La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Montaggio porte interne fai da te o ditta specializzata?

#4
gigiotto ha scritto:
20/07/23 11:15
Dipende dal tipo di prodotto, se invece volevi solo fare pubblicità al tuo sito...verrai segnalato come spammer :D :D :D
Quando ero andato per comprare le porte, un negozio non voleva farmi il preventivo senza posa, gli avevo detto ok.. alla fine mi arriva sto preventivo e c'erano se non ricordo male 80 / 100 a porta per la posa, il prezzo considerando la posa non era male, mi doleva un pò ma per quella volta potevo chiudere un occhio e farmele montare, peccato che il modello era a filo muro e 80€ era il solo fissaggio del telaio, per la serie neppure Vanna marchi :D

Re: Montaggio porte interne fai da te o ditta specializzata?

#5
Per montare una porta interna bisogna saper non solo avvitare, ma anche usare la circolare per il taglio dei coprifili.
Le rasomuro prevedono prima il posizionamento del telaio nella muratura/cartongesso e poi le cerniere vanno solo avvitate nelle loro sedi.
Prodotti differenti
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Montaggio porte interne fai da te o ditta specializzata?

#7
Circolare o troncatrice cambia poco.
Ci sono diversi modi per montate porte e serramenti.
Personalmente, ma parlo da persona di parte, ritengo che "svalutare" il lavoro di tante persone con il "fai tutto da solo, non è difficile, sia poco piacevole e corretto.
Abbiamo capito che hai una buona manualità, ma abbiamo anche capito che hai preso prodotti di seconda mano (porta blindata) o di qualità non eccelsa (vista la precisazione degli insetti nei vetri).
Questa sarà la mia ultima risposta ad un tuo messaggio, ma mi spiaceva ignorarti senza dartene una spiegazione.
Se vuoi fare il fenomeno saccente, hai campo libero, come molti hanno fatto prima di te... :wink:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Montaggio porte interne fai da te o ditta specializzata?

#8
Ciao..

Non avevo capito che ti ho dato fastidio.. per piacere, quotami tutte le volte che ho screditato il lavoro altrui o te, cosi vedo di risponderti e magari di scusarmi, il mio fine non è assolutamente di fare il saccente come dici tu, ma di condividere le mie esperienze, se poi tu vendi pomodori e io spiego come coltivarseli da soli, mi dispiace per te...

cerco di risponderti..

Abbiamo capito che hai una buona manualità, ma abbiamo anche capito che hai preso prodotti di seconda mano (porta blindata) o di qualità non eccelsa (vista la precisazione degli insetti nei vetri).

- guardando la scheda tecnica della porta, lo stesso modello era in produzione da 10 anni e non era cambiato di nulla

- qualità non eccelsa non direi, marca blasonata, costa 3k di base e non volevo spendere 3k, cosi ho condiviso la possibilità di poterla acquistare di seconda mano (magari uno non ci pensa), mi pare di non aver scritto, compratela di seconda mano a priori, bisogna valutare, però magari è illegale comprare roba usate, è illegale?

- Non ho comprato finestre con insetti nei vetri (riportami il messaggio dove lo scrivo), era riferito al fatto che acquistando finestre con vetro stratificato e sopratutto doppia camera c'è la possibilità molto concreta di trovarsi dei difetti (bollicine, peluche, infatti c'è una norma di check che conosci bene) l'insetto era il caso estremo.. con questo volevo mettere in risalto il fatto che la qualità del vetro è spesso sottovalutata ed un vetro stratificato può portare questi svantaggi rispetto ad un flat di una volta..

- Questa sarà la mia ultima risposta ad un tuo messaggio, ma mi spiaceva ignorarti senza dartene una spiegazione.
Se vuoi fare il fenomeno saccente, hai campo libero, come molti hanno fatto prima di te...


spero che mi risponda invece..

Ti lamenti e senti offeso, però mi dai del fenomeno saccente, screditandomi, come se avessi scritto cose a vanvera..

Circolare o troncatrice cambia poco.

Cambia parecchio..

Re: Montaggio porte interne fai da te o ditta specializzata?

