La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento acustico camera da letto

#1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma vi seguo da un po' a finalmente mi sono deciso di partecipare anch'io :-)

Sono a chiedervi un consiglio sia sugli infissi che su isolamento acustico in generale...posto tutto qui sperando di non essere troppo OT.

Ho di recente acquistato un appartamento all'ultimo piano mansardato di un condomino.
Il problema è la vicina chiesa che suona le ore ad ogni ora, giorno e notte! più vari concerti durante il giorno in occasione delle messe...
Vorrei pertanto isolare acusticamente almeno la camera da letto.
Ci sono sue punti importanti a mio avviso (sto comunque chiedendo una consulenza ad un tecnico): gli infissi e il tetto.

Partiamo dal tetto: in legno con travi a vista e isolante termico in polistirene da 6 cm. La falda è rivolta verso le campane, pertanto vista soprattutto l'ampia superficie e (immagino) lo scarso isolamento acustico, credo che entri la maggior parte del rumore proprio da li.
Poi ci sono gli infissi, attualmente in legno, doppio vetro, ma credo montati non molto bene da cui passa tutto il rumore di fondo specialmente delle strada (non parliamo poi delle campane...).

Che mi consigliate?

Quali materiali potrei usare per isolare il tetto? Consideriamo che, siccome il bello della stanza sta appunto nel tetto, vorrei mettere gli eventuali pannelli tra una trave e l'altre (sono a circa 1 mt e sono spesse 25cm) per poi ricoprire con perline per riportarlo all'aspetto attuale.
Non voglio assolutamente coprire anche ma le travi, altrimenti diverrebbe davvero brutto, sembrerebbe una soffitta più che una camera da letto.
E' un lavoro che con un minimo di manualità (minimo eh!) posso fare anch'io oppure servono accorgimenti particolari che solo un installatore è in grado di fare? Ogni consiglio è benvenuto!

Infissi. Girando in rete ce ne sono di tutti i tipi.
Ce ne pensate dei Tipli vetri?
Parlano di 5-6-7 camere, servono veramente?
Leggo delle Finstral che mi sembrano buone, ma ci sono altre marche valide magari più economiche?

Tenete conto che se è necessario spendo un po' in più (senza però buttare via i soldi), ma devo per forza risolverlo 'sto problema delle campane...

Grazie,
Ciao!

Re: Isolamento acustico camera da letto

#2
wanblee ha scritto:


Infissi. Girando in rete ce ne sono di tutti i tipi.
Ce ne pensate dei Tipli vetri?
Parlano di 5-6-7 camere, servono veramente?

Grazie,
Ciao!
quello che conta sono i valori.

per il suono sono i db. Ogni 10 di abbattimento il suono si dimezza.
Nel tuo caso devi partire dal nodo della finestra e dopo abbinare il vetro; cioè è inutile mettere un triplo da -50 se poi al nodo hai 42.
Fai poi attenzione che l'ottimo isolamento acustico lo hai solo ed esclusivamente con una posa adeguata in tale senso (cosa non sempre facile).

Il numero delle camere è relativo, ciò che conta è la prestazione finale (ma quà siamo già in un argomento diverso).
io sto col made in Italy