La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Parere su come mi è stato posato portoncino Finstral

#16
eliosurf ha scritto:
g.alberti ha scritto:
eliosurf ha scritto:Non solo i clienti , anche i rivenditori che affidano i montaggi a chi offre meno anziché a chi sa lavorare bene.
Anche, ma per la nostra azienda non è un problema...abbiamo posatori interni! :wink:
Infatti non è riferito ne a te ne a me che abbiamo personale interno ma a chi per abbassare i prezzi si affida a pasticcioni.
Non è detto, ci sono posatori che lavorano per terzi che sono più che capaci e professionali, uno che ho conosciuto è di San Vito (Sardegna), e si fa pagare il giusto per fare la posa, non si svende,è ordinato, pulito e preciso sepre che il rilievo misure ed il progetto di posa è fatto bene, e come lui ne conosco molti in giro per l'Italia.
In questo caso se il rilievo misure e progetto di posa è stato fatto dal posatore, come capita in diverse zone d'Italia, la colpa è del posatore per non avere previsto altrimenti.
Invece se il rilievo misure ed il progetto di posa l'ha fatto persona diversa è lui che non ha fatto una buona valutazione.

Re: Parere su come mi è stato posato portoncino Finstral

#18
vito59 ha scritto:Non è detto, ci sono posatori che lavorano per terzi che sono più che capaci e professionali, uno che ho conosciuto è di San Vito (Sardegna), e si fa pagare il giusto per fare la posa, non si svende,è ordinato, pulito e preciso sepre che il rilievo misure ed il progetto di posa è fatto bene, e come lui ne conosco molti in giro per l'Italia.
In questo caso se il rilievo misure e progetto di posa è stato fatto dal posatore, come capita in diverse zone d'Italia, la colpa è del posatore per non avere previsto altrimenti.
Invece se il rilievo misure ed il progetto di posa l'ha fatto persona diversa è lui che non ha fatto una buona valutazione.

E'chiaro che non sono tutti uguali, ma come dice Elio...Se chiedono 30-35 € a pezzo non puoi aspettarti un granché. Come in tutte le cose esistono eccezioni!

A titolo d'esempio...Finestra 1200 X 1300, montaggio su falso telaio a L!

N. 09 VITI AMO + 1 PER TRAV. INFERIORE...Media 0,15 €/Cad = 1,50 €
Nastro AUTO ESP BG1 in battuta ml 3,7...Media 1,50 €/ml = 5,55 €
Nastro AUTO ESP BG1 lateralmente ml 3,7...Media 4,50 €/ml = 16,65 €
Nastro CELLE CHIUSE INF 1,2 ml...Media 1,2 €/ml = 1,44 €
Silicone MS Polimero INF 2,4 ml...Media 1 €/ml = 2,4 €
Silicone Acrilico INT in media 1 bomolletta a finestra = 3,5 €

Totale Prodotti 31,04 €, ma arrotondiamo a 30 €.

Su nuovo, con le finestre al piano, se tutto va bene, impiega almeno mezz'ora a finestra...15,00 €.

Se chiede 45 € a finestra non guadagna nulla.
A voi le considerazioni.


Se poi non usa nastri, ma solo silicone INT/EST e viti da 4,8, magari non paga nemmeno tasse, con 30 € riesce a starci e guadagnarci anche qualcosa...ma non avrebbe senso discuterne!
web_astronauta ha scritto:E cosa altro avrei dovuto fare?
Più che rivolgermi ad un rivenditore autorizzato con tanto di bandiere Finstral sventolanti nel piazzale antistante, lo splendido ed impeccabile showroom (credo sia Punto Arancio), un venditore veramente in gamba ed "intortatore"...

