La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tapparelle: acciaio o alluminio coibentato

#1
Ragazzi, vi chiedo un parere sulle due tipologie di sistema a tapparella che due ditte diverse mi hanno proposto:
1) tapparelle in alluminio coibentato
2) tapparelle in acciaio non coibentate

per sei 4 finestre e due porte finiste i due preventivi hanno una differenza di 400 €uro (costa di più la soluzione in acciaio).
Sinceramente non so che scegliere a parte il discorso prezzo.
L'alluminio coibentato costa meno ma alla fine sarà meno robusto della soluzione in acciaio. Un mio amico dice che il coibente in mezzo serve solo a dare rigidità e non ad isolare in quanto la temperatura tende ad equilibrarsi uniformemente su tutte e due le facce della stecca di alluminio.
La soluzione in acciaio sembrerebbe a questo punto quella che da garanzie di robustezza anche se il tutto ad un costo più alto. Inoltre mi chiedo come si manterrà nel tempo l'alluminio.
:|

Re: Tapparelle: acciaio o alluminio coibentato

#6
Se cerchi una tapparella anti*effrazione, posso scrivere che èmeglio l'acciaio, però, oltre al discorso di pioggia battente una tapparella coibentata dovrebbe garantirti maggiore affidabilità anche in termini di resistenza e funzionamento del meccanismo in caso di forte freddo.
Una tapp in alluminio, secondo me, è valida anche in termini di tenuta meccanica ed affidabilità nel tempo.

Re: Tapparelle: acciaio o alluminio coibentato

#7
Emiliano^ ha scritto:In verità la mia preoccupazione era che le tapparelle in alluminio fossero meno robuste di quelle in acciaio...ma alla fine spero rimangano inalterate ne tempo.
Ci sono aziende che producono tapparelle in alluminio coibentato e sono in grado di fornire tre spessori di alluminio, la maggior parte forniscono lo spessore minimo, basta farsi fornire lo spessore massimo e si stà più tranquilli.
La memoria in questo momento mi è nemica, se lo ritieni opportuno, lunedì 01/09/14, dal mio fornitore mi faccio ricordare gli spessori.
Mi raccomando è importante non posare le tapparelle sulle vecchie guide in ferro in quanto l'alluminio sul ferro si usura prima, peggio le tapparelle in acciaio, inoltre il rumore per effetto del vento viene amplificato.

Re: Tapparelle: acciaio o alluminio coibentato

#8
Consiglio da serramentista con esperienza quasi trentennale, vai di tapparelle in alluminio coibentato. Come detto da altri la coibentazione interna serve più a dare robustezza che isolamento però devi capire che la tapparella è un sistema oscurante più che isolante, l'isolamento te lo deve dare il serramento interno ;)