La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramento legno a 2 o 3 ante ??????? aiuto !

#1
Buon pomeriggio a tutti....

vorrei gentilmente chiedere un vs consulto tecnico.....

Su un'apertura 200 cm larghezza x 250 cm altezza consigliereste una porta finestra a
- 2 ante battente
- 3 ante battente (2 ante a libro + 1 indipendente)
- scorrevole con elemento fisso laterale
??

Alcuni mi consigliavano la 2 ante perchè per la 3 ante il peso non è equamente distribuito e nel giro di pochi anni potrebbe cedere il serramento (quello con le 2 ante a libro) toccando per terra....

Vero è che nel caso delle 3 ante avrei un ingombro minore, con un raggio di apertura inferiore....

Nel caso delle 2 ante però lo sforzo nell'aprire e chiudere sarebbe maggiore con un raggio di apertura e chiusura tale da creare più ingombro

Nel caso dello scorrevole con elemento fisso laterale non potrei sfruttare tutto lo spazio di uscita (200 cm) ma solo metà. Non ci sarebbero però ingrombri di apertura.

Che dite ??????
:)
vi anticipo dicendovi che per motivi che non sto a spiegare è esclusa l'opzione "serramento scorrevole" con scomparsa a muro e che dovrò mettere delle inferriate con snodo che dovranno riprendere la soluzione adottata per il serramento (3 ante -2+1 per il serramento a 3 ante; 2 ante per il serramento a 2 ante; scorrevole a questo punto per il serramento scorrevole con laterale fisso)


grazie a tutti

Giuliana

Re: Serramento legno a 2 o 3 ante ??????? aiuto !

#2
Comincia a ragionare che le 3 ante non esistono piu'.....
Mi spiego meglio. Gli infissi "moderni" sono molto piu' pesanti di quelli di prima. Per cui il 3 ante viene sempre sostituito dal 2+1 anta. Cioe' una finestra a 2 ante affiancata da una ad 1 anta, indipendenti tra loro, ogniuna magari con ribalta ma SEMPRE con piantone centrale.
A meno che tu non voglia un infisso NON certificato e con sicuri problemi di funzionamento.

Ciao

Re: Serramento legno a 2 o 3 ante ??????? aiuto !

#3
Ciao simone, ti ringrazio..
non ho ben capito sinceramente.... aiutami a comprendere
nel caso della 3 ante significa che uno di questi 2 montanti, come nella foto, è fisso ??

Immagine


Oppure 3 ante è come il serramento qui sotto ... dove non mi pare ci sia un montante verticale fisso...

4 ante (per le 3 ante sarebbe un'anta in meno...)
Immagine


Immagine



Nel caso della 2 ante invece la soluzione sarebbe cosi giusto...
Qui no ribalta
Immagine


qui 2 ante ribalta
Immagine


Immagine


Poichè non vorrò mai un montante verticale fisso in mezzo per cosa potrei optare per avere una soluzione duratura nel tempo ?
grazie ciao

Re: Serramento legno a 2 o 3 ante ??????? aiuto !

#4
Ssi...diciamo che ci sarebbero due ante normali con ribalta e affiancata un altra finestra anchessa con ribalta, volendo.
Se vuoi "tutta luce" devi optare per la maggior dimensione possibile a due ante con ribalta o ad una soluzione scorrevole, che sia parallelo, traslante o alzante (per questultimo la dimensione e' troppo piccola mentre il parallelo non ha grossa tenuta).

Ciao

Re: Serramento legno a 2 o 3 ante ??????? aiuto !

#7
Simone68 ha scritto:Quello di quest'ultima foto e' ancora un altra tipologia, si tratta di uno scorrevole a libro.
Nessun problema particolare....a parte forse il prezzo.
E' una soluzione che non amo particolarmente ma assolutamente fattibile anche se non da tutte le ditte.
con tutto il rispetto, un infisso a libro ha una ferramenta che crea solo problemi, il tre o quattro ante è preistoria.

scorrevole è una soluzione che ti arreda anche l'ambiente.
io sto col made in Italy

Re: Serramento legno a 2 o 3 ante ??????? aiuto !

#9
Eh eh....come vedi 200 cm e' una misura un pochino....ibrida!!!!
Ogniuno ha la sua opinione ed esperienza.
Non che ne abbia fatti molti di scorrevoli a libro come detto precedentemente ma mai ho avuto dei problemi.
Secondo me tanto vuol dire la qualita' dell'infisso e....della ferramenta.
Per quanto riguarda il 3 ante o addirittura il 4 ante......nemmeno morto!!!

Personalmente non ci penserei un secondo e a casa mia metterei un due ante a battente, forzando un poco la misura o restringendo un pochino il foro.

Re: Serramento legno a 2 o 3 ante ??????? aiuto !

#12
Stamane il serramentista mi ha sconsigliato la battente a 2 ante in quanto dice che essendo lo spessore dei vetri importante (non ricordo la misura) su un 200 di largh x 250 alt con il 3 ante sarebbe sicuramente meglio...

Per spiegarlo come l ho capito io... per 3 ante si intende
- 2 ante a sinistra + 1 indipendente destra.
L'anta di mezzo si piega in senso orario all'interno e si posiziona contro l'anta di sinistra incernierata al telaio.
Pe sbloccare l'anta di sinistra incernierata servirebbe uno sgancio

L'anta di destra (quella libera) invece non si deve sbloccare....
Se ho ben capito dalle vs discussioni l'anta tutta di sinistra, se sbloccata e piegata verso l'interno,potrebbe col tempo abbassarsi di qualche millimetro col rischio di dover far registrare le cerniere...

Il serramentista mi dice che è normale che dopo averle posate debbano essere registrate ma che nel tempo non sarà una cosa frequente...
In piu iò avrò anche un'inferriata che dovrà replicare la soluzione del serramento (o 2 ante o 3 ante)....
che ne pensate ??????
:)

Re: Serramento legno a 2 o 3 ante ??????? aiuto !

#13
Secondo me.... :roll: ...te ed il tuo serramentista non vi intendete molto bene....
Quello che ti ha detto e' che e' e sara' sicuramente piu' funzionale il 3 ante OVVERO 2+1 anta come ti avevo detto anche io a suo tempo.
Il "problema" e' che avrai il piantone nel mezzo della luce dell'infisso.
Tutta la discussione era come evitare cio.....credo .
Se invece non e' una tua esigenza evitare il piantone nel mezzo vai sicuramente su un 3 ante.

Personalmente e da esperienza mi fido di ALCUNE ditte nel fare un gran bel 2 ante a battente. Io metterei quello.