La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PORTE TAMBURATE: pareri da esperti!

#1
salve a tutti! siamo in procinto di scegliere le porte interne e ovviamente ci siamo trovati al bivio tra massello e tamburate... visto che per ovvie ragioni di prezzo ma anche di esperienze negative, stiamo mettendo da parte l'idea del massello, volevo sapere da persone che già hanno delle porte tamburate in casa da qualche anno.. come si trovano e cosa mi possono consigliare!

voglio sottolineare che molto probabimente ce le faremo fare da falegnami che ci hanno assicurato che utilizzano tecniche diverse da quelle industriali e che non usano l'impiallacciatura ma la verniciatura su legno...
casetta nostra http://album.alfemminile.com/album/830742/il-nostro-nido-d-amore-0.html

Re: PORTE TAMBURATE: pareri da esperti!

#2
verdeacqua84 ha scritto:salve a tutti! siamo in procinto di scegliere le porte interne e ovviamente ci siamo trovati al bivio tra massello e tamburate... visto che per ovvie ragioni di prezzo ma anche di esperienze negative, stiamo mettendo da parte l'idea del massello, volevo sapere da persone che già hanno delle porte tamburate in casa da qualche anno.. come si trovano e cosa mi possono consigliare!
l'80 % delle porte presenti nel mercato sono tamburate. La porta in massello come probabilmente la intendi tu praticamente non esiste sono tutte porte il listellare impiallacciate. Quindi alla fine la finitura che compri è la stessa. La scelta è più estetica che tecnica.
verdeacqua84 ha scritto:voglio sottolineare che molto probabimente ce le faremo fare da falegnami che ci hanno assicurato che utilizzano tecniche diverse da quelle industriali e che non usano l'impiallacciatura ma la verniciatura su legno...
Su questo ho qualche dubbio . Molto probabilmente comprano le ante tamburate da qualche grosso produttore e le verniciano loro.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: PORTE TAMBURATE: pareri da esperti!

#3
Che l'80% delle porte sul mercato siano tamburate hai ragione.
Sul fatto che effettivamente le porte in massello non esistono e che sono tutte listellari impiallacciate mi spiace ma hai preso un gran bel palone....e la finitura non e' per niente la stessa.
Che le porte siano listellari non c'e' dubbio....e ci mancherebbe altro!!!!!
Ma sono di massello...almeno quelle in massello.

Poi le listellari impiallacciate sono ancora un altra tipologia.....quasi scomparsa.

Re: PORTE TAMBURATE: pareri da esperti!

#5
NO.
Questo almeno e' il mio parere, la mia opinione.
Ed e' vero che al 99% i falegnami comprano le cosiddette "bussole" e le diciamo cosi'....rifiniscono.
Lasciamo ai falegnami fare il loro lavoro......mobili e porte in massello.

Perche' andare dal falegname a farsi fare quello che le industrie fanno meglio??
Perche' pagare pure di piu'!!
Non avrai comunque un prodotto ne unico ne artigianale.

Re: PORTE TAMBURATE: pareri da esperti!

#7
Ehmmm....no io dicevo anzi che se devi prendere una porta liscia tamburata e' meglio se la prendi "industriale".
Se invece preferisci una porta classica in massello, magari di castagno o rovere puoi rivolgerti al falegname.......puoi.
Falegname che non te la fara' ne meno ne meglio ne in minor tempo.............a buon intenditor poche parole.

Re: PORTE TAMBURATE: pareri da esperti!

#9
Simone68 ha scritto:Che l'80% delle porte sul mercato siano tamburate hai ragione.
Sul fatto che effettivamente le porte in massello non esistono e che sono tutte listellari impiallacciate mi spiace ma hai preso un gran bel palone....e la finitura non e' per niente la stessa.
Che le porte siano listellari non c'e' dubbio....e ci mancherebbe altro!!!!!
Ma sono di massello...almeno quelle in massello.

Poi le listellari impiallacciate sono ancora un altra tipologia.....quasi scomparsa.
Se se parliamo di porte realizzate con un vero e proprio massello di Rovere o Noce o altri legni... dio me ne scampi. Le farà ancora qualche falegname ma avete idea di cosa vuol dire avere un pannello 80x210 spessore 4.5 in massello?
peso
costo
ma soprattutto il legno si muove si deforma si imbarca si crepa
Non per niente hanno inventato i listellare, lamellare, fingherjoint che oltre a permettere un notevole risparmio hanno delle caratteristiche strutturali notevolmente superiori.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: PORTE TAMBURATE: pareri da esperti!

