La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Problema condensa fortissima in veranda (con foto)

#17
Ciao a tutti, adesso leggo i vari messaggi e vi ringrazio per la vostra partecipazione.
Vorrei rispondere a Rena, sempre che mette in discussione che il vetro sia davvero 18/19, che il vetro 18/19 è ben diverso da un rinforzato antisfondamento che ho su un infissi della casa fuori misura e a cui la ditta monta di default in questi casi un vetro più sicuro (non è la stessa ditta che ha fatto la veranda). Il problema della fresa sul pannello di baghelite con anima metallica non esiste, perché si trova a 5 cm da una ringhiera, quindi a meno che non si calino con funi tipo uomo ragno e lavorino sospesi nell'aria, non potrebbero mai lavorarci dal balcone, perché tra la veranda e la ringhiera non ci passa nemmeno il mio cane. Tutto il resto è in vetro 18/19.
L'unica cosa che so che sono inadatte sono proprio le cerniere, perché i vetri pesano molto e le cerniere non reggono bene il peso della finestra che perde la regolazione. Questa è una vera scocciatura.
A me hanno detto che il vetro 18/19 in realtà sono due vetri l'uno vicino all'altro senza camera.
Comunque vi aggiorno: adesso che la temperatura è passata da 3 gradi a 10-12 gradi, pur avendo sempre i termosifoni alti in casa e ahimè i panni stesi dentro, la veranda non ha fatto più condensa. Adesso è perfettamente asciutta e anche se cucino, si forma un minimo di nebbiolina ma non tutta quell'acqua (nebbiolina che va via da sola e dopo poco). Inoltre d'estate è vero che è caldissima ma io che ho sempre i condizionatori aperti non ho mai avuto problemi di condensa del genere con acqua che cade a secchiate! Perché dite che un deumidificatore non potrebbe risolvermi il problema? Quando inizio a vedere che si forma tutta l'acqua, chiudo la porta e lo lascio in funzione, il problema è per lo più notturno quindi di giorno è già meno.... Io lo sapevo che non era taglio termico, ma se avessi saputo quel che mi ha fatto passare tra novembre e gennaio, avrei decisamente scartato l'idea...
Con riferimento all'idea di mettere un muro interno... potrebbe davvero cercare di salvare il salvabile?
L'acqua sotto il soffitto ora si è perfettamente asciugata senza lasciare aloni o macchie, dunque era davvero condensa, giusto?
Grazie a tutti.

Ps. Partendo dal fatto che se hanno tempo aprono anche le migliori porte blindate, questa veranda è davvero pesante e diversa dalle altre, difatti, come ripeto, abbiamo avuto non pochi dubbi sul fatto che il peso potesse essere eccessivo, e sinceramente io non ho mai visto una veranda simile, ma tutte le altre erano molto più leggere. Ah ma se vi faccessi una foto del profilo della porta, potreste vedere anche dentro com'è fatta?

Re: Problema condensa fortissima in veranda (con foto)

#18
Hai centrato il punto.
SE fuori non fa freddo
SE dentro non hai umido
.... non hai condensa. Quando hai umidità (che produci quotidianamente) e la lasci arrivare vicino alla vetrata a pochi gradi (praticamente poco piu' di quanti non ce ne siano fuori...) .. sei fregata.
Se mi sigilli la porta a vetri e deumidifichi solo la veranda, si puo' fare... pero' sappi che quando apri la porta a vetri, un mezzo chilo di umidità ti passa in veranda.... e ti condensa in men che non si dica sui vetri.
Accettabile? Dipende da te e dall'uso che vuoi fare di questa stanza... abitarci d'inverno no; quello non lo puoi fare :)

Re: Problema condensa fortissima in veranda (con foto)

#19
scrivi..." A me hanno detto che il vetro 18/19 in realtà sono due vetri l'uno vicino all'altro senza camera."
:roll:
se quei numeri significano i millimetri... vuol dire che ti hanno fatto una veranda al tot piano con un vetro spesso 18/19mm ? pensavano che dentro ci facevi un caveau di una banca e che venisse giù dal tetto tom cruise con le ventose e il laser taglia vetri per entrarti in casa?
è assurdo se fosse. Son convinto che lì c'è al massimo un p4 antisfondamento, che è già tanto. ( il p4 è un 4+4 con all'interno il pvd da 2 che fa max 10mm totali)
per essere sicuri, basterebbe togliere un fermavetro ( sono a scatto e in 3 secondi uno capace li toglie) e si vede subito che spessore hanno montato.
magari scopri che ti "hanno fregato" e a quel punto una bella azione legale ci starebbe tutta, e magari ci scappa fuori la veranda "rifatta come si deve" pur di non impelagarsi con una causa.

Re: Problema condensa fortissima in veranda (con foto)

#20
Rena senti, si il vetro è il 18/19 che ti ho detto col quale si fanno i portoncini delle banche e che pesa un accidente. Ora tu puoi crederci o meno, ma è così. Pensa che io volevo addirittura il 22/21 (spero di non dire cavolate, ma era ancora più pesante e l'architetto ha detto che visto che la veranda è fatta quasi interamente di vetro, non si poteva e abbiamo ripiegato sul 18/19. Pesa talmente anche questo che quelle 2 grosse cerniere (che sono nere ma è ferro e fa un male boia quando le urto per asciugare la veranda) non ce la fanno a reggere le antine aperte e perdono la regolazione. La colpa non é di chi ha fatto, ma sono io che ho chiesto questo vetro qui.
Tra l'altro come vedi mi avevano anche spiegato cosa significasse 18/19 e non vetro monoblocco come dicevi tu.

