La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Copertura alluminio su pvc

#1
Salve a tutti, nonostante abbia spulciato molto sul web ho un dubbio che non sono riuscito a sciogliere.
Oramai quasi tutte le gamme di infissi in pvc hanno una versione a cui viene applicata una copertura di alluminio,quali sono i reali vantaggi?
Solo una questione di scelta di colori?
Oppure la resistenza meccanica dell'infisso aumenta?
Se, come ho letto e sentito, la vita di un prodotto in alluminio è praticamente doppia di uno in pvc, la clip di alluminio può aumentarne pure la durata?
Grazie

Re: Copertura alluminio su pvc

#2
a seconda del luogo di installazione del pvc, il carter in alluminio può migliorare sensibilmente la durata dell'infisso stesso...ma dipende da molte variabili, in molti casi risulta solo un investimento eccessivo e sprecato...
Il pvc soffre principalmente l'esposizione all'irraggiamento solare intensa, soprattutto nei colori pellicolati piu scuri, il colore bianco in massa è il migliore in tal senso, e quindi in quest ultimo caso tranne se vuoi fare un bicolore particolare, non è mai consigliato utilizzare carter esterno...
Considera però che il pvc con carter in alluminio inizia ad avere un costo importante, e a quel punto si possono valutare anche altre soluzioni come i misti alluminio/legno e legno/alluminio...
L'alluminio a taglio termico per il residenziale personalmente non lo considero neanche di striscio, e non perchè non sia un prodotto valido, bensi perchè anche se a taglio termico al tatto è sempre freddo e non ti dà quel benessere di calore del legno o pvc....fermo restando che per raggiungere le prestazioni del pvc o legno, con l'alluminio bisogna utilizzare delle sezioni importanti con costi importanti, da mie analisi ho riscontrato che con alluminio/legno (infisso alluminio a taglio termico con rivestimento interno in legno) con Uw intorno a 1,2, riesco ad avere un miglior prezzo dell'alluminio a taglio termico con Uw 1.2, questo perchè evidentemente il costo del legno interno dell'alluminio/legno ( che fa anche da isolante oltre che parte ornamentale), viene assorbito interamente dalla maggiore sezione della poliammide a taglio termico necessaria nel solo alluminio per raggiungere quelle prestazioni...

Re: Copertura alluminio su pvc

#3
Grazie mille per la risposta.
Le mie finestre hanno una forte esposizione al sole e purtroppo il colore esterno condominiale è legno scuro.
Per questo motivo stavo valutando la copertura in alluminio.
Tipo internorm mi pare punti molto su questa soluzione, ma ovviamente i costi lievitano...

Re: Copertura alluminio su pvc

#4
Max88 ha scritto:
15/02/21 12:12
Grazie mille per la risposta.
Le mie finestre hanno una forte esposizione al sole e purtroppo il colore esterno condominiale è legno scuro.
Per questo motivo stavo valutando la copertura in alluminio.
Tipo internorm mi pare punti molto su questa soluzione, ma ovviamente i costi lievitano...
-dove vivi? é necessario per capire la zona climatica della tua zona
-esposizione infissi: quante finestre hai a sud- sud/est- sud/ovest?
-hai parlato di condominio, a che piano ti trovi?è in periferia o centro città?
-di quanti infissi parliamo?
-ti hanno già prospettato un metodo di posa? (montaggio su vecchio telaio, smuro vecchio telaio, taglio soglia ecc ecc)
-che differenza di prezzo hai verificato tra pvc effetto legno e pvc eff.legno con carter alluminio esterno?
-quali caratteristiche richiedi principalmente da un infisso oltre alla durata? sicurezza? acustica? isolamento? funzionalità? zero manutenzione? luminosità?


Se riesco ad avere piu informazioni posso aiutarti a valutare quale sia la soluzione piu idonea nel tuo caso...

