La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fienstre Aluk / SPI e montaggio

#1
Salve,
sono in dirittura di arrivo per l'acquisto di finestre alluminio / legno. Ho scoperto leggendo il forum che in realtà questa è una delle soluzioni peggiori, ma da quello che ho capito il legno / alluminio costa molto di più e visto che già sull'alluminio legno sono sui 1.700 euro a finestra, e non credo di poter arrivarci.

premessa: sono interessato soprattutto all'abbattimento acustico perchè ho il tram che passa sotto casa ed è un disastro, pur essendo ad un piano alto. Non mi interessa l'isolamento termico invece perchè il riscaldamento è centralizzato.

Ho un po di domande per gli esperti. Sono veramente confuso, sarei veramente grato del vostro aiuto:

1) ho un preventivo di un installatore che mi propone delle SPI serie trial 90 con un vetro acustico da 46 dB. controllando sul manuale ho visto che questa finestra ha un abbattimento di solo 38dB.
L'alternativa di un altro produttore è una ALUK 50IWOOD con abbattimento acustico da 45dB + vetro con abbattimento 44db. Quale soluzione è migliore secondo voi??

2) montaggio: qui veramente non ci capisco niente. L'installatore delle SPI mi dice che monta la finestra "ad L" su di un falso telaio in abete e schiuma ad alta densità la parte che rimane aperta sotto il coprifilo. L'altro (quello delle ALUK) mi dice che non ha bisogno si schiumare perchè monta il telaio direttamente sul falso telaio, questa volta zincato e non in legno, guadagnando anche luce (da quanto ho capito). Ognuno dei due si vanta che il suo sistema è migliore dell'altro e che l'altro sistema è peggiore. io non capisco. Aiuto!

3) mi hanno chiesto 1700 euro a finestra circa entrambi. Secondo voi potrei trovare un altro rivenditore migliore per altri prodotti? purtroppo ho tempi strettissimi dettati dal cantiere (sto ristrutturando tutta casa).

Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi...

Re: fienstre Aluk / SPI e montaggio

#2
L'abbattimento acustico del serramento dipende dall'abbattimento acustico del vetro sommato l'abbattimento che possono garantire i profili (quindi in genere per correttezza si dovrebbe dare l'abbattimento della finestra che si riesce ad ottenere utilizzando un certo tipo di vetro). Detto questo, una cattiva posa in opera può rovinare tutto ciò di cui stiamo parlando.

Un falso telaio ad "L" in legno è comunque meglio di un falso telaio ad "L" in lamiera zincata. Il fatto che chi ti propone il falso telaio zincato affermi anche di montare il serramento senza schiumare il perimetro è un preciso indice di cattiva posa in opera.

Il prezzo è difficile da discutere senza sapere che il tipo di serramento, i colori scelti, il montaggio, accessori ecc...
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: fienstre Aluk / SPI e montaggio

#3
Zand ha scritto:L'abbattimento acustico del serramento dipende dall'abbattimento acustico del vetro sommato l'abbattimento che possono garantire i profili (quindi in genere per correttezza si dovrebbe dare l'abbattimento della finestra che si riesce ad ottenere utilizzando un certo tipo di vetro). Detto questo, una cattiva posa in opera può rovinare tutto ciò di cui stiamo parlando.

Un falso telaio ad "L" in legno è comunque meglio di un falso telaio ad "L" in lamiera zincata. Il fatto che chi ti propone il falso telaio zincato affermi anche di montare il serramento senza schiumare il perimetro è un preciso indice di cattiva posa in opera.

Il prezzo è difficile da discutere senza sapere che il tipo di serramento, i colori scelti, il montaggio, accessori ecc...
Grazie. Il serramento è un 1300x2100 doppia anta con apertura anche a ribalta bicolore: Laccato bianco interno, ral 8017 fuori. Il prezzo esclude gli accessori che sono a parte (guide e falsi telai). Fra le due alternative di telaio + vetro quale sceglieresti?

Re: fienstre Aluk / SPI e montaggio

#4
justlory ha scritto:Non mi interessa l'isolamento termico invece perchè il riscaldamento è centralizzato.
È un discorso che non condivido, un po' come la storia del rubinetto perennemente aperto, o come quello della differenziata, ma è questione personale!
Ma mettendo da parte la questione personale, ti chiedo, e se un domani vi costringono a diventare termoautonomi?! E perché no, se un domani devi vendere casa?!

Il 2020 non è poi così lontano, riflettici!
justlory ha scritto:Ho un po di domande per gli esperti. Sono veramente confuso, sarei veramente grato del vostro aiuto:

1) ho un preventivo di un installatore che mi propone delle SPI serie trial 90 con un vetro acustico da 46 dB. controllando sul manuale ho visto che questa finestra ha un abbattimento di solo 38dB.
L'alternativa di un altro produttore è una ALUK 50IWOOD con abbattimento acustico da 45dB + vetro con abbattimento 44db. Quale soluzione è migliore secondo voi??

2) montaggio: qui veramente non ci capisco niente. L'installatore delle SPI mi dice che monta la finestra "ad L" su di un falso telaio in abete e schiuma ad alta densità la parte che rimane aperta sotto il coprifilo. L'altro (quello delle ALUK) mi dice che non ha bisogno si schiumare perchè monta il telaio direttamente sul falso telaio, questa volta zincato e non in legno, guadagnando anche luce (da quanto ho capito). Ognuno dei due si vanta che il suo sistema è migliore dell'altro e che l'altro sistema è peggiore. io non capisco. Aiuto!
Se è tua intenzione avere in opera quell'abbattimento acustico, cambia installatore, altrimenti acquisti un serramento da 44 db che poi in opera perde un 20 % se sei fortunato. Per ottenere quei valori in opera servono accortezze particolari, ma soprattutto prodotti particolari, dimentica la schiuma PU.

Stai alla larga dall'installatore che ti consiglia CT in ferro e non schiuma perché non serve...
justlory ha scritto:3) mi hanno chiesto 1700 euro a finestra circa entrambi. Secondo voi potrei trovare un altro rivenditore migliore per altri prodotti? purtroppo ho tempi strettissimi dettati dal cantiere (sto ristrutturando tutta casa).

Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi...
Non mi esprimo sul prezzo, ma ho letto che parli di guide, hai per caso cassonetti e avvolgibile?!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: fienstre Aluk / SPI e montaggio

#5
si ho cassonetti e avvolgibile. dovrei anche insonorizzare i cassonetti in teoria.
Alla fine mi ritrovo con un installatore di finestre SPI da 38db che non mi convincono e uno che invece temo non faccia il lavoro a regola d'arte.
Quali sono le domande che devo fare per sapere se un serramento viene installato bene?
mi sapete consigliare soluzioni migliori di Aluk/spi?
le mie esigenze sono:
1) tenuta acustica sopra i 40db
2) legno all'interno
3) all'esterno un materiale resistente al sole, perchè le finestre sono esposte a sud e il sole picchia parecchio

So che non si può fare pubblicità sul sito, ma se qualcuno sa consigliarmi un installatore di finestre con prodotti validi a milano in pm è ben accetto!

Re: fienstre Aluk / SPI e montaggio

#6
justlory ha scritto:si ho cassonetti e avvolgibile. dovrei anche insonorizzare i cassonetti in teoria.
Alla fine mi ritrovo con un installatore di finestre SPI da 38db che non mi convincono e uno che invece temo non faccia il lavoro a regola d'arte.
Quali sono le domande che devo fare per sapere se un serramento viene installato bene?
mi sapete consigliare soluzioni migliori di Aluk/spi?
le mie esigenze sono:
1) tenuta acustica sopra i 40db
2) legno all'interno
3) all'esterno un materiale resistente al sole, perchè le finestre sono esposte a sud e il sole picchia parecchio

So che non si può fare pubblicità sul sito, ma se qualcuno sa consigliarmi un installatore di finestre con prodotti validi a milano in pm è ben accetto!

E allora dillo prima, ti mando MP!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.