La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ALLUMINIO -finestre interrato

#1
Su foromuro 90x120cm ,in interrato, consigli su profilo EXPORT ALLUMINIO(finestre antaribalta). Ai tecnici mi indicate valori e differenza Uf, Ug e Db vetro con queste opzioni: EXPORT da 50TT o 68TT, vetri 4-16-4be oppure 5-15-4be oppure 3/3-14-4be oppure 4/14/6be.
In pratica vorrei miglior soluzione termica e,se possibile acustica. Prezzi ?
Ps vetro satinato per sporco o neutro?
Grazie qualora vogliate chiarimi le idee.

Re: ALLUMINIO -finestre interrato

#2
nessuno dei tre vetri che citi ha particolari atout per quanto riguarda l'acustica; sarai intorno ai 32-34 dB; cioè vanno benissimo per qualsiasi applicazione corrente, ma non hanno particolari prestazioni acustiche.
Nemmeno per la trasmittanza sono particolarmente performanti, ma qui dipende da cosa davvero ti serve; 1,4-1,8 w/m2K possono essere sufficienti in molte zone climatiche.
L'Uf te la deve dare il produttore, perchè dipende dalle geometrie e dai materiali; in particolare dall'ampiezza del taglio termico (da 5 a 26 e piu' mm), e dal tipo di taglio.

Però, anzitutto, io, fossi in te, cambierei prospettiva: non cerco la porta dopo aver trovato la chiave.... prendo la chiave della mia porta: a te, nel tuo contesto, cosa serve? Acustica nell'interrato? Why? Trasmittanza termica: in che zona sei? Definiti i requisiti, un serramento lo trovi di sicuro...

Re: ALLUMINIO -finestre interrato

#3
zona climatica E.
DB acustica:
ho notato che con doppia pellicola su portafinestre davano 4db in più, inoltre il mio orecchio li nota, quindi pensavo a migliore resa...o sbaglio viste le differenti superfici?(finestra Vs portafinestra)... interrato vicino a strada di montagna...

Valore UF:
ho chiesto qua in quanto ,attualmente solo uno mi da un range di 1,7-3,2 w/m2k!!!

VETRI:
montati vs bocche di lupo, neutri o satinati-opachi?

Re: ALLUMINIO -finestre interrato

#4
seguo a ruota salvo:

4-15-4 o 4-16-4 stessa prestazione termica ug=1,4 generalmente 30db

33-14-4 o 4-14-6 stesso vetro ug=1,5 generalmente 33-34db

il valore al nodo uf del sistema te lo deve dare il serramentista, naturalmente il 68TT sarà sicuramente meglio del 55TT.

quel dato che ti hanno dato di uf=1,7 ritengo sia falso (penso sia più un Uw quindi la prestazione finale dell'infisso con un eccellente vetro Be).

ricapitolando:
Uf= trasmittanza al nodo
Ug= trasmittanza vetro
Uw= trasmittanza infisso finito
io sto col made in Italy

Re: ALLUMINIO -finestre interrato

#5
eliosurf ha scritto: il valore al nodo uf del sistema te lo deve dare il serramentista, naturalmente il 68TT sarà sicuramente meglio del 55TT.

quel dato che ti hanno dato di uf=1,7 ritengo sia falso (penso sia più un Uw quindi la prestazione finale dell'infisso con un eccellente vetro Be).
Un buon 68TT come Uf si attesta intorno a 2-2,2. Casi estremi con particolari accorgimenti arrivano a 1,ma dubito te lo abbiano proposto (alte prestazioni,ma altissimi costi)
Vetro satinato nasconde meglio lo sporco,ma se dietro non c'è luce è veramente orribile :roll:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: ALLUMINIO -finestre interrato

#6
1
Cosa intendi se dietro non ce luce?
Vanno messe in bocche da lupo, aprendo la finestra che verrà, vedi semplicemente dopo 80(?)cm un muro di cemento armato,nei 80cm circa ci sono sassi.
2
forniscono una maniglia in alluminio bianca come il serramento, che ne pensate?

Re: ALLUMINIO -finestre interrato

#8
vicentino ha scritto:zona climatica E.
DB acustica:
ho notato che con doppia pellicola su portafinestre davano 4db in più, inoltre il mio orecchio li nota, quindi pensavo a migliore resa...o sbaglio viste le differenti superfici?(finestra Vs portafinestra)... interrato vicino a strada di montagna...

Valore UF:
ho chiesto qua in quanto ,attualmente solo uno mi da un range di 1,7-3,2 w/m2k!!!

VETRI:
montati vs bocche di lupo, neutri o satinati-opachi?

Bastano meno di 3 dB e l'orecchio li percepisce!

Secondo me, satinati :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: ALLUMINIO -finestre interrato

#10
vicentino ha scritto:Grazie per le vs informazioni.
A parità di superficie, costa di più un vetro 4-14-6 o un 4-14-3/3.1 ?
Potete Quantificare in euro, e consiglio su quale mettereste?
THANKS
con la misura 90x120 il secondo non dovrebbe avere un maggior costo di più di 50 euro....

consiglio su quale mettere devi vedere le tue esigenze.
io sto col made in Italy

Re: ALLUMINIO -finestre interrato

#11
A me interessa il RUMORE, non l antiinfortunistico,e valutare rapporto prezzo ...quindi il 3/3 costa c.a 50 E in piu rispetto al 6, giusto?
Mi riferivo invece alla voce standard di preventivo 4-16-4...
IN SINTESI... partendo da un 4-16-4 con valore X EURO, gli altri due quanto di differenza euro?
THANKS

Re: ALLUMINIO -finestre interrato

#13
Elio..mi cadi su un banale float6 utilizzato per aumentare l'isolamento acustico con un vetro 33.1? :twisted:
Passare dal 4 al 6 (float) siamo intorno ai 20-35€ al metro quadro in più.
Per lo stratificato dai 30 ai 50€ in più.
Molto dipende dal serramentista e quanto paga i vetri...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: ALLUMINIO -finestre interrato

#14
gigiotto ha scritto:Elio..mi cadi su un banale float6 utilizzato per aumentare l'isolamento acustico con un vetro 33.1? :twisted:
hai ragione, è che il 6 float non lo uso quindi neppure lo considero :lol: di conseguenza con la mia testa ero direttamente sul 6/7 o 33.1 che dir si voglia.
io sto col made in Italy