La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Presentazione e consigli su porte interne

#1
Buonasera a tutti. Sono nuova del forum, ma da un paio di mesi "sbircio" attentamente tra i vostri post per trovare soluzioni ed idee e devo subito farvi i complimenti perchè vi ho trovati davvero disponibili, simpatici e competenti!Per cui....eccomi qua....ho bisogno del vostro prezioso aiuto!!
Io ed il mio fidanzato abbiamo finalmente trovato la casa che fa per noi!E' in costruzione, per cui come potete immaginare ogni passo porta con se una sfilza di dubbi e ansie. Abbiamo superato la fase rivestimenti e sanitari, ora tocca alle porte.
Vi riassumo le nostre scelte precedenti:
- pavimenti e battiscopa (tutta casa, bagni compresi): gres porcellanato, linea cosmos della musis, colore grigio chiaro;
- piastrelle bagno padronale: linea rainbow sunset della roca, colori antracite e beige;
- piastrelle bagno di servizio: linea rainbow sunset della roca, colori bianco e acquamarina.
Per quanto riguarda l'arredamento non abbiamo deciso nulla, se non che sarà moderno. Ora siamo alle prese con la scelta delle porte. Considerato lo sforzo economico per comprare casa, stiamo cercando di evitare gli extra-capitolato. La porta proposta dal costruttore è in legno tanganika, liscia con le "venature" (se così si chiamano) verticali. Possiamo scegliere tra varie tonalità di legno, ma comporta un extra il colore tipo rovere sbiancato o il wengè, nonchè ovviamente la laccatura. Extra anche per eventuali incisioni o barrette in metallo o vetri. Extra per venature orizzontali, sulle quali siamo abbastanza decisi, in quanto la differenza non sarebbe molta, poichè le vediamo più adatte ad un arredamento moderno.
Che tonalità mi consigliate? Le porte in legno possono abbinarsi a mobili moderni? Avrò problemi con l'abbinamento di colori? Come materiale posso ritenerlo mediamente buono o rischio che si rovinino dopo poco? Perdonate le mille domande...Ringrazio sin da ora chi avrà la pazienza di leggere il mio papiro (prometto di impegnarmi ad essere meno prolissa le prox volte!!!) e di rispondermi!
A presto.

Re: Presentazione e consigli su porte interne

#2
Ciao e benvenuta!
Io e il mio ragazzo ci siamo ritrovati in una situazione molto simile... abbiamo gusti molto moderni ma abbiamo dovuto fare i conti con una casa nuova in cui le porte e alcune altre cose "di base" erano già state scelte da mio padre (dai gusti classici) perché inizialmente l'idea era che quella fosse la seconda casa dei miei... e quindi, a causa del pazzesco prezzo delle porte appena scelte e montate, non potevamo proprio cambiarle... ma ciò non poteva farci desistere dal super moderno :wink: per cui eccoci qua, con una casa dall'arredamento moderno e dalle (molto belle) porte classiche.

Questo per dire che se non volete spendere troppo cambiando alcune scelte già fatte, non sarà poi così grave :wink:
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Presentazione e consigli su porte interne

#4
Beh, molti qui sul forum, vedendo le foto di casa mia, hanno notato che le porte non c'entrano niente con il resto dell'arredamento... c'è da dire però che tutti quelli che hanno visto la mia casa dal vivo (e ti giuro, sono tanti) ne sono rimasti colpiti ugualmente, perché sono veramente bellissime porte (al di là della linea classica che può piacere o meno).

La cucina l'abbiamo fatta bianca lucida, non per accostarla a niente ma perché ci piaceva così... però non avevo idea che andasse tanto di moda :shock: forse se lo avessi saputo avrei scelto qualcosa di diverso :roll:
In soggiorno invece i mobili sono laccati opachi... ma ti lascio il link dell'album così puoi vedere tu stessa :wink: (in mp)
l'unica certezza è che nulla è certo.