Re: Copertura alluminio su pvc

#5
Zander_cb ha scritto:
15/02/21 16:33
Max88 ha scritto:
15/02/21 12:12
Grazie mille per la risposta.
Le mie finestre hanno una forte esposizione al sole e purtroppo il colore esterno condominiale è legno scuro.
Per questo motivo stavo valutando la copertura in alluminio.
Tipo internorm mi pare punti molto su questa soluzione, ma ovviamente i costi lievitano...
-dove vivi? é necessario per capire la zona climatica della tua zona
-esposizione infissi: quante finestre hai a sud- sud/est- sud/ovest?
-hai parlato di condominio, a che piano ti trovi?è in periferia o centro città?
-di quanti infissi parliamo?
-ti hanno già prospettato un metodo di posa? (montaggio su vecchio telaio, smuro vecchio telaio, taglio soglia ecc ecc)
-che differenza di prezzo hai verificato tra pvc effetto legno e pvc eff.legno con carter alluminio esterno?
-quali caratteristiche richiedi principalmente da un infisso oltre alla durata? sicurezza? acustica? isolamento? funzionalità? zero manutenzione? luminosità?


Se riesco ad avere piu informazioni posso aiutarti a valutare quale sia la soluzione piu idonea nel tuo caso...
Grazie dell'interessamento, ho letto pure la tua risposta su altro mio post.
Zona climatica E, prov BG, piano primo, tutto l'appartamento ha 8 infissi, ma causa budget ne cambierei solamente 4, tutta la zona giorno, sfruttando ecobonus.
Gli infissi sono esposti a sud, hanno una fortissima esposizione al sole, praticamente ho sempre luce fino al tramonto.
Mi interessa isolamento termico (quelli attuali in legno spifferano ovunque, compresi cassonetti) e durata.
Mi stavo interessando al pvc per una questione puramente di costo ma man mano che mi informo mi salgono i dubbi.
Ho fatto un bel po' di preventivi in pvc con costi molto diversi e solo korus lumenk pvc+alluminio col costo che sale di molto.
Anche la questione dello sconto in fattura è molto confusionaria, non voglio entrare in polemiche ma sembra che molti ne approfittino gonfiando i prezzi spropositatamente...
Per quanto riguarda la posa, a parte alcuni che mi dicono che sono qualificati nessuno è mai entrato nello specifico.

Spero di essere stato esaustivo, grazie per l'aiuto.

Re: Copertura alluminio su pvc

#6
Max88 ha scritto:
15/02/21 18:12
Zander_cb ha scritto:
15/02/21 16:33
Max88 ha scritto:
15/02/21 12:12
Grazie mille per la risposta.
Le mie finestre hanno una forte esposizione al sole e purtroppo il colore esterno condominiale è legno scuro.
Per questo motivo stavo valutando la copertura in alluminio.
Tipo internorm mi pare punti molto su questa soluzione, ma ovviamente i costi lievitano...
-dove vivi? é necessario per capire la zona climatica della tua zona
-esposizione infissi: quante finestre hai a sud- sud/est- sud/ovest?
-hai parlato di condominio, a che piano ti trovi?è in periferia o centro città?
-di quanti infissi parliamo?
-ti hanno già prospettato un metodo di posa? (montaggio su vecchio telaio, smuro vecchio telaio, taglio soglia ecc ecc)
-che differenza di prezzo hai verificato tra pvc effetto legno e pvc eff.legno con carter alluminio esterno?
-quali caratteristiche richiedi principalmente da un infisso oltre alla durata? sicurezza? acustica? isolamento? funzionalità? zero manutenzione? luminosità?


Se riesco ad avere piu informazioni posso aiutarti a valutare quale sia la soluzione piu idonea nel tuo caso...
Grazie dell'interessamento, ho letto pure la tua risposta su altro mio post.
Zona climatica E, prov BG, piano primo, tutto l'appartamento ha 8 infissi, ma causa budget ne cambierei solamente 4, tutta la zona giorno, sfruttando ecobonus.
Gli infissi sono esposti a sud, hanno una fortissima esposizione al sole, praticamente ho sempre luce fino al tramonto.
Mi interessa isolamento termico (quelli attuali in legno spifferano ovunque, compresi cassonetti) e durata.
Mi stavo interessando al pvc per una questione puramente di costo ma man mano che mi informo mi salgono i dubbi.
Ho fatto un bel po' di preventivi in pvc con costi molto diversi e solo korus lumenk pvc+alluminio col costo che sale di molto.
Anche la questione dello sconto in fattura è molto confusionaria, non voglio entrare in polemiche ma sembra che molti ne approfittino gonfiando i prezzi spropositatamente...
Per quanto riguarda la posa, a parte alcuni che mi dicono che sono qualificati nessuno è mai entrato nello specifico.