#10
Infatti tutte le porte in massello sono listellari.
Lo davo per scontato.
Miiii...... pannelli da 80x210 !!!!!! :shock:

Si intendono porte in massello porte piene di un unica essenza di legno, magari piu' o meno pregiata.
Se si sega una porta del genere non c'e' altro materiale di quello dichiarato , al contrario di quelle impiallacciate, che a loro volta possono essere tamburate o massicce.....ma mai in massello.

Re: PORTE TAMBURATE: pareri da esperti!

#13
Simone68 ha scritto:Infatti tutte le porte in massello sono listellari.
Lo davo per scontato.
Miiii...... pannelli da 80x210 !!!!!! :shock:
Il problema è proprio che quando si parla di massello la gente comune pensa al massello siamo solo noi addetti del settore che sappiamo la differenza.
Simone68 ha scritto:Si intendono porte in massello porte piene di un unica essenza di legno, magari piu' o meno pregiata.
Se si sega una porta del genere non c'e' altro materiale di quello dichiarato , al contrario di quelle impiallacciate, che a loro volta possono essere tamburate o massicce.....ma mai in massello.
personalmente ritengo sia una spreco inutile utilizzare un listellare di tutto legno pregiato. Secondo me non ha alcun senso. Se invece il listellare è fatto nella parte centrale di Pino o Abete e sull'ultimo strato di legno pregiato è un altro discorso, alla fine il cliente compra solo... quanto 3 mm di legno pregiato? sicuramente ha un valore maggiore rispetto all'impiallacciato ma a cosa serve????
le cose bisogna spiegarle bene perchè altrimenti la gente non capisce un rivenditore parla di massello ed il cliente va a casa è dice " ho comprato una porta TUTTA DI ROVERE"... arrivo io e gli dico ma se proprio sicure??? e lui certo è quello che mi hanno detto e poi con tutti i soldi che le ho pagate..... Ha questo punto di solito sorvolo ma se approfondissi magari scoprirei cose spiacevoli.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: PORTE TAMBURATE: pareri da esperti!

#14
verdeacqua84 ha scritto:grazie! sì effettivamente è meglio verniciate che in laminato... sono di una qualità superiore credo!
qualità inferiore del laminato proprio no se cerchi bene lo ho spiegato più è più volte.
Poi sono scelte personali e tecniche che ognuno è libero di fare
Ma attenzione oggi come oggi esistono delle finiture ed effetti che si possono fare solo con i laminati e sono veramente veramente molto belli. I mobili e le cucine stanno facendo scuola.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: PORTE TAMBURATE: pareri da esperti!

#15
Ti scrivo da produttore di porte anche per fare un pò di chiarezza in mezzo a tanta confusione. Le porte tamburate sono porte sicure, si costruiscono da almeno 70 anni o forse più, con tecniche diverse ma in sintesi le ante sono formate da una intelaiatura perimetrale in legno, da 2 pannelli dello spessore di 3/4 mm. In fibra di legno distanziati tra loro da un cartoncino alveolare...questa la sintesi. Poi ci sono vari sistemi o opzioni: normalmente le industrie impiallacciano le facciate in legno e bordano sempre in legno le battute e verniciano il tutto oppure rivestono l'intera anta(facciate e bordi) con una lamina molto sottile che riproduce il legno (in questo caso non si usa la vernice perchè la lamina stessa fa anche da finitura) tra la prima e la seconda è solo una questione di prezzo; l'artigiano invece che produce ancora porte ce ne sono, non sono molti, è in grado solo di produrre e ante tamburate impiallacciate in legno e con le battute in legno massello invece che bordate, quindi rispetto alla produzione industriale risulta migliore a patto che sia un buon artigiano e magari con una certa esperienza alle spalle. Ma la cosa più importante che dovete valutare nella scelta è la costruzione degli stipiti, sceglieteli che siano costruiti in listellare ed impiallacciati ed evitate quelli in mdf rivestiti anche se fosse abbinato a del multistrato, l'mdf a contatto con il pavimento diventa una spugna che assorbe l'umidità e l'acqua di quando si lavano i pavimenti creando nel tempo rigonfiamenti antiestetici. Spero di esservi stati d'aiuto.