La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi Aluplast

#1
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e sono anche nuovo nell'ambiente ristrutturazioni!

Siccome sto cambiando casa e devo sostituire gli infissi nel nuovo appartamento sto cercando di capire come orientarmi tra le ennemila possibilità.

Tra i vari preventivi ricevuti quello più conveniente mi sembra essere quello che utilizza infissi in PVC marca ALUPLAST modello Ideal 4000.
Qualcuno più esperto di me può dirmi se sono infissi validi o se invece hanno presso basso ma anche qualità bassa?
Oltremodo sapreste consigliarmi su che tipo di infissi orientarmi?
Grazie!

m

Re: Infissi Aluplast

#3
un preventivo fatto con aluplast 4000 mi puzza di romania o polonia. In Italia abitualmente si usa il 5000.

io al tuo posto prima di tutto andrei a fondo per capire chi fabbrica le finestre che ti hanno offerto.
io sto col made in Italy

Re: Infissi Aluplast

#4
che intendi che non fa infissi?
ho letto sul sito di aluplast ma non capisco la differenza tra il 4000 e il 5000
ad ogni modo da quanto ho capito tutti gli aluplast sono fatti in polonia no?

Re: Infissi Aluplast

#5
sbiddo ha scritto:che intendi che non fa infissi?
ho letto sul sito di aluplast ma non capisco la differenza tra il 4000 e il 5000
ad ogni modo da quanto ho capito tutti gli aluplast sono fatti in polonia no?
Aluplast è tedesca e produce profili che poi vengono assemblati da altre società. Da quello che ho capito è considerata una marca discreta ma non di prima fascia.

Re: Infissi Aluplast

#6
giusto per fare un po di chiarezza.

Aluplast produce esclusivamente i profili che poi fornisce alle varie aziende che realizzano finestre.

La differenza tra il 4000 ed il 5000 è che il primo è un sistema a 2 guarnizioni mentre il secondo a 3.

Come la maggior parte dei produttori tedeschi ha impianti di produzione anche nei paesi dell'est e la produzione in questi siti è per il profilo 2000 e 4000 che vengono poi utilizzati in quei paesi.

L'orientamento della maggior parte dei produttori è infatti quello di utilizzare nei paesi dell'est solo profili a 2 guarnizioni e distribuire quello a 3 nei paesi chiamiamoli economicamente più ricchi.

Detto questo, Aluplast fa dei profili abbastanza buoni, il prezzo della finestra generalmente è più basso perchè i profili costano meno.
io sto col made in Italy

Re: Infissi Aluplast

#8
un 2 guarnizioni ha il pregio della facile pulizia, il 3 ha un piccolo vantaggio nella prestazione termica ed acustica.

devi vederli tutti e 2 realizzati e decidere in base alle tue preferenze.

il 4000 costa un pochino meno, ma proprio un pochino.
io sto col made in Italy

Re: Infissi Aluplast

#9
il 95% delle vendite è sul 4000 round line che è già un bel profilo con caratteristiche identiche a tante altre marche concorrenti.
la differenza la fà...la fabbrica che produce.
c'è chi fà la stessa finestra a 120 euro ( con ferramenta economica, acciaio interno quasi inesistente, fattura "veloce") e chi la fà a 180 curando tutto il processo di costruzione e usando ferramenta e materiali vari di prima qualità.
poi altro discorso è la puntualità dei tempi, la serietà dell'azienda a risolvere problemi ( tipo garanzie ecc...) e la posa in opera da chi è fatta.
pertanto se fossi in te non mi soffermerei tanto sul telaio se fatto in italia, polonia, romania,ecc...ma su ben altro da valutare.

Re: Infissi Aluplast

#10
Grazie a tutti, mi state risolvendo un bel po' di dubbi.

Vi riporto il modello esatto proposto

Finestra in PVC Aluplast 6 camere Ideal 4000
Round Line -Vetro Basso emisssivo - Gas Argon
mm 4-16-4 - Saint-Gobain - Colore Bianco .
Profilo 80 mm telaio e 80 mm Anta - - doppia
Guarnizione- Anta ribalta di serie. Ferramenta
Marca MACO-MAICO- .

Ditta Langella. Non so sinceramente in quale fabbrica vengono montati, mi ha parlato di una fabbrica in Polonia ma di più non so.

Ora la mia domanda è: a prescindere dalle variabili esterne alla finestra (persona che installa ecc. ecc.), una finestra di questo tipo è consigliabile? Mi avete fatto venire il dubbio sul fatto delle 3 guarnizione del 5000 con le 2 del 4000. Io vivo a Roma e il clima è abbastanza mite. Fa effettivamente differenza questa cosa?

Grazie ancora a tutti!

Re: Infissi Aluplast

#13
beh la differenza di prezzo è notevole... stiamo parlando di oltre il 30% in meno
le ho confrontate con marche come DEFER, HOCOPLAST, JUSTA profilo VEKA che oltretutto non ho idea di dove siano assemblate

io parlo da ignorante ma quanto può cambiare se sono assemblate qui o in Polonia ai fini qualitativi?

Re: Infissi Aluplast

#14
sbiddo ha scritto: io parlo da ignorante ma quanto può cambiare se sono assemblate qui o in Polonia ai fini qualitativi?
Se spulci i thread di questo forum vedrai che la maggior parte dei problemi per l'utente finale è quando qualcosa non funziona a dovere nel serramento.
Spesso c'è uno scarica barile tra produttore ed installatore, io non mi stancherò mai di consigliare di comprare i serramenti da chi li produce e li installa.

Anche se qualcuno lo vuole nascondere sulla costruzione di serramenti nel 90% serve expertise e malizia soprattutto sulle ristrutturazioni.

Ciò non toglie che puoi comprare i serramenti nell' est europa e che magari funzionino bene, come rischio certo ti espone molto di più.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi Aluplast

#15
Ungiornodifinestate ha scritto:
sbiddo ha scritto:
Spesso c'è uno scarica barile tra produttore ed installatore, io non mi stancherò mai di consigliare di comprare i serramenti da chi li produce e li installa.
concordo
io sto col made in Italy