Spero di essere stato esaustivo, grazie per l'aiuto.
allora, innanzitutto in Zona climatica E devi stare sotto Uw= 1.3 W/m2k come valore di isolamento dell'infisso nel suo insieme...questo significa profilo a 3 guarnizioni con almeno 6 camere nell'anta...Detto questo, l'esposizione forte a sud è la peggiore per un infisso in pvc, soprattutto se pellicolato...L'infisso non è un paio di scarpe che ricompri dopo 2 mesi, devi fare una scelta basata sul medio/lungo termine, quello che investi di più oggi, lo ammortizzi con gli anni evitando manutenzione e assistenza...
Nella tua condizione, io non opterei mai per il pvc se non con carter esterno in alluminio, ma in generale non sono un grande fan di questo prodotto, perchè i costi salgono molto e inizi a trovare veramente alternative di misti (legno/alluminio) di valore...
Un bel legno extra tenero interno (abete, oppure legni teneri come larice e pino) con alluminio esterno potrebbe essere la migliore soluzione nel tuo caso, prestazioni eccellenti sotto tutti i punti di vista (zero manutenzione, igroscopicità del legno, stabilità strutturale, comfort abitativo, dilatazioni termiche del profilo minime)
Prova a vedere da qualche rivenditore il profilo Sidel Urban, profilo minimal in legno/alluminio molto bello, con un buon rapporto qualità/prezzo,...se lo fai scoprirai che la differenza di prezzo dal pvc con carter in alluminio è minima o inesistente...
Alternative a sidel (ma piu costose) ti direi il sinthesi di pavanello o il minima di finnova.
Con il legno/alluminio nella variante minimal rispetto a quello tradizionale, hai un doppio vantaggio, il primo è la luminosità, il secondo è economico, perchè essendoci meno legno sono riusciti ad abbattere i costi....

ultima nota, nella sostituzione pretendi assolutamente la coibentazione con prodotti certificati del cassonetto, cambiare gli infissi e non coibentare il cassonetto (anche il nuovo va coibentato) significa fare un lavoro al 50%

Re: Copertura alluminio su pvc

#8
Max88 mi permetti di inserirmi? Sono nella tua stessa situazione e stessi dubbi, e anch'io della provincia di BG.

L'unica differenza che io ho infissi a nord, quello del bagno a ovest, e porte-finestre a est.

A me interessa molto l'isolamento acustico, e guardavo al KV 440.

Re: Copertura alluminio su pvc

#9
Nhsaur ha scritto:
16/02/21 23:11
Max88 mi permetti di inserirmi? Sono nella tua stessa situazione e stessi dubbi, e anch'io della provincia di BG.

L'unica differenza che io ho infissi a nord, quello del bagno a ovest, e porte-finestre a est.

A me interessa molto l'isolamento acustico, e guardavo al KV 440.
bene bene bene, se punti all'isolamento acustico ci sono doppi vetri appositi che ti permettono di arrivare anche a 45 decibel di abbattimento...il kv 440 di internorm è un triplo vetro con addirittura veneziana integrata, un gran bel prodotto.
hai cassonetto per caso?

Re: Copertura alluminio su pvc

#10
Grazie dell'interessamento. Sì ho le tapparelle col cassonetto. Ristrutturo casa completamente.

Valuto comunque anche marche eventualmente, è che essendo inesperto, mi è sembrato di capire, leggendo il forum, che su internorm si va sul sicuro. Certo poi c'è il problema di chi effetivamente fa il montaggio.

Re: Copertura alluminio su pvc

#11
Nhsaur ha scritto:
17/02/21 11:45
Grazie dell'interessamento. Sì ho le tapparelle col cassonetto. Ristrutturo casa completamente.

Valuto comunque anche marche eventualmente, è che essendo inesperto, mi è sembrato di capire, leggendo il forum, che su internorm si va sul sicuro. Certo poi c'è il problema di chi effetivamente fa il montaggio.
Se hai cassonetto, pretendi la coibentazione con prodotti idonei sia sotto il profilo termico ma soprattutto acustico nel caso...ci sono vari sistemi in giro sul mercato, tutti piu o meno validi...
Io ne ho utilizzato uni di questi in combinazione con una finestra con vetri acustici con abbattimento 45db, casa in centro paese, il cliente é rimasto esterrefatto del risultato finale...praticamente sentiva solamente i rumori all’interno dell’abitazione.