La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PVC Bianco Massa = Finitura Povera?

#1
Buongiorno,

vorrei approfittare dell'esperienza di molti di voi per un consiglio.
Dobbiamo rifare 8 finestre in PVC due ante 120L 185H, in provincia di Roma sul litorale.
tra i tanti preventivi, abbiamo selezionato due fornitori locali:
  1. 1: Azienda che costruisce da anni finestre alluminio, ma acquista e posa le finestre in PVC; profilo ADF Salamander 5 camere bianco in massa spessore infisso 76mm doppia guarnizione, vetro 24mm 6/7 14-4 con argon. anta a ribalta e accessori di serie. Comprese rifiniture interne esterne e soglie. totale iva compresa 4572
  • 2: Azienda che costruisce da anni sia finestre Alluminio che PVC: profili Schuco PWS Italia bianco in massa CT70AS, vetri 4/20/4 Planither One (basso emissivo) anta ribalta accessori e rinforzi 100% Schuco compreso le rifiniture in pvc interne esterne e le soglie. Totale con IVA 5170.
vorrei avere due consigli se possibile da voi:
  1. a)600 Euro di differenza sono ben spese sulla ditta che autoproduce? o anche ADF è comunque ottima?
  • b)la finitura bianca in massa, è bella o proprio è brutta e da l'impressione di finitura povera? alcuni ci hanno detto che con il bianco in massa si vede che l'infisso è di plasticaccia, che anche se le finestre sono nuove si vedono in controluce le camere d'aria interne e le rigature causate dalla produzione, insomma che è meglio farle con la pellicola che sono infinitamente più rifinite. Sinceramente ho visto il bianco in massa su una finestra profilo Schuco PWS e non mi è parsa pessima. ADF Salamander non ho potuto vederla nel bianco in massa, ma a detta del fornitore non viene bella. Mi chiedo se lo ha detto perchè vuole spingere il pellicolato oppure è vero. Chiaramente il pellicolato è più bello ma non vorremmo spenderci troppo.
Grazie per i consigli.

Re: PVC Bianco Massa = Finitura Povera?

#2
a) sì, schuko è un ottima ditta. A mio avviso pecca nelle finitura ma il prodotto è valido.

b) anche io ho dovuto acquistare delle finestre in pvc e mi apre che gli unici colori in massa siano il bianco e il beige/avorio/crema. Io ho scelto un colorato in massa per non avere alcuna pellicola simil legno (che reputo brutte) e che tendano a scolorire o stacciarsi specialmente se esposte agli eventi atmosferici..

Una valida alternativa era il PVC di FINSTRAL con finitura goffrata ma i prezzi erano di gran lunga superiori.. per tua info io mi sono orientato sui FOSSATI (che usa profili VEKA) dopo aver visto Finstral, Shcuko, Oknoplast...

Re: PVC Bianco Massa = Finitura Povera?

#3
Grazie RR,

eravamo orientati in effetti su schuco per il fatto che il fornitore è anche produtore di finestre e da quanto letto un po' in giro per il forum questo è un valore aggiunto non da poco. Però ho anche letto che ADF è comunque un buon produttore, e risparmiare 600 euro non ci farebbe male anzi.... credo che un po' di differenza ci sia anche per il vetro, ma non ne capisco nulla, vedo solo sigle diverse per il vetro.

Il grosso dubbio comunque è sulla finitura: deve essere bianca per vincoli condominilai, ma non vogliamo spendere per un pellicolato finto legno, ma abbiamo allo stesso tempo paura che il "bianco massa" faccia schifo. Tu hai avuto modo di vedere una finestra bianco massa fatta con profilo "schuco pws italia" o con profilo "adf salamander"? Sai comunque dirmi se "bianco massa" in generale lascia intravedere la struttura interna in controluce? oppure è solo una mia fissa e il colore bianco massa risulta comunque compatto come fosse verniciato? La fissa me l'ha messa il venditore ADF Slamander, può essere che "bianco massa" su ADF faccia schifo e invece su "schuco pws italia" sia bello?

grazie per l'aiuto!!!

Re: PVC Bianco Massa = Finitura Povera?

#6
grazie eliosurf.

