La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio serramenti... Grazie!

#1
Buongiorno a tutti,

sono qua perché sto valutando l'acquisto di serramenti nuovi per la mia casa, ho letto un po' sul forum e sono andata in un paio di negozi ma vorrei sapere cosa ne pensate...
La mia è una piccola casa di corte su due piani, abito in Toscana, ha 4 finestre più l'ingresso.

Il motivo principale per cui ho intenzione di cambiare tutto sono gli spifferi: riesco a riscaldare la casa di inverno, pur essendo molto umida, ma come si raggiunge la temperatura e stacca il termosifone la sensazione è quella di avere freddo, anche se la temperatura c'è. In salotto sul divano, accanto a finestra e ingresso, non ci si sta.
Oltre a questo, il livello di sicurezza di casa mia è pari a zero, non che me ne importi molto perché in corte nn ha mai rubato nessuno, però se cambio tutto un po' di sicurezza in più la voglio...

Detto questo, gli infissi li vorrei in pvc, mentre ho molti dubbi sulla porta.
Il primo rivenditore mi suggerisce un portoncino con serratura di sicurezza, non blindato (deve assolutamente avere il vetro) in legno. Un altro rivenditore mi farà il preventivo per un blindato dierre.
Però il primo rivenditore mi vuole vendere le finestre internorm a triplo vetro e l'altro una shuco doppio vetro 'perchè tanto non siamo mica in Trentino!!!!'

Mi stanno venendo delle serie crisi di identità.
Voglio dire, non vorrei spendere 3.000€ per un blindato se poi mi entrano dalla finestra, e non vorrei comprare il top della finestra se per la mia casina è sufficiente qualcosa di meno.

Secondo voi, su che prodotti potrei orientarmi??

E un'altra domanda (vi sfrutto :-D): non mi vogliono vendere il portoncino in pvc perché dicono che dopo un po' storge, mentre il legno dura di più.... è vero??? O_o

Grazie a chi vorrà aiutarmi, e buona giornata a tutti!!!!!

Re: Consiglio serramenti... Grazie!

#6
Grazie mille delle risposte... ma Carini mi sembra faccia porte per i garage, io nemmeno ce l'ho... :oops:
Per il tiplo vetro sto aspettando un preventivo internorm, vi farò sapere.
steuvista69, per il portoncino ok legno, ma la serratura sarebbe una semplice serratura di sicurezza... pensi sia sufficiente? il pvc lo escluderesti? posso sapere perché?
Grazie mille davvero :wink:

Re: Consiglio serramenti... Grazie!

#8
Boh? Per le finestre ero partita con il pvc per il discorso della poca manutenzione, l'alluminio mi sembrava un materiale parecchio freddino...
Il portoncino in alluminio molto semplicemente non me l'ha proposto nessuno... :(
Quali sono i vantaggi dell'alluminio rispetto al pvc? :mrgreen:

Re: Consiglio serramenti... Grazie!

#9
Maria82 ha scritto:Boh? Per le finestre ero partita con il pvc per il discorso della poca manutenzione, l'alluminio mi sembrava un materiale parecchio freddino...
Il portoncino in alluminio molto semplicemente non me l'ha proposto nessuno... :(
Quali sono i vantaggi dell'alluminio rispetto al pvc? :mrgreen:
Partiamo dicendo che non ci sono vantaggi in generale, in ogni situazione va valutato un materiale piuttosto che un altro.

Che l'alluminio sia più freddino del PVC è fuori discussione, poi c'è l'alluminio a taglio termico che è un po meno freddino ma comunque per bene che ti vada col PVC hai mediamente uno 0,5 wm2k in meno, però hai anche mediamente un 15% di trasmissione luminosa in meno.

Il portoncino in alluminio con una serratura multipunto (3 chiusure) e un cilindro europeo ti da sicurezza relativa e manutenzione = 0 senza contare l'immensa vastità di colori che offre.
Ovviamente già che fai fare il portoncino al serramentista in alluminio ti fai fare anche le finestre.

Ps: Come manutenzione l'alluminio è superiore al PVC, ogni tanto è bene ricordarlo.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Consiglio serramenti... Grazie!

#11
Ciao a tutti, ho ricevuto il primo preventivo e vorrei un vostro parere...

INFISSI IN PVC PROFILO SCHUCO EFFETTO LEGNO

2 Finestra AS 70 CLASSIC 2 ante
Col.Int: Reinweiss Col.Est: Reinweiss

Misure esterno telaio, aletta esclusa, in mm: L 1010 H 1520
Telaio a filo 4 lati art. 18865
Fori fissaggio da 6 mm
Apertura destra con anta ribalta
Ferramenta Siegenia in acciaio tropicalizzato arg.
Copricerniere colore acciaio
Maniglia Schüco colore acciaio
Foro 1: vetro 4-18-33.1be
Foro 1: scurino interno con pannello a riquadri
Canalina vetro Swiss Pacer colore grigio chiaro
Fermavetro squadrato
Pos 1/3 Uw 1.6 W/m2K Ug 1.4 W/m2K Rw 34 dB
1.929,74 € (2 finestre)

1 Finestra AS 70 CLASSIC 2 ante
Col.Int: Reinweiss Col.Est: Reinweiss
Misure esterno telaio, aletta esclusa, in mm: L 1130 H 1580
Telaio a filo 4 lati art. 18865
Fori fissaggio da 6 mm
Apertura destra con anta ribalta
Ferramenta Siegenia in acciaio tropicalizzato arg.
Copricerniere colore acciaio
Maniglia Schüco colore acciaio
Foro 1: vetro 4-18-33.1be
Foro 1: scurino interno con pannello a riquadri
Canalina vetro Swiss Pacer colore grigio chiaro
Fermavetro squadrato
Pos 2/3 Uw 1.6 W/m2K Ug 1.4 W/m2K Rw 34 dB
1.068,09 €

1 Finestra AS 70 CLASSIC 2 ante
Col.Int: Reinweiss Col.Est: Reinweiss
Misure esterno telaio, aletta esclusa, in mm: L 1100 H 1530
Telaio a filo 4 lati art. 18865
Fori fissaggio da 6 mm
Apertura destra con anta ribalta
Ferramenta Siegenia in acciaio tropicalizzato arg.
Copricerniere colore acciaio
Maniglia Schüco colore acciaio
Foro 1: vetro 4-18-33.1be
Foro 1: scurino interno con pannello a riquadri
Canalina vetro Swiss Pacer colore grigio chiaro
Fermavetro squadrato
Pos 3/3 Uw 1.6 W/m2K Ug 1.4 W/m2K Rw 34 dB
1.050,11 €

montaggio € 220,00
Tutto +IVA

Che ne pensate del pvc non pellicolato? è brutto a vedersi? è vero che il pellicolato è maggiormente soggetto a rovinarsi?

Grazie a tutti!

Re: Consiglio serramenti... Grazie!

#13
Io scegliere quel serramentista solo per il foro di fissaggio da 6 mm. in effetti è una figata! :mrgreen:

Poi un vetro con Ug 1.4 e una canalina da 18 invece che 15 sono dettagli.

Un uW da 1.6, tra un po con un buon alluminio a taglio termico e stesso prezzo hai un valore inferiore. :mrgreen: , certo il fermavetro squadrato è un tocco di classe.

Si lo so sono stato un po cattivello, :twisted: chiedo venia.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa