La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Differenze serramenti pvc e pvc+alluminio

#1
Buongiorno, come da titolo mi è stato proposto un preventivo di sostituzione degli infissi con questo tipo di serramenti , vorreì sapere se sono migliori rispetto al solo pvc o ci siano altre caratteristiche migliori rispetto al solo pvc, il rivenditore me lo ha consigliato consigliandomelo per una maggiore tenuta nel tempo del colore rispetto al pellicolato, che a suo parere nel giro di una quindicina d'anni si scolorirebbe quasi del tutto, per questo tipo di prodotto mi ha richiesto un 20% in più rispetto agli altri preventivi presentatimi da altre aziende.
Vale la pena spendere questi soldi in più oppure il rivenditore mi ha raccontato una bufala?

P.S. Il modello propostomi è il kf 200 pvc+alluminio della internorm.

Re: Differenze serramenti pvc e pvc+alluminio

#2
patvin ha scritto:Buongiorno, come da titolo mi è stato proposto un preventivo di sostituzione degli infissi con questo tipo di serramenti , vorreì sapere se sono migliori rispetto al solo pvc o ci siano altre caratteristiche migliori rispetto al solo pvc, il rivenditore me lo ha consigliato consigliandomelo per una maggiore tenuta nel tempo del colore rispetto al pellicolato, che a suo parere nel giro di una quindicina d'anni si scolorirebbe quasi del tutto, per questo tipo di prodotto mi ha richiesto un 20% in più rispetto agli altri preventivi presentatimi da altre aziende.
Vale la pena spendere questi soldi in più oppure il rivenditore mi ha raccontato una bufala?

P.S. Il modello propostomi è il kf 200 pvc+alluminio della internorm.
Scusa che cerchi dai serramenti che devi acquistare? chiaramente è preferibile rispondere con quanta più sincerità è èpossibile.
Se fai questa domanda vuol dire che le ragioni che ti ha esposto il venditore non ti hanno convinto?
Inoltre da come ha spiegato il tutto, il venditore, significa che il pellicolato nel pvc non è il massimo e pertanto il pvc ha dei grossi limiti per il colore ed è per questo che forse è preferibile fare un'altra scelta.

Re: Differenze serramenti pvc e pvc+alluminio

#3
Per vito 59, visto che si tratta di una bella somma da spendere circa 10.000 euro per quelli solo pvc e invece per quelli con pvc + alluminio si parla di circa 13.000 / 14.000 euro il mio dubbio è solo , che non vorreì ritrovarmi di aver risparmiato questi 3000 / 4000 euro e ritrovarmi con dei serramenti scoloriti fra una quindicina d'anni. Tutti i rivenditori che ho contattato mi hanno assicurato che il loro pvc anche se pellicolato (colore noce chiaro) non dovrebbe sbiadirsi almeno per i primi dieci anni visto che c'è la garanzia del produttore. Il dubbio come detto è sorto contattando il rivenditore internorm, che mi ha messo la pulce nell'orecchio , è il dopo questi dieci anni non vorreì trovarmi con dei serramenti orrendi da guardare.
Se tu sei a conoscenza di questi problemi del pellicolato ti sareì grato se me li confermassi o meno se non esistono, questo è il mio cruccio in questo momento sul pvc anche se leggendo il forum ho letto che per quanto riguarda la trasmittanza termica è migliore del solo alluminio, quelli di legno li ho scartati a priori perchè hanno bisogno di manutenzione altrimenti si rovinano.
Il solo pvc Oknoplast modello platinum color full secondo te ha di questi problemi?