Ti senti di tranquillizzarmi quindi sul "bianco massa"? anche quello ADF Salamander è bello? non è che spendiamo un sacco di euro e poi rimaniamo insoddisfatti ?

Per i vetri del secondo preventivo hai perfettamente ragione, invece il vetro 6/7-14-4 che mi propongono con gli ADF è a norma ?

Cmq vedo che la norma di riferimento per i vetri è in revisione ulteriore e pare che per 6 mesi fino al 22 novembre quei vetri possano in qualche modo essere in regola: http://www.guidafinestra.it/temi/Normat ... 82014.aspx

Come ti sembrano come prezzi i due preventivi? quale dei due prodotti/preventivi mi consigli ?

grazie mille e scusa la raffica di domande ma vedo che se uno dei più esperti!!

Re: PVC Bianco Massa = Finitura Povera?

#7
anche secondo me bianco massa va benissimo... anzi è una delle finitura che sul pvc sta meglio... considera che i pellicolati possono sbiadire o scollarsi... e poi che senso ha mettere un pvc che richiami il legno? A questo punto prendi addirittura il legno... però i gusti non si discutono sia chiaro :P

Io ho visto schuko, il profilo e la ferramenta mi sembravano buoni.. i design magari non ricercatissimi...

Concordo per i vetri.. metti addirittura gli stratificati.. ormai la norma è quella e non sia mai che un domani siano d'obbligo :roll:

Re: PVC Bianco Massa = Finitura Povera?

#8
Ti senti di tranquillizzarmi quindi sul "bianco massa"? anche quello ADF Salamander è bello? non è che spendiamo un sacco di euro e poi rimaniamo insoddisfatti ?

sono identici


Per i vetri del secondo preventivo hai perfettamente ragione, invece il vetro 6/7-14-4 che mi propongono con gli ADF è a norma ?

si perchè prevede lo stratificato interno

Cmq vedo che la norma di riferimento per i vetri è in revisione ulteriore e pare che per 6 mesi fino al 22 novembre quei vetri possano in qualche modo essere in regola: http://www.guidafinestra.it/temi/Normat ... 82014.aspx

la norme prevede che c'è tempo per montare i vetri non a norma entro il 22 novembre per chi ha fatto l'ordine entro il 22 maggio, non per chi lo fa dopo tale data

Come ti sembrano come prezzi i due preventivi? quale dei due prodotti/preventivi mi consigli ?

se proprio devo dire la mia Salamander è un marchio storico del Pvc, Shuco ha cominciato da pochissimi anni e solo da un paio estrude direttamente.

grazie mille e scusa la raffica di domande ma vedo che se uno dei più esperti!!

prego, a disposizione

PS: comunque informati su chi fa la finestra salamander.
io sto col made in Italy

Re: PVC Bianco Massa = Finitura Povera?

#10
Buonasera consulente NURITH,
mi sta dicendo che "ADF Salamander" è una vostra finestra?
me la consiglia quindi credo.
Oppure mi sta consigliando di rivolgermi alla vostra rete vendita?
io mi trovo in provincia nord di Roma sul litorale.
e mi perdoni, forse non sono capace, ma nel link trovo nulla che faccia riferimento a colori "in massa".

grazie!

Re: PVC Bianco Massa = Finitura Povera?

#13
Ok mi sono convinto per il "bianco massa", grazie.

adesso mi vuoi dire che con lo "schuco pws italia" mi stanno facendo un ottimo prezzo essendoci meno del 20% di differenza con l'estero adf salamander?

però l'estero Salamander ADF ha già i vetri a norma ed il secondo no, credo che se metto i vetri a norma anche sul secondo diciamo 50 euro a vetro? arrivo a circa 5500 contro circa 4500, piu o meno è il 20%...

che mi dici del fatto che la finestra SCHUCO la costruisce proprio chi poi me la installa? sapevo che era un vantaggio per eventuali problemi, non lo è?

Re: PVC Bianco Massa = Finitura Povera?

#15
ok va bene, cmq altro motivo per cui tra schuco italiano e salamander estero ho meno del 20% di differenza è, oltre al vetro, il fatto che i prezzi sono iva compresa, e l'iva schuco è tutta 10% essendo il fornitore anche produttore.
vi aggiorno grazie per ora.