Ho richiesto interamente la fornitura e la posa del portoncino (incluso sopralluogo, rilievo misure, ecc..) quindi il "pacchetto completo". Il caso vuole tuttavia che il posatore, interno all'Azienda, sia lo stesso che mi ha posato i serramenti che hanno avuto ed hanno tuttora grandissimi problemi come già ampiamente documentato in questa discussione: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 15&t=88810

E per fortuna che mi ero raccomandato con il venditore al momento della sottoscrizione del contratto: "...mi raccomando considerando che sono un cliente particolarmente esigente quando sarà il momento della posa... insomma mi mandi tra i vari posatori che avete a disposizione nella vostra Azienda quelli più qualificati". Per fortuna!!!
Più che dirti che mi dispiace non posso. Purtroppo ognuno gestisce la propria azienda come meglio credo.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Parere su come mi è stato posato portoncino Finstral

#19
web_astronauta ha scritto:E cosa altro avrei dovuto fare?
Più che rivolgermi ad un rivenditore autorizzato con tanto di bandiere Finstral sventolanti nel piazzale antistante, lo splendido ed impeccabile showroom (credo sia Punto Arancio), un venditore veramente in gamba ed "intortatore"...
Capisco che il venditore possa essere in gamba però dopo il precedente lavoro, si poteva richiedere la sistemazione del precedente e nel caso si sia risolto anche un nuovo lavoro...
anche se sinceramente io non sarei tornato...
ha già pagato tutto quanto al venditore, perchè al suo posto io inizierei a trattenere un pagamento per obbligarli ad internvenire!!

Per carità solo lavorando si sbaglia e può capitare, però solo chi lavora bene fa tutto il possibile per recuperare, altrimenti si perde la fiducia del cliente.

Re: Parere su come mi è stato posato portoncino Finstral

#20
g.alberti ha scritto:
ferrus ha scritto:Benvenuto nel mondo Finstral! Un'altra persona fregata proprio per le finiture.... Evidentemente FInstral è specializzata nel far montare i propri serramenti a degli incompetenti. Se ti facessi vedere le finiture che hanno lasciato a me ti verrebbe il voltastomaco
Non siamo tutti uguali...e MENOMALE che esistono anche questi, altrimenti saremmo tutti uguali! :wink:
eliosurf ha scritto:Finstral fabbrica serramenti.

I rivenditori curano la posa direttamente o con terzisti.

Se poi si vuole un buon montaggio lo si paga adeguatamente.

Ormai si pretende il top da un infisso e poi si va a lesinare sui costi del montaggio.

Chi vuole un montaggio a 40 euro si prende il peggio che offre il mercato per organizzazione , materiali , finiture e durata.

Non parlo di questo caso in particolare ma la realtà che sta emergendo negli ultimi tempi e' questa..
Esattamente, analisi perfetta! Bisogna educare il cliente anche per la posa!
Prego?!??
Il cliente ha il diritto ad avere un prodotto costruito ed installato a regola d'arte, punto e basta. Per lui la Finstral è il rivenditore, in quanto terminale dell'azienda autorizzato alla distribuzione e alla posa del prodotto. Perciò possiamo anche giocare a pettinare le bambole con frasi del genere, ma se c'è qualcuno da educare è proprio la Finstral. A quanto mi pare di capire, però, all'azienda interessa soltanto vendere, al punto che non va troppo per il sottile nella selezione dei suoi rivenditori. Se alla Finstral va bene così, non saranno certo i clienti ad insegnarle come si fa il business, ma è evidente che l'azienda si sputt... da sola alla grande. In qualunque settore commerciale, infatti, un'azienda seria, tanto più se ambisce ad occupare un segmento alto del mercato, deve fare uno screening dei rivenditori, in particolare se poi ci sono dei problemi con i clienti. Di tutto questo, confermo anche al nostro amico astronauta che ha iniziato la discussione, la FInstral se ne sbatte i ma.... e questo atteggiamento la dice lunga sulla serietà e affidabilità dell'azienda.

