in termini di affidabilità, conosco poco il sistema Finstral, ma anche le pellicole al giorno d'oggi non danno più problemi che si staccano o fanno le bolle. Ormai sono molto affidabili anche i pellicolati. Quello che può cambiare è a livello visivo, ma li è questione di gusti.

Il profilo veka è un ottimo prodotto e la terza guarnizione può aiutare ancora di più con l'abbattimento acustico, ma anche finstral non è di certo l'ultima arrivata. Un buon metro di giudizio sull'efficacia di un profilo in PVC è quello di controllare il numero di camere dello stesso: in linea generale più camere ci sono e più il profilo è isolante termicamente.

Se mi dici che anche la posa proposta è la stessa nei due preventivi io ti suggerirei a questo punto di affidarti a quello che ti ispira più fiducia, le proposte sono molto simili.

Re: Nuovi serramenti in PVC

#15
Paso_ ha scritto:
Simo06 ha scritto: A livello di caratteristiche termiche ed acustiche sulla carta Finstral vince ma...
Temo di essermi espresso male, a livello di isolamento acustico è migliore il valore più alto, quindi quello di Veka.
Ah perché si tratta di abbattimento acustico?
Per quanto riguarda la trasmittanza termica direi sia migliore Finstral anche se di poco..
A questo punto direi di orientarmi su Veka (profilo ha 5 camere con 70 mm di spessore), l'installatore si è dimostrato molto disponibile.