Re: Differenze serramenti pvc e pvc+alluminio

#4
Il sistema FULL riguarda solo la pellicolatura della battuta (secondo me inutile... :roll: )
La pellicolatura Renolit non scolorisce dopo 10 anni ed un giorno. Scolorisce come l'alluminio,la carrozzeria delle macchine...
Semplicemente Internorm non pellicola il lato esterno dei serramenti e quindi i suoi venditori utilizzano lo schema terrorismo psicologico.
In qualche modo devono giustificare il loro costo alto... :wink:
Per me internorm è un buon prodotto,ma soprattutto Internorm (azienda) è dotata di un reparto marketing e sviluppo eccezionale. Splendido il loro legno,interessanti le loro soluzioni per il PVC,ma allo stesso tempo alcuni particolari mi lasciano perplesso (i loro rinforzi in acciaio non sono continui,ma presentano delle fresate)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Differenze serramenti pvc e pvc+alluminio

#7
Per gigiotto, grazie per la risposta quindi è solo un problema del pvc internorm che non è pellicolato e quindi si possono risparmiare questi 3000 / 4000 euro? Sai di questi tempi fanno comodo averli in tasca se è solo un problema di un solo costruttore cambio il preventivo che avevo scelto pvc + alluminio , cosa ne pensi della Oknoplast? Grazie per le tue risposte e dei consigli che date a noi profani della materia.

Re: Differenze serramenti pvc e pvc+alluminio

#8
gigiotto ha scritto:Neghi quindi variazioni cromatiche nei serramenti in alluminio? :twisted:
Lo scolorimento dei materiali è una cosa naturale...nessun materiale ne è esente.
No! non si possono buttare lì affermazioni del genere.
Sulla verniciatura T. Legno per esempio sull'alluminio ne esistono di 2 tipi, polveri su polveri e sublimazione, quindi la verniciatura delle auto non centra nulla.
Poi è un dato di fatto che sull'alluminio la durata è superiore, per quel che riguarda Internorm che tende a mettere negli ultimi tempi da parte il renolit boh che vuoi che ti dica, fanno bene? non lo so qualsiasi commerciale tende a vendere un prodotto superiore, ne va della sua immagine e per quanto ne so in fatto di finestre in PVC Internorm fa scuola a tutti.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Differenze serramenti pvc e pvc+alluminio

#9
patvin ha scritto:Per vito 59, visto che si tratta di una bella somma da spendere circa 10.000 euro per quelli solo pvc e invece per quelli con pvc + alluminio si parla di circa 13.000 / 14.000 euro il mio dubbio è solo , che non vorreì ritrovarmi di aver risparmiato questi 3000 / 4000 euro e ritrovarmi con dei serramenti scoloriti fra una quindicina d'anni. Tutti i rivenditori che ho contattato mi hanno assicurato che il loro pvc anche se pellicolato (colore noce chiaro) non dovrebbe sbiadirsi almeno per i primi dieci anni visto che c'è la garanzia del produttore. Il dubbio come detto è sorto contattando il rivenditore internorm, che mi ha messo la pulce nell'orecchio , è il dopo questi dieci anni non vorreì trovarmi con dei serramenti orrendi da guardare.
Se tu sei a conoscenza di questi problemi del pellicolato ti sareì grato se me li confermassi o meno se non esistono, questo è il mio cruccio in questo momento sul pvc anche se leggendo il forum ho letto che per quanto riguarda la trasmittanza termica è migliore del solo alluminio, quelli di legno li ho scartati a priori perchè hanno bisogno di manutenzione altrimenti si rovinano.
Il solo pvc Oknoplast modello platinum color full secondo te ha di questi problemi?
Permettimi di fare questa riflessione: come è possibile prendere in esame il pvc-alluminio e spendere un patrimonio quando puoi ottenere un risultato nettamente migliore con un prodotto nettamente più gradevole, l'associazione di idee che è nel pensiero della clientela che si rivolge al serramento in pvc è "pvc=risparmio", nel momento in cui si comincia a a parlare di cifre importanti tutto questo viene a cadere, prenderei in esame altri tipi di serramenti.
Per la verniciatura dell'alluminio dipende moltissimo dall'azienda di verniciatura, in linea di massima sono tutte ottime e certificate quindi nessun problema per la resistenza nel tempo.

Re: Differenze serramenti pvc e pvc+alluminio

#10
Per vito 59, io non avevo pensato pvc uguale risparmio, anzi avevo pensato pvc uguale meno manutenzione e migliore trasmittanza termica rispetto ai serramenti in alluminio, il mio dubbio è subentrato quando ho visitato un rivenditore internorm che come ha sottolineato gigiotto non pellicola il lato esterno dei propri serramenti ed ha adombrato in me questo dubbio, tutto qui per questo avevo chiesto consigli a voi del forum se eravate a conoscenza di questo problema di scolorimento dei serramenti negli anni.
Infatti prima di rivolgermi al rivenditore internorm avevo già visitato altri tre rivenditori e mi ero deciso di prendere in considerazione l'acquisto dei serramenti oknoplast platinum evolution per una cifra di 9700 euro. Tutto qui, se tu reputi che ci siano altri tipi di serramenti da prendere in considerazione dimmi pure, anche perchè avevo scartato a priori il legno per una questione di manutenzione e purtroppo con il mio lavoro non posso dedicarmi tanto a queste cose.
Grazie delle vostre risposte.

Re: Differenze serramenti pvc e pvc+alluminio

#11
patvin ha scritto:Per vito 59, io non avevo pensato pvc uguale risparmio, anzi avevo pensato pvc uguale meno manutenzione e migliore trasmittanza termica rispetto ai serramenti in alluminio, il mio dubbio è subentrato quando ho visitato un rivenditore internorm che come ha sottolineato gigiotto non pellicola il lato esterno dei propri serramenti ed ha adombrato in me questo dubbio, tutto qui per questo avevo chiesto consigli a voi del forum se eravate a conoscenza di questo problema di scolorimento dei serramenti negli anni.
Infatti prima di rivolgermi al rivenditore internorm avevo già visitato altri tre rivenditori e mi ero deciso di prendere in considerazione l'acquisto dei serramenti oknoplast platinum evolution per una cifra di 9700 euro. Tutto qui, se tu reputi che ci siano altri tipi di serramenti da prendere in considerazione dimmi pure, anche perchè avevo scartato a priori il legno per una questione di manutenzione e purtroppo con il mio lavoro non posso dedicarmi tanto a queste cose.
Grazie delle vostre risposte.
Posso sapere in che zona abiti? zona climatica.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Differenze serramenti pvc e pvc+alluminio

#13
patvin ha scritto:Per vito 59, io non avevo pensato pvc uguale risparmio, anzi avevo pensato pvc uguale meno manutenzione e migliore trasmittanza termica rispetto ai serramenti in alluminio, il mio dubbio è subentrato quando ho visitato un rivenditore internorm che come ha sottolineato gigiotto non pellicola il lato esterno dei propri serramenti ed ha adombrato in me questo dubbio, tutto qui per questo avevo chiesto consigli a voi del forum se eravate a conoscenza di questo problema di scolorimento dei serramenti negli anni.
Infatti prima di rivolgermi al rivenditore internorm avevo già visitato altri tre rivenditori e mi ero deciso di prendere in considerazione l'acquisto dei serramenti oknoplast platinum evolution per una cifra di 9700 euro. Tutto qui, se tu reputi che ci siano altri tipi di serramenti da prendere in considerazione dimmi pure, anche perchè avevo scartato a priori il legno per una questione di manutenzione e purtroppo con il mio lavoro non posso dedicarmi tanto a queste cose.
Grazie delle vostre risposte.
La riflessione non era rivolta a te personalmente è un pensiero che aleggia nella mente della maggior parte dei acquirenti, è indubbio che con il pvc si evita la manutenzione, gli altri materiali che ti permettono lo stesso risultato sono legno-alluminio, alluminio-legno e alluminio, per la trasmittanza simili al pvc c'è il legno-alluminio, l'alluminio-legno a taglio termico e il legno.

Re: Differenze serramenti pvc e pvc+alluminio

#14
Se posso permettermi....
Secondo me il problema tra pvc e pvc/ alu non sta solo nel colore, ma anche sulla funzionalità del serramento a lungo periodo.
Il pvc è un materiale plastico e quindi oltre a scolorirsi sicuramente avrà bisogno di più manutenzione in quanto esposto ai raggi solari è più soggetto a dilatazioni termiche.
Il guscio in alluminio esterno protegge il serramento da tutto ciò!
Quindi secondo me se ci sono queste differenze di prezzo non è perchè il rivenditore vuole fare terrorismo psicologico, ma perchè la Internorm (1° in europa per la produzione del pvc) sa cos'è la qualità e la durevolezza nel tempo!!!