Re: Parere su come mi è stato posato portoncino Finstral

#21
ferrus ha scritto:
g.alberti ha scritto:
ferrus ha scritto:Benvenuto nel mondo Finstral! Un'altra persona fregata proprio per le finiture.... Evidentemente FInstral è specializzata nel far montare i propri serramenti a degli incompetenti. Se ti facessi vedere le finiture che hanno lasciato a me ti verrebbe il voltastomaco
Non siamo tutti uguali...e MENOMALE che esistono anche questi, altrimenti saremmo tutti uguali! :wink:
eliosurf ha scritto:Finstral fabbrica serramenti.

I rivenditori curano la posa direttamente o con terzisti.

Se poi si vuole un buon montaggio lo si paga adeguatamente.

Ormai si pretende il top da un infisso e poi si va a lesinare sui costi del montaggio.

Chi vuole un montaggio a 40 euro si prende il peggio che offre il mercato per organizzazione , materiali , finiture e durata.

Non parlo di questo caso in particolare ma la realtà che sta emergendo negli ultimi tempi e' questa..
Esattamente, analisi perfetta! Bisogna educare il cliente anche per la posa!
Prego?!??
Il cliente ha il diritto ad avere un prodotto costruito ed installato a regola d'arte, punto e basta. Per lui la Finstral è il rivenditore, in quanto terminale dell'azienda autorizzato alla distribuzione e alla posa del prodotto. Perciò possiamo anche giocare a pettinare le bambole con frasi del genere, ma se c'è qualcuno da educare è proprio la Finstral. A quanto mi pare di capire, però, all'azienda interessa soltanto vendere, al punto che non va troppo per il sottile nella selezione dei suoi rivenditori. Se alla Finstral va bene così, non saranno certo i clienti ad insegnarle come si fa il business, ma è evidente che l'azienda si sputt... da sola alla grande. In qualunque settore commerciale, infatti, un'azienda seria, tanto più se ambisce ad occupare un segmento alto del mercato, deve fare uno screening dei rivenditori, in particolare se poi ci sono dei problemi con i clienti. Di tutto questo, confermo anche al nostro amico astronauta che ha iniziato la discussione, la FInstral se ne sbatte i ma.... e questo atteggiamento la dice lunga sulla serietà e affidabilità dell'azienda.

Ferrus capisco che ti bruci il sederino, ma purtroppo io non ho colpe. :lol:

Il mio Bisogna educare il cliente anche per la posa! è riferito al fatto che io ai miei cliente, anche potenziali, spiego quest'aspetto che, a quanto pare, altri non curano.
Tu e Web ne siete la conferma, vostro malgrado.

Come ho già detto più volte, rivolgetevi a un legale.

Su Finstral, sappi che io non sono un dipendente Finstral, ho una mia azienda che vende Finstral dal 1988 e, sicuramente, continuerà a vendere. Reputo l'azienda seria e i prodotti ottimi. Poi ognuno è libero di riportare la sua esperienza, com'è giusto che sia, così come ognuno gestisce la propria azienda come meglio crede, l'ho già detto, e lo ribadisco.

A oggi mai avuto una contestazione, e considerato che posiamo oltre mille serramenti l'anno, mi reputo soddisfatto ;)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Parere su come mi è stato posato portoncino Finstral

#22
tutto questo, confermo anche al nostro amico astronauta che ha iniziato la discussione, la FInstral se ne sbatte i ma.... e questo atteggiamento la dice lunga sulla serietà e affidabilità dell'azienda.
Non posso confermare quanto da te evidenziato. In occasione delle numerose visite di assistenza tecnica, avute dal posatore-rivenditore e tecnico Finstral, quest'ultimo passando dal portoncino di ingresso non è che si è posto il problema di come era stato posato o meglio finito il portoncino e magari avesse da proporre un rimedio/soluzione. Silenzio assoluto! (Forse in parte ho sbagliato io a non fare notare il dettaglio).
Come ho già detto più volte, rivolgetevi a un legale.

Io ho già provveduto.

Re: Parere su come mi è stato posato portoncino Finstral

#23
[/quote]

Ferrus capisco che ti bruci il sederino, ma purtroppo io non ho colpe. :lol:

Il mio Bisogna educare il cliente anche per la posa! è riferito al fatto che io ai miei cliente, anche potenziali, spiego quest'aspetto che, a quanto pare, altri non curano.
Tu e Web ne siete la conferma, vostro malgrado.

Come ho già detto più volte, rivolgetevi a un legale.

Su Finstral, sappi che io non sono un dipendente Finstral, ho una mia azienda che vende Finstral dal 1988 e, sicuramente, continuerà a vendere. Reputo l'azienda seria e i prodotti ottimi. Poi ognuno è libero di riportare la sua esperienza, com'è giusto che sia, così come ognuno gestisce la propria azienda come meglio crede, l'ho già detto, e lo ribadisco.

A oggi mai avuto una contestazione, e considerato che posiamo oltre mille serramenti l'anno, mi reputo soddisfatto ;)[/quote]

Non faccio nessuna colpa al sig. Alberti, ma alla Finstral, del resto è dell'azienda in generale che si sta parlando. Mi sa che il sederino brucia a te ogni volta che qualcuno muove delle critiche pur fondate e argomentate contro la Finstral, perché hai degli interessi evidenti da difendere. Io invece no: ho comprato prodotti Finstral 1 volta e non lo farò mai +, quindi da cosa fanno gli altri clienti non mi viene in tasca un bel niente.
Sono sicuro che tu come rivenditore lavori benissimo, però non puoi definire seria un'azienda che si comporta come ha dimostrato la Finstral a me e a varie altre persone. Che poi tu in 25 anni non abbia mai avuto un reclamo (se è vero :roll: ) ben per te, ma non significa assolutamente nulla. La serietà e affidabilità di un'azienda viene fuori quando ci sono i problemi, quando bisogna metterci la faccia, assumersi le proprie responsabilità e rimediare agli errori. La Finstral in tutto il suo organigramma mi risulta che non si comporti affatto così.

Re: Parere su come mi è stato posato portoncino Finstral

#24
Si, ci guadagno un'extra sconto ogni volta. Non ho interesse da difendere, semplicemente perché il cliente compra da me e non da Finstral. Ancora una volta, se un cliente ha un problema, si rivolge a me e non a Finstral.


Ferrus, se cerchi bene tra le mie risposte capirai che non è come pensi.

Se poi vuoi, ti scrivo in privato il nome di un utente che è diventato mio cliente...così fughiamo ogni dubbio! :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Parere su come mi è stato posato portoncino Finstral

#25
Parlo da ex rivenditore Finstral.
L'azienda investe parecchi soldini in corsi di formazione e posa in opera.
Noi seguivano nel possibile le direttive e comunque in 9 anni e 2 contestazioni avute alla fine il cliente ne mandava altri.
2 contestazioni tra l'altro dovute alla non conoscenza del cliente finale (1 se chi una sola finestra ed abiti sopra la fermata del bus non puoi pretendere di non sentirlo più e 2 se il profilo usato per fare il lavoro della vicina non è più in produzione non è colpa del rivenditore....)
Ma facevo assistenza tecnica e spesso i punti arancio facevano delle pose terrificanti.
Finstral però metteva il cliente in contatto con noi e tutto andava a posto...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Parere su come mi è stato posato portoncino Finstral

#26
g.alberti ha scritto: E'chiaro che non sono tutti uguali, ma come dice Elio...Se chiedono 30-35 € a pezzo non puoi aspettarti un granché. Come in tutte le cose esistono eccezioni!

A titolo d'esempio...Finestra 1200 X 1300, montaggio su falso telaio a L!

N. 09 VITI AMO + 1 PER TRAV. INFERIORE...Media 0,15 €/Cad = 1,50 €
Nastro AUTO ESP BG1 in battuta ml 3,7...Media 1,50 €/ml = 5,55 €
Nastro AUTO ESP BG1 lateralmente ml 3,7...Media 4,50 €/ml = 16,65 €
Nastro CELLE CHIUSE INF 1,2 ml...Media 1,2 €/ml = 1,44 €
Silicone MS Polimero INF 2,4 ml...Media 1 €/ml = 2,4 €
Silicone Acrilico INT in media 1 bomolletta a finestra = 3,5 €

Totale Prodotti 31,04 €, ma arrotondiamo a 30 €.

Su nuovo, con le finestre al piano, se tutto va bene, impiega almeno mezz'ora a finestra...15,00 €.

Se chiede 45 € a finestra non guadagna nulla.
A voi le considerazioni.


Se poi non usa nastri, ma solo silicone INT/EST e viti da 4,8, magari non paga nemmeno tasse, con 30 € riesce a starci e guadagnarci anche qualcosa...ma non avrebbe senso discuterne!
Come al solito sei da quotare :wink:

io trovo giusto (e già lo pratico) l'inserimento di una voce a preventivo "materiale di consumo" separata dalla voce "posa in opera", separata dalla voce trasporto al piano

visto che ogni voce, ovviamente, varia a seconda delle situazioni:
dimensione e tipologia serramento, necessità di coprifilature particolari (rifilate, sagomate, ecc.), piano a cui andranno trasportati i serramenti, ecc.

il cliente attento e sensato lo capisce e lo apprezza...

...chi cerca la luna a prezzi da outlet no :roll:

salvo poi lamentarsi dei risultati mediocri (e spesso problematici) di una posa frettolosa ed "economica"...



P.s.: a me il "tuo" conto materiale è venuto pefino più alto di 10€ :wink:
solariarreda.it
facebook

Re: Parere su come mi è stato posato portoncino Finstral

#27
SOLARI 1921 ha scritto:
g.alberti ha scritto: E'chiaro che non sono tutti uguali, ma come dice Elio...Se chiedono 30-35 € a pezzo non puoi aspettarti un granché. Come in tutte le cose esistono eccezioni!

A titolo d'esempio...Finestra 1200 X 1300, montaggio su falso telaio a L!

N. 09 VITI AMO + 1 PER TRAV. INFERIORE...Media 0,15 €/Cad = 1,50 €
Nastro AUTO ESP BG1 in battuta ml 3,7...Media 1,50 €/ml = 5,55 €
Nastro AUTO ESP BG1 lateralmente ml 3,7...Media 4,50 €/ml = 16,65 €
Nastro CELLE CHIUSE INF 1,2 ml...Media 1,2 €/ml = 1,44 €
Silicone MS Polimero INF 2,4 ml...Media 1 €/ml = 2,4 €
Silicone Acrilico INT in media 1 bomolletta a finestra = 3,5 €

Totale Prodotti 31,04 €, ma arrotondiamo a 30 €.

Su nuovo, con le finestre al piano, se tutto va bene, impiega almeno mezz'ora a finestra...15,00 €.

Se chiede 45 € a finestra non guadagna nulla.
A voi le considerazioni.


Se poi non usa nastri, ma solo silicone INT/EST e viti da 4,8, magari non paga nemmeno tasse, con 30 € riesce a starci e guadagnarci anche qualcosa...ma non avrebbe senso discuterne!
Come al solito sei da quotare :wink:

io trovo giusto (e già lo pratico) l'inserimento di una voce a preventivo "materiale di consumo" separata dalla voce "posa in opera", separata dalla voce trasporto al piano

visto che ogni voce, ovviamente, varia a seconda delle situazioni:
dimensione e tipologia serramento, necessità di coprifilature particolari (rifilate, sagomate, ecc.), piano a cui andranno trasportati i serramenti, ecc.

il cliente attento e sensato lo capisce e lo apprezza...

...chi cerca la luna a prezzi da outlet no :roll:

salvo poi lamentarsi dei risultati mediocri (e spesso problematici) di una posa frettolosa ed "economica"...



P.s.: a me il "tuo" conto materiale è venuto pefino più alto di 10€ :wink:

Grazie SOLARI :oops:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.