La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sostituzione infissi, cassonetti e (forse) tapparelle

#1
Buongiorno a tutti voi!
Mi chiamo Massimo, ho 35 anni, e vivo a Vigevano (PV)
Come da oggetto sono intenzionato a sostituire gli infissi del mio appartamento di circa 90mq.

3 porte finestre: 250x150
2 porte finetre: 250x100
1 finestra: 105x105


Il condominio fu consegnato/ultimato nel dicembre del 1979, e gli infissi sono quelli di allora.
Sembrano esser in alluminio, come del resto il colore, sono leggerissimi e di un spessore infimo/ridicolo, sono mono vetro, e quest'ultimi hanno uno spessore direi non più di un millimetro.
Il condominio attualmente utilizza il riscaldamento centralizzato, ma per l' estate 2016 (proroga Lombardia fino 31_12_2016) è previsto di adeguare l'impianto e di installare i conta-calorie su ogni termosifone, quindi diventerà, passatemi il termine, "semi-autonomo".

Fine 2013 invece abbiamo rifatto il tetto, e l'isolamento della soletta (Passato come risparmio energetico documentazione ENEA e beneficiamo anche qui del 65%, come vorrei fare per gli infissi)

Tuttavia la mia PRINCIPALE necessità e quella di ISOLAMENTO ACUSTICO, dato che l'appartamento affaccia direttamente su una
strada trafficata con ben 3 porte finestre (le piu grandi: 2 in sala e 1 camera da letto), -quando passa una moto c'è da tapparsi le orecchie!-
inoltre il balcone con la ringhiera non aiuta per nulla all'isolamento (sono al secondo e ultimo piano, i condomini del 1° piano e del piano rialzato, sui balconi non hanno ringhiera, ma sono in muratura)

Prima di scrivervi ho letto parecchio, altrove, ma anche qui.. e i dubbi sono aumentati all'ennesima potenza.
Io ero orientato su infissi in PVC della Oknoplast, sfruttando la messa in opera con il metodo PosaClima, e isolamento acustico dei (nuovi) cassonnetti sempre PosaCLima: https://www.youtube.com/watch?v=GhjwmkPAbMw
Poi sono venuto qui... ho letto un sacco di cose, e soprattutto l'utente "Gigetto" mi ha messo (a sua insaputa!) un sacco di pulci nell'orecchio.

Dei serramenti che arrivano dalla Polonia, non sempre ne parlate bene... anzi...

Ho scoperto quindi altre decine di marchi, anche grazie a voi, come: ISI Italia, Internorm, ERCO Finestre, Nurith, Finestral, Serplast e molte altre!!
Ma soprattutto ho un sacco di domande:
-Cosa sono le camere di un infisso? (pensavo fosse l'intercapide di aria o gas, tra un vetro e l'altro ma mi sa di no..)

-Vero che a oggi averne 5, 6 ma anche 7 non fa troppa differenza?

-Cosè il controtelaio?
Da qui: http://www.posaclima.it/index.php?optio ... Itemid=201
mi sembra esser semplicemente il perimetro esterno dell'infisso, quello attaccato alla parete... sbaglio?
...e il profilo??

Differenze tra una tipoliga di controtelaio/profilo e un'altra?
Ogni marchio non dovrebbe usare il suo??? (!!!)
_ Come mai VEKA è sulla bocca di tutti?
- Io che devo sostituire gli infissi, DEVO sostituire anche il controtelaio?

Premetto che a oggi non sono ancora andato da nessun serramentista

Comunque oltre a Oknoplast, con tuttà probabilità andrò a vedere anche i serramenti FRAMA-VETRI, ne ho sentito parlare da un conoscente, che è anche disponibile a farmi entrare in casa sua per visionarli, sono serramenti italiani, aostani, qualcuno li conosce?

http://www.framavetri.it/prodotti_acustico.php?l=ITA

Vedi PG.24
http://www.maico.com/download.asp?f=jj5 ... Nnihrz3g==

Infine anche le tapparelle non sono ben messe dopo 35 anni...

Ragazzi, attendo le vostre risposte, mi scuso per la "lungaggine" ma mi sembrava doveroso esporvi le mie perplessità/ignoranze in materia, e soprattutto dato che sarà un acquisto importante, probabilmente a 4 zeri... non volevo lasciar nulla per "scontato" :wink:
Vi saluto calorosamente!
Max

Re: sostituzione infissi, cassonetti e (forse) tapparelle

#3
Ragazzi, perdonatemi, ma più navigo, e più ne scopro. Aggiungo ulteriore domanda.
Stavo guardando il sito di un rivenditore INTERNORM, e su un'offerta, sta scritto: "[..] e sul KF200 hai senza sovrapprezzo anche il triplo vetro FLOAT* con tutti i suoi vantaggi"
* vale solo per finestre e non per portefinestre, sulle quali è previsto per legge un vetro di sicurezza.

Cosa significa? La porta finestra non può aver il triplo vetro? Il mio appartamento, tranne in bagno, ha SOLO portefinestre.

Grazie mille a chiunque mi deluciderà.
Max