La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivi infissi insonorizzati. Aiuto scelta!

#1
Salve a tutta la bellissima community di questo sito!! Sto ristrutturando un vecchio appartamento in centro storico, in una zona di movida. Essendo a primo piano e avendo praticamente due pub sotto la finestra, la mia priorità era quella di insonorizzare il più possibile partendo appunto dagli infissi. Non essendo molto esperto mi sono ritrovato in un fiume di codici, abbreviazioni, RW, BE, SU, UG e compagnia bella...

Abbiamo deciso per un fattore di budget di scegliere il pvc. Ho fatto diversi preventivi e vorrei il vostro parere sia sulla marca dell'infisso sia su i vetri a me proposti per evitare di pentirmi in futuro.

1) FINSTRAL: 1500x2750 Vetri: 55.2/20/44.2su UW 1.2W isolamento acustico elemento completo: Rw 41Db

2) NOBENTO TERMOFIBRA: 1500X2750 Vetri: 44.2silece/16ga/66.2silence UW 1.18W (questo rivenditore mi dice l'insonorizzazione solo del vetro e non dell'intero infisso) Rw vetro 48Db

3) NURITH: 1500x2700 Vetri: 44.1silence/20gaWe/44.2 UW 1,24W (questo rivenditore mi dice l'insonorizzazione solo del vetro e non dell'intero infisso) Rw vetro 45Db

Non ho serrande quindi non ci sono cassoni e essendo un palazzo antico le mura sono spesse 70cm. Tutti e tre i rivenditori mi certificano la posa, ma quando si parla di insonorizzazione sinceramente li vedo un po titubanti...

Spero mi rispondiate perché sto iniziando ad andare nel pallone..

Re: Preventivi infissi insonorizzati. Aiuto scelta!

#2
1. che altri interventi farai? Pub e musica si diffondono molto per vibrazione, solai compresi.
2. portefinestre a tutta altezza? soglia ribassata? Dubito che Finstral abbia la certificazione per serramenti di quella dimensione. nel caso chiedigliela
3. io farei abbassare con sopraluce la parte apribile per portarla a 2450/2500. se possibile metterei telaio su 4 lati ma prima...
farei una corretta valutazione del contesto e cercherei di capire quanto rimarrebbe come rumore residuo.
Avvolgibili: cassonetto vuoto la sera e di conseguenza se non trattato elemento debole del sistema.
Certificano la posa? Secondo quali standard? La posa può esser certificata solo da Finstral, ma riguarda la corrispondenza tra il sistema di posa progettato e quello realizzato ed il progetto, spesso, è preso dal manuale di riferimento.
Quanti dB hai in casa? Quanti ne vorresti?

Elementi fondamentali per capire come muoversi
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?