La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parapetto / ringhiera soppalco e scala

#1
Ciao a tutti!
Sto effettuando una ristrutturazione di un appartamento, ho avuto l'opportunità di realizzare un meraviglioso soppalco che si affaccia sul soggiorno.
Qualcuno sa dirmi se posso mettere qualsiasi tipo di ringhiera, orizzontale o verticale o ci sono delle norme che vietano l'utilizzo delle ringhiere orizzontali sia per il soppalco che per la scala? Ci sono pareri contrastanti c'è chi dice che le ringhiere con barre orizzontali non fanno prendere l'abitabilità perchè non sono più a norma, ma allora perchè su internet il 99% delle ringhiere sono fatte così.

Grazie tante...

Re: Parapetto / ringhiera soppalco e scala

#3
ciao
ho comprato da poco un appartamento su due livelli. E' una nuova costruzione, terminata a metà 2011.
Io ho preso la scala proposta in capitolato - è della Fontanot, con barre verticali - perché mi piaceva così com'era e anche perché ho un figlio di sei anni e le barre orizzontali potevano suggerirgli pensieri 'malsani' di arrampicata.
Ma avevo la possibilità di scegliere altri modelli di ringhiera tra cui alcuni bellissimi orizzontali, così come ha fatto ad esempio la famiglia che ha comprato l'appartamento accanto al mio.
Quindi nessun limite o restrizione, che io sappia.
Spero di esserti stata utile.

Re: Parapetto / ringhiera soppalco e scala

#4
non credo ci siano normative che stabiliscano la forma della ringhiera...
se non erro, c'è qualcosa che invece riguarda l'altezza, che non dovrebbe essere inferiore a un tot di cm...

io ho le barre orizzontali...nessun problema, ma se c'è un bambino molto piccolo potrebbero diventare pericolose!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)