La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti in pvc per locali cantinati

#1
Salve a tutti,
vorrei chiedere un consiglio per un intervento sui serramenti del locale cantinato della mia nuova casa.
I locali sono tutti sotto il livello del terreno, altezza soffitto 2,24, sono illuminati da 5 finestre in bocca di lupo e 1 porta-finestra.
Questi serramenti sono in ferro con vetro singolo. Sto pensando se cambiarli e se coibentare le pareti contro terra dall'interno con una paretina di cartongesso riempita di isolante e staccata dal muro un minimo per formare una camera d'aria.
Questo intervento sulla parete mi è consigliato dal geometra che ha progettato la casa qualche anno fa (licenza 2007).

L'intervento è dettato dal fatto che vorrei fare in modo che i locali fossero utilizzabili come taverna / zona studio e devo quindi renderli più confortevoli oltre che limitare il costo di riscaldamento, che avverrà con radiatori tradizionali.

Ho pensato al pvc poichè mi dovrebbe fornire isolamento accettabile al minor costo. Le aperture sono 100cm larghezza x 90 altezza, la porta 100x200 cm.
Zona climatica E, gradi giorno 2691 (se può servire), provincia BI. Ampiezza cantina circa 110mq.

Secondo voi posso andare sui modelli base? Ho visto un catalogo Weru e tra gli optional (a parte un Uw minore di 1) ci sono alcune soluzioni per la ventilazione e pensavo fosse una cosa intelligente prevederla anche a finestra chiusa, vista la natura dei locali.
Devo ancora iniziare con i preventivi ma volevo prima fare delle riflessioni per ottimizzare i tempi e sapere cosa chiedere.

Grazie

Re: Serramenti in pvc per locali cantinati

#2
Per la tipologia di lavoro e la zona climatica la scelta del PVC è sicuramente indicata, sulla scelta dei marchi NI nel senso che io preferirei scegliere un serramentista conosciuto in zona, insomma uno di cui ti puoi fidare.

Ti hanno promesso un valore Uw inferiore a 1 ? :shock:

Oramai i valori Uw. vengono messi così, come si misuravano i Watt di potenza degli impianti Hi-Fi, nel 1970 c'erano gli impianti con ampli/tuner/giradischi/ preampli ecc. insomma con 20 Watt di quelli vibravano i vetri di tutto il palazzo.
Poi sono usciti i mini Hi-Fi più piccoli compatti e soprattutto più potenti, mediamente 150 / 200 Watt, col volume al massimo non si muove nemmeno la ciotola del gatto.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Serramenti in pvc per locali cantinati

#3
Per l'installatore di zona sicuro.. infatti Weru è trattato da una ditta vicina, anche se mi ha detto che loro ordinano e il serramento arriva finito dalla Germania (questo mi sa che fa alzare i costi, forse anche la qualità? :? ). Poi ho anche un installatore Finstral un po' più in là, devo ancora sentirlo. In ogni caso devono ancora farmi i preventivi. Ci sarebbero anche installatori SPI e Nurith in zona..

Sull'Uw forse non mi sono spiegato. Le finestre std hanno Uw di 1,3 ma tra gli optional ci sono vetrocamere che lo portano giù fino a 0,8 0,6 0,5, così c'è scritto sul dépliant Weru.

Re: Serramenti in pvc per locali cantinati

#4
..venghino siori, venghino.... anche di meno, sempre di meno e soprattuto a meno.

A prescindere che di mezzo watt al mq, in taverna ci fai un piffero, quindi l'impresa non vale la spesa, una volta messa una buona vetrocamera (Ug=1 che ti porterà il serramento intorno a Uw=1,3), curerei piuttosto la trasmissione luminosa (che se metti tre lastre di cui due di sicurezza, di sicuro un po' perdi)

Parere personale, ovviamente.

Re: Serramenti in pvc per locali cantinati

#5
Quindi se l'incremento di spesa non è significativo meglio cercare profili poco ingombranti e che permettano vetri più ampi.. non ci avevo pensato.

Ho trovato anche una ditta che usa Internorm.

Riassumendo in zona ho trovato sino ad ora installatori:
- Weru
- Finstral
- Internorm
- Nurith
- SPI

Dove ha senso rivolgermi secondo la media delle reputazioni?

Re: Serramenti in pvc per locali cantinati

#9
eliosurf ha scritto:stiamo parlando di aria fritta, metti un vetro con una TL 80% o uno con una TL da 68 e vedi la differenza.

poi anche il profilo farà la sua parte :mrgreen:

se non lo usi, scaricati calumen II dal sito sgg
Elio, mi sa che in questi giorni ci siamo solo io e te sul forum, ci teniamo compagnia, dobbiame stare vicine vicine telematicamente intendo. :mrgreen:
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Serramenti in pvc per locali cantinati

#10
Visto che devi fare un isolamento interno e sostituire le finestre sarebbe bene studiare il nodo finestra:
- Isolante
- Controtelaio
- Finestra
Bisogna capire se le finestre le posizioni nello stesso punto di prima o se le posizioni completamente a filo interno, per la prima soluzione si può fare con casa abitata, nella seconda invece no.
Se mi mandi un'e-mail a buggiof@gmail.com posso mandarmi un particolare di finestra in legno con controtelaio e isolamento interno con pannelli accoppiati.

Geom. Buggio Federico
buggiof@gmail.com