La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli su marche finestre pvc effetto legno

#34
tino81 ha scritto:vi pongo una domanda diversa, meglio il pvc o alluminio taglio termico?
la domanda nasce dal fatto che mi hanno fatto un buon preventivo in alluminio taglio termico, con veneziane esterne al posto degli avvolgibili.
voi che dite meglio l'infisso in pvc o in alluminio???
detto così non vuol dire nulla.

che prestazioni hanno i due serramenti?

secondo la zona climatica in cui è sita l'abitazione a volte con l'alluminio a TT non si rientra neppure nel minimo di legge.
io sto col made in Italy

Re: Consigli su marche finestre pvc effetto legno

#35
eliosurf ha scritto:
tino81 ha scritto:vi pongo una domanda diversa, meglio il pvc o alluminio taglio termico?
la domanda nasce dal fatto che mi hanno fatto un buon preventivo in alluminio taglio termico, con veneziane esterne al posto degli avvolgibili.
voi che dite meglio l'infisso in pvc o in alluminio???
detto così non vuol dire nulla.

che prestazioni hanno i due serramenti?

secondo la zona climatica in cui è sita l'abitazione a volte con l'alluminio a TT non si rientra neppure nel minimo di legge.
Elio, info corrette almeno io mi aspetto questo da te.
Alluminio TT quale? cosa? se non sai è sempre meglio non avanzare ipotesi, poi magari il nostro amico non ha nemmeno chiesto la detrazione del 55% .
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Consigli su marche finestre pvc effetto legno

#37
eliosurf ha scritto:Che senso avrebbe cambiare le finestre e non usufruire del 55%??
io nn sono poi così certo di chiedere la detrazione fiscale del 55% e prima di dilungarmi sul perché non andrei a chiedere la detrazione vorrei porvi una domanda: la sostituzione degli infissi è manutenzione di natura ordinaria o straordinaria? nel senso è una modifica al prospetto per la quale necessità una autorizzazione o concessione edilizia in fase di ristrutturazione dell'immobile?

e ancora quanti tipi di alluminio TT ci sono? quali sono i migliori?

P.s. una mia piccola personalissima opinione, spero non me ne voglia nessuno, il forum è veramente bello e interessante, ma strappare un consiglio agli esperti, è impresa ardua :D
grazie

Re: Consigli su marche finestre pvc effetto legno

#38
tino81 ha scritto:
eliosurf ha scritto:Che senso avrebbe cambiare le finestre e non usufruire del 55%??
io nn sono poi così certo di chiedere la detrazione fiscale del 55% e prima di dilungarmi sul perché non andrei a chiedere la detrazione vorrei porvi una domanda: la sostituzione degli infissi è manutenzione di natura ordinaria o straordinaria? nel senso è una modifica al prospetto per la quale necessità una autorizzazione o concessione edilizia in fase di ristrutturazione dell'immobile?

e ancora quanti tipi di alluminio TT ci sono? quali sono i migliori?

P.s. una mia piccola personalissima opinione, spero non me ne voglia nessuno, il forum è veramente bello e interessante, ma strappare un consiglio agli esperti, è impresa ardua :D
grazie
A meno che la tua abitazione non sia sottoposta a vincoli ambientali puoi sostituire i serramenti senza nessuna comunicazione obbligatoria, puoi farne una tu presso il tuo comune ma solo a titolo informativo.

Alluminio TT i migliori distributori oggi sono 2, Metra e Domal.
Con questi 2 marchi poi hai tutte le scelte dettate da: Performance, prezzo, estetica, reperibilità nella tua zona del prodotto, e altri dettagli tecnici.
Io vendo Domal: Se vuoi performance Domal TOP
Se vuoi estetica ed un pelino meno di performance: Domal Extrathermic 62 "Sfera" (questo lo ho montato a casa mia)
Se vuoi risparmiare e ancora meno performance: Domal Break 52
Dipende poi molto da dove abiti e altre variabili che un serramentista serio è in grado di valutare e poi poterti dare un consiglio.
Metra più o meno ha la stessa linea di prodotti.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Consigli su marche finestre pvc effetto legno

#41
tino81 ha scritto: .. la sostituzione degli infissi è manutenzione di natura ordinaria o straordinaria? nel senso è una modifica al prospetto per la quale necessità una autorizzazione o concessione edilizia in fase di ristrutturazione dell'immobile?

L'opinione generale è che sostituisci mantenendo lo stesso materiale sia manutenzione ordinaria, se sostituisci con materiale diverso (es. i vecchi serramenti erano in legno e metti i nuovi in pvc) è straordinaria.
Ma poichè viviamo in un paese straordinario :mrgreen: la cosa è fumosa, piena di zone grigie, confusa.

Se non alteri la facciata (e intendo modificare le dimensioni dei fori) non ti serve nessun tipo di autorizzazione per la sola sostituzione dei serramenti, a meno che tu non abiti in uno di quei comuni in cui alcuni materiali per serramenti non sono ammessi in centro storico o ci sono altri vincoli particolari.
Se fai una Dia o una Scia puoi usufruire di iva agevolata e recupero del 50% della spesa, altrimenti puoi comunque usufruire del 55% per il recupero energetico.

Non c'è un alluminio migliore di altri a priori, ma ci sono produttori seri con una storia alle spalle (Metra, Domal, Schuco, AluK ecc.). All'interno del catalogo dei produttori ci sono sistemi più o meno performanti.
Al di la' dei puri dati riportati sui certificati, ci sono aspetti costruttivi che dipendono dal sistema scelto e dalla serietà di chi te lo propone.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Consigli su marche finestre pvc effetto legno

#42
Ancora nessuna decisione presa in merito agli infissi, ho notato dopo aver esaminato diversi preventivi anche di assemblatori/artigiani della zona che i prezzi all'incirca si equivalgono chi 100€ più chi 100€ meno, quindi vorrei optare a questo punto per un rivenditore affidato che mi dia garanzie per l'assemblaggio fatto da ditte rinomate, e così veniamo al dunque.
La scelta a questo punto deve ricadere su questi due rivenditori, quindi vi chiedo quale tra i due è il migliore:
- Infissi Daunia profilo Gealan € 4.400 escluso iva + € 2.000 di controtelai e avvolgibili a scomparsa
- Infissi I Nobili profilo Rehau € 4.400 escluso iva + € 2.100 di controtelai e avvolgibili a scomparsa

Re: Consigli su marche finestre pvc effetto legno

#43
tino81 ha scritto:Ancora nessuna decisione presa in merito agli infissi, ho notato dopo aver esaminato diversi preventivi anche di assemblatori/artigiani della zona che i prezzi all'incirca si equivalgono chi 100€ più chi 100€ meno, quindi vorrei optare a questo punto per un rivenditore affidato che mi dia garanzie per l'assemblaggio fatto da ditte rinomate, e così veniamo al dunque.
La scelta a questo punto deve ricadere su questi due rivenditori, quindi vi chiedo quale tra i due è il migliore:
- Infissi Daunia profilo Gealan € 4.400 escluso iva + € 2.000 di controtelai e avvolgibili a scomparsa
- Infissi I Nobili profilo Rehau € 4.400 escluso iva + € 2.100 di controtelai e avvolgibili a scomparsa
Daunia e vai sul tranquillissimo, montati finiti. Ciao.