#9
andr€a ha scritto:
25/07/23 15:57

però magari è illegale comprare roba usate, è illegale?
Non ho scritto questo, ho soltanto detto che hai comprato una porta di seconda mano senza metterne in discussione le qualità a priori (non conoscendo il modello non giudico...)
andr€a ha scritto:
25/07/23 15:57
Non ho comprato finestre con insetti nei vetri (riportami il messaggio dove lo scrivo), era riferito al fatto che acquistando finestre con vetro stratificato e sopratutto doppia camera c'è la possibilità molto concreta di trovarsi dei difetti (bollicine, peluche, infatti c'è una norma di check che conosci bene) l'insetto era il caso estremo.. con questo volevo mettere in risalto il fatto che la qualità del vetro è spesso sottovalutata ed un vetro stratificato può portare questi svantaggi rispetto ad un flat di una volta..
In oltre 30 anni di vetri montati e visionati ho trovato solo 2 volte un oggetto estraneo in un vetro. Gli elementi a cui ti riferisci sono considerabili casi limiti e molto remoti. Non vedo differenze così rilevanti fra monolitici e stratificati. I vetri sono float e non flat

andr€a ha scritto:
25/07/23 15:57
Circolare o troncatrice cambia poco.
Cambia parecchio..
Ci sono alcuni termini che a seconda delle regioni cambiano. Dalle mie parti si chiama circolare, troncatrice, poi ci sono le radiali, assiali..poi qualcuno le chiama taglierine. Il seghetto alternativo viene anche chiamato Rapido, Svelto...

Parli spesso per tua cultura, magari fatta su google e metti in discussione quanto riportato da persone che dedicano il loro tempo ad aiutare senza interessi diretti gli utenti del forum. Persone che dietro un nick, magari stupido o insignificante come il mio, sono considerate dei riferimenti nel mondo della serramentistica, che magari hanno aziende, direttori commerciali o tecnici.
Questo il senso del mio messaggio, non mi serve puntualizzare ogni singolo passaggio. Siamo tra amici, beviamoci una birra.
Perchè al bar si sta bene...
Ora stacco perchè dopo quasi 14 ore di lavoro penso sia il caso di fare altro che pensare a manuali tecnici, progetti, schemi di posa e altro ancora...
Come diceva un caro utente... Buona vita a te
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Montaggio porte interne fai da te o ditta specializzata?

#10
Non ho scritto questo, ho soltanto detto..

La blindata è l'unica cosa usata che ho preso, le finestre sono nuove.. e non hanno insetti

In oltre 30 anni di ...

Non conoscevo il problema dei difetti nei vetri stratificati (non sono serramentista e non vendo finestre), ho dei tripli vetri e qualcuno presenta delle piccole bolle, a quanto pare sono stato fortunato rispetto a quello che ho letto in giro (infissi di marche italiane note..), nel post mi riferivo al fatto che questi 'difetti' in caso di vetro triplo e doppio stratificato, c'è una probabilità maggiore che ci possano essere, dici che in 30anni hai visto vetri sempre perfetti, rimando al primo link dove viene spiegato il problema..

https://www.torinofinestre.it/condizion ... i-su-vetri

Ci sono alcuni termini che a seconda delle regioni cambiano...

Se lo scrivevi in dialetto probabilmente era più chiaro (ti avrei chiesto, cos'è?), chiamarlo cosi lasci intendere che non sai la differenza..

Parli spesso per tua cultura, magari fatta su google e metti in discussione quanto riportato da persone che dedicano il loro tempo ad aiutare..

Non mi sembra di aver mai scritto di essere serramentista, ho sempre specificato di non esserlo... Interessante la tua allusione dispregiativa sulle informazioni in rete, mi pare che tu contribuisca ben più di me, come ho scritto quello che so, l'ho letto su dei manuali tra cui anche quello posaclima, che si trova online e non ho mai alluso al fatto di saperne di più di uno del mestiere, ma permettimi di dire che se un elettricista mi viene in casa e mi dice che il differenziale possa essere usato sempre come generale, 2 domande me le faccio..

Persone che dietro un nick, magari stupido o insignificante come il mio, sono considerate dei riferimenti..

Non ho ben chiaro a cosa tu ti riferisca in particolare, mi piacerebbe che me lo quotassi per darmi la possibilità di risponde, ma ti dico solo questo: puoi essere anche lo steve wozniak dei serramenti, ma se una cosa l'ho provata sulla mia pelle non rinuncio alla mia ragione..

Mi dispiace di averti toccato nel profondo, e di averti in qualche modo offeso.. non era mia intenzione sminuire nessun lavoro ne tanto meno te.. Ho solo raccontato la mia esperienza..

Se vuoi ne possiamo parlare in privato, magari al telefono..