La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vetro antinfortunistico

#1
Butto un sasso nello stagno.
Vetro antinfortunistico 2+2: quanto potrebbe durare?
Ieri ho avuto una piacevole chiaccherata sulle normative dei vetri,compresa quella secondo cui tutti i vetri fino a quota 2100 da p.p.f. (piano pavimento finito) debbano esser antinforunistici e che al momento in Italia non viene ancora applicata,ma...
Poi s'è aggiunto il famoso 2+2 di Internorm. Il dubbio è semplice. All'interno dei vetri si raggiungono temperature non indifferenti aumentate dal trattamento b.e. in faccia 3. La perplessità è la seguente: assisteremo a fenomeni di distacco tra le lastre?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Vetro antinfortunistico

#2
...mà....
ho sentito anche io di questi vetri....
è ovvio che certe marche le studiano tutte per fare "marketing"...
...personalmente finchè pago un 3.3 praticamente gli stessi soldi ...non mi faccio manco il problema e continuo con quelli già abbondantemente usati e esenti da problemi, anche se verrà obbligatorio l'uso di antinfortunistici anche sulle finestre posate sopra il metro.

Re: Vetro antinfortunistico

#3
Nn vedo il perche di tanta perplessita.....certificazioni pari a quelle del 33,come il prezzo,il tutto in cambio di un infisso più leggero,alternativo al temperato e inoltre consente l utilizzo dello stesso canalino su l intera commessa

Re: Vetro antinfortunistico

#6
Personalmente non ho mai amato i serramenti pesanti, quindi se il 2+2 resiste allora ben venga ma io penso che invece di distacco tra le lastre sia lecito avere qualche dubbio sulla resistenza fisica del vetro, non vorrei che un'anta fatta chiudere di botto da un colpo di vento si rompa.

Ora visto che siamo inter-nos tra serramentisti vorrei discutere con voi un altro problema:
Come sigillate il vetro nella parte esterna? (sull'anta intendo) guarnizione o silicone acetico?
Lo chiedo perché proprio ieri ho visto delle ante riempirsi di acqua piovana, e questa acqua poi fuoriusciva dal fermavetro all'interno. (erano serramenti in alluminio)
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Vetro antinfortunistico

#7
l'ultimo grido, in fatto di sigillatura del vetro è la schiuma apposita. Vista, ma non testata, dovrebbe essere meno aggressiva del silicone (sbagliato) nei confronti del polisolfuro, e altrettanto impervia su tutto il perimetro.

Re: Vetro antinfortunistico

#10
personalmente trovo che i fenomeni di shock termico sui vetri B.E. siano di una periodicità imbarazzante sui vetri che in opera sono parzialmente esposti al sole (nel senso di mezzo vetro al sole e mezzo in ombra) in modo continuato.

per quanto riguarda la sigillatura esterna vetro/anta per me il meglio resta ancora il silicone acetico. non passa letteralmente nulla sul perimetro (il problema di tenuta è solo sugli angoli ma sigillando anche quelli in fase di assemblaggio si può stare piuttosto tranquilli... ma vedo che non tutti la fanno... è "fastidiosa" e fa perdere tempo... così come, per gli stessi motivi, non tutti fanno le asole di ventilazione sfalsate... cioè o delle pantografate fastidiose o punzonate che possono rovinare il profilo).

Re: Vetro antinfortunistico

#11
INTERNORM ha la possibilità di inserire vetri più pesanti garantendo stabilità.
Si chiama “FIX-O-ROUND Technology” il nuovo brevetto di serie su tutta la produzione di finestre Internorm.
Per i clienti Internorm questa innovazione garantisce maggior isolamento termico ed acustico, miglioramento della sicurezza antieffrazione e maggior stabilità.
L’idea che sta dietro la FIX-O-ROUND Technology è rivoluzionaria ed allo stesso tempo sorprendentemente semplice: Internorm, per primo tra i produttori di serramenti, fissa il vetro con soluzione di continuità tutto attorno al telaio. A differenza dei produttori tradizionali che fissano il vetro solo per punti con tasselli in materiale plastico, Internorm incolla infatti direttamente il vetro al telaio. In questo modo si evita la presenza di punti non sigillati, migliorando la qualità della finestra su tutta la linea.
La perfetta adesione del vetro al telaio garantisce dunque una maggiore stabilità, il miglioramento del grado di sicurezza funzionale per tutta la vita del serramento e un più efficace isolamento acustico e termico. Questo particolare brevetto di fissaggio perimetrale continuo impedisce inoltre che il vetro possa essere tolto con facilità dal telaio, assicurando così maggior sicurezza antieffrazione.
E' importante scegliere un buon prodotto ma è fondamentale avere una corretta installazione ed assistenza.

Re: Vetro antinfortunistico

#12
MarcoBernardini ha scritto:INTERNORM ha la possibilità di inserire vetri più pesanti garantendo stabilità.
Si chiama “FIX-O-ROUND Technology” il nuovo brevetto di serie su tutta la produzione di finestre Internorm.
Per i clienti Internorm questa innovazione garantisce maggior isolamento termico ed acustico, miglioramento della sicurezza antieffrazione e maggior stabilità.
L’idea che sta dietro la FIX-O-ROUND Technology è rivoluzionaria ed allo stesso tempo sorprendentemente semplice: Internorm, per primo tra i produttori di serramenti, fissa il vetro con soluzione di continuità tutto attorno al telaio. A differenza dei produttori tradizionali che fissano il vetro solo per punti con tasselli in materiale plastico, Internorm incolla infatti direttamente il vetro al telaio. In questo modo si evita la presenza di punti non sigillati, migliorando la qualità della finestra su tutta la linea.
La perfetta adesione del vetro al telaio garantisce dunque una maggiore stabilità, il miglioramento del grado di sicurezza funzionale per tutta la vita del serramento e un più efficace isolamento acustico e termico. Questo particolare brevetto di fissaggio perimetrale continuo impedisce inoltre che il vetro possa essere tolto con facilità dal telaio, assicurando così maggior sicurezza antieffrazione.
Cambia disco!
Nulla da eccepire su Internorm e sulle loro innovazioni, ma stai spammando il forum co 'sta storia, anche perché non siamo di certo sprovveduti sull'argomento, ergo cambia modo di comunicare!

Tornando in topic...Io ho difficoltà a consigliare il 2+2 piuttosto che il temperato...

Dove posso consiglio un 44.1 e un 4T...Ottima resa acustica e a norma per quanto riguarda la sicurezza passiva.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.