Ps. Tu non sai che qui nel palazzi alcuni hanno le persiane blindate di ferro massicci e le hanno chiuse non con la chiave..... ma con dei moschettoni enormi di quelli con cui si chiudono i negozi, attaccando tramite il fabbro degli anelloni di ferro dentro i quali fanno passare questi bestioni e con non pochi problemi perché spongendo non possono tenere la persiana chiusa e la zanzariera messa, ma visto che sono entrati in casa con loro dentro e anche quando loro non c'erano, ora si sono ben asserragliati.!

@Salvo: adesso sta piovendo a dirotto e l'aria fuori è più fredda, così ho abbassato i termosifoni a 20,5 invece che a 23 e vediamo come procede. Io credo che se compro il tasciugo che deumidifica e riscalda, visto che non è sempre ma in fasi particolari.... chissà che quasi quasi mi salvo..... Per adesso l'ambiente anche in veranda é godibile, lì ho un lavatoio e una lavatrice, non ci faccio molte cose, ma essendo a ridosso del soggiorno se tira aria fredda, mi fredda anche la casa. Chiuderla senza riscaldarla mi è stato sconsigliato, dice che è sempre meglio tenere la porta aperta. Sono tutte sciocchezze? Eppure acusticamente isola proprio bene :(

Re: Problema condensa fortissima in veranda (con foto)

#21
rena ha scritto:scrivi..." A me hanno detto che il vetro 18/19 in realtà sono due vetri l'uno vicino all'altro senza camera."
:roll:
se quei numeri significano i millimetri... vuol dire che ti hanno fatto una veranda al tot piano con un vetro spesso 18/19mm ? pensavano che dentro ci facevi un caveau di una banca e che venisse giù dal tetto tom cruise con le ventose e il laser taglia vetri per entrarti in casa?
è assurdo se fosse. Son convinto che lì c'è al massimo un p4 antisfondamento, che è già tanto. ( il p4 è un 4+4 con all'interno il pvd da 2 che fa max 10mm totali)
per essere sicuri, basterebbe togliere un fermavetro ( sono a scatto e in 3 secondi uno capace li toglie) e si vede subito che spessore hanno montato.
magari scopri che ti "hanno fregato" e a quel punto una bella azione legale ci starebbe tutta, e magari ci scappa fuori la veranda "rifatta come si deve" pur di non impelagarsi con una causa.
non c'è bisogno di smontare nulla: a guardare lo spessore del fermavetro e della guarnizione, se non ci sono intercapedini interne al vetro (se cioè non è un vetrocamera), sullo spessore di un R50, lì dentro c'è un 18/19 blindo.

Re: Problema condensa fortissima in veranda (con foto)

#23
ilbenjo78 ha scritto:
rena ha scritto:scrivi..." A me hanno detto che il vetro 18/19 in realtà sono due vetri l'uno vicino all'altro senza camera."
:roll:
se quei numeri significano i millimetri... vuol dire che ti hanno fatto una veranda al tot piano con un vetro spesso 18/19mm ? pensavano che dentro ci facevi un caveau di una banca e che venisse giù dal tetto tom cruise con le ventose e il laser taglia vetri per entrarti in casa?
è assurdo se fosse. Son convinto che lì c'è al massimo un p4 antisfondamento, che è già tanto. ( il p4 è un 4+4 con all'interno il pvd da 2 che fa max 10mm totali)
per essere sicuri, basterebbe togliere un fermavetro ( sono a scatto e in 3 secondi uno capace li toglie) e si vede subito che spessore hanno montato.
magari scopri che ti "hanno fregato" e a quel punto una bella azione legale ci starebbe tutta, e magari ci scappa fuori la veranda "rifatta come si deve" pur di non impelagarsi con una causa.
non c'è bisogno di smontare nulla: a guardare lo spessore del fermavetro e della guarnizione, se non ci sono intercapedini interne al vetro (se cioè non è un vetrocamera), sullo spessore di un R50, lì dentro c'è un 18/19 blindo.
Ciao! Il vetro non ha nessuna camera, da quello che vedo da fuori, ma poi visto che per i serramenti hanno lavorato due ditte diverse, quello che ha fatto la veranda non credo che poteva fare così tanto il furbo visto che sarebbe stato facilmente sbuggiardato per la presenza del collega che faceva tutti gli altri infissi. Collega che avrebbe voluto fare anche la veranda, ma poiché non faceva cose blindate, ho chiamato quest'altro.

Assodato che le cerniere non siano adatte, adesso devo farle cambiare? Dovrei beccare il tizio degli infissi e ora non l'ho trovato al cellulare. Altri colleghi li vedevo troppo incerti a farci mettere mano, soprattutto perché se mi aprono la finestra e poi non si richiude io come la metto nome? Vorrei qualcuno che sapesse